Porta Elisa News

Gli stadi sulla strada dei rossoneri: Carpi

martedì, 15 ottobre 2024, 09:02

Lo stadio di Carpi è stato inaugurato ufficialmente nell'ottobre del 1928 e fu concepito come un impianto polisportivo dotato di un velodromo, nel 1938 venne inaugurata la tribuna coperta e fu intitolato a Mario Papotti, caduto tra i legionari italiani durante la guerra di Spagna, solo nel dopoguerra è stato ribattezzato a Sandro Cabassi, un partigiano morto nel 1944 a Modena.

Importanti ristrutturazioni sono avvenute negli anni '90 del secolo scorso con l'aggiunta di due tribune laterali e di due curve metalliche realizzate sopra la vecchia pista del velodromo ormai in disuso. Nel 2011, con la promozione in C del Carpi, vengono avviati nuovi lavori che aumentano la capienza dell'impianto a 4164 posti poi abbandonato, perché inadeguato, con la promozione in A nel 2015, quando il Carpi si è dovuto trasferire a Modena (e in precedenza a Reggio Emilia). 

Dal 2016 la formazione emiliana, retrocessa dalla massima divisione, è tornata nel suo stadio, che nel frattempo ha visto l'inaugurazione della nuova Curva Ovest: il massimo delle presenze è stato registrato contro il Benevento nella finale di andata dei playoff del 2017 con lo stadio tutto esaurito. La capienza è di 5584 posti, il campo misura 66,05x105,60 metri, l'erba è naturale. I settori, tra tribuna, distinti e curve, sono una decina. Nel 2023 il Carpi si è aggiudicato la gestione per tre anni dello stadio che è tuttora di proprietà del Comune. 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 25 aprile 2025, 12:24

Gli avversari sulla strada dei rossoneri: la Torres

Archiviata la trasferta di Arezzo, domenica pomeriggio la Lucchese ospiterà la Torres per provare a centrare la salvezza diretta, i rossoneri sono chiamati a vincere e sperare che il Sestri Levante non faccia altrettanto contro il Carpi.


giovedì, 24 aprile 2025, 08:19

Lucchese-Torres, biglietti in vendita

Una partita che vale una stagione: ecco cosa attende i rossoneri che domenica prossima saranno impegnati al Porta Elisa contro la Torres nell'ultima giornata di campionato: gli orari del botteghino che apre da giovedì pomeriggio



mercoledì, 23 aprile 2025, 22:38

Lucchese, anche la Procura chiede il fallimento

Dopo il sindaco revisore e la squadra, anche la Procura della Repubblica chiede il fallimento della Lucchese 1905. Il pubblico ministero Enrico Corucci, sulla base della documentazione trasmessa dal Tribunale Civile ha chiesto il fallimento della società rossonera


mercoledì, 23 aprile 2025, 20:31

Mister Gorgone: "Ricominciamo domani, siamo abituati a soffrire"

Il tecnico rossonero: "Peccato perché abbiamo questi momenti negativi che decidono, ma adesso c'è una partita importante. Andiamo avanti, anche se ci sono molti assenti: abbiamo solo un risultato e non è detto basti, peccato perché abbiamo fatto una rincorsa clamorosa in una situazione vergognosa.