Porta Elisa News

Il valzer delle panchine

giovedì, 11 luglio 2024, 08:33

di gianluca andreuccetti

Manca poco all'inizio ufficiale della stagione 2024/25. Le squadre infatti tra quattro settimane scenderanno in campo per il primo turno della Coppa Italia Serie C. In questi due mesi, abbiamo assistito ad un interessante valzer di panchine: nel girone B, quello della Lucchese, sono diverse le squadre che hanno deciso di cambiare allenatore. 

Partendo dalle conferme, oltre ai rossoneri, anche l'Entella ha scelto la linea della continuità, confermando sulla propria panchina Fabio Gallo. Subentrato dopo poche giornate dall'inizio dello scorso campionato, ha condotto i biancocelesti ad una salvezza non facile. La società ha deciso di rinnovargli il contratto per altri due anni. Stessa filosofia adottata dalla Torres, che andrà avanti anche il prossimo anno con mister Greco. Dando uno sguardo alla griglia di partenza del prossimo campionato, per blasone ed esperienza il Perugia è una delle squadre che potranno combattere per la promozione in Serie B. Anche in questo caso, il presidente Santopadre ha deciso di rinnovare fino al 2027 il contratto di mister Formisano. Tra le neopromosse, Carpi e Pianese hanno scelto di confermare sulle proprie panchine Prosperi e Serpini. L'Ascoli invece, retrocessa in terza serie dopo diversi anni, ripartirà da mister Carrera. 

Come anticipato prima, sono diverse le società che hanno cambiato il tecnico. Una delle sorprese è stato sicuramente l'addio di Massimiliano Canzi da Pontedera: l'allenatore è stato presentato ieri come nuova guida tecnica della Juventus Women. Al suo posto, in granata, è arrivato Alessandro Agostini, reduce dall'esperienza con il Genoa Primavera. Rimanendo in Toscana, da segnalare anche la separazione tra Paolo Indiani e l'Arezzo, con gli amaranto che hanno puntato sull'ex Rimini Troise. Romagnoli che a loro volta hanno optato per Buscè, ex tecnico della Vibonese ma soprattutto dell'Empoli, società con la quale ha vinto il campionato di Primavera 1 nel 2021. A proposito di giovani, ha sorpreso la scelta del Milan di lasciar partire l'ex tecnico della Primavera Ignazio Abate. A guidare la seconda squadra rossonera in Serie C ci sarà Daniele Bonera. Dall'altra parte, la Ternana ha affidato proprio ad Abate il compito di riportare le Fere in Serie B. 

Una squadra che è chiamata ad invertire il trend della scorsa stagione è la Spal. Gli estensi hanno scelto di puntare su Dossena, reduce da una buona esperienza alla Pro Vercelli. Anche Sestri Levante, Pineto e Legnago hanno deciso di aprire un nuovo ciclo, dando fiducia rispettivamente a Scotto, Cudini e Gastaldello. Tre le new entry, colpo importante del Campobasso che ha ufficializzato Piero Braglia. Al suo posto, il Gubbio ha ufficializzato mister Taurino. L'unica squadra che al momento è senza allenatore è il Pescara.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 6 marzo 2025, 15:03

In cerca di punti per la salvezza sul campo

I rossoneri, in piena emergenza societaria e con una proprietà tutta da definire, saranno ospiti del Pescara. Una sfida fondamentale per poter sperare ancora nella salvezza diretta, sul campo. Non ci dovrebbero essere grosse novità rispetto all'undici iniziale visto sabato scorso: la probabile formazione


giovedì, 6 marzo 2025, 07:24

Il tempo passa: la palla torna in mano al sindaco Varetti?

Tra mille trattative improbabili o comunque molto difficili, il pallino potrebbe tornare nelle mani del sindaco della società Varetti che in queste ore invierà un invito alla proprietà (di cui Stefano Sampietro è amministratore delegato) per proporre una composizione negoziata della crisi. Poi, senza seri acquirenti, resta solo il tribunale



mercoledì, 5 marzo 2025, 16:52

L'avversario sulla strada dei rossoneri: il Pescara

Il Delfino è un avversario ostico da affrontare, anche se non sta passando un momento semplice: dopo una prima parte di campionato chiusa al secondo posto, nel girone di ritorno gli abruzzesi hanno avuto un crollo inaspettato, con 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte


mercoledì, 5 marzo 2025, 07:29

Lucchese, continua la paralisi societaria

Voci a getto continuo, con possibili (e improbabili) acquirenti che arriverebbero dal Lazio, dall'Umbria, dal Veneto e dalla Puglia, ma, di concreto, ancora nulla. Era il 27 febbraio scorso quando la Slt Associati attualmente proprietaria della Lucchese annunciò che una trattativa si trovava "in una fase estremamente avanzata"