Porta Elisa News
giovedì, 19 dicembre 2024, 09:03
di gianluca andreuccetti
Domenica scorsa si è chiuso il girone d'andata della Lucchese. I rossoneri hanno fermato sul pari la Torres, indicata da molti come una delle squadre destinate a lottare fino alla fine per la promozione in Serie B. Certo, la prestazione maturata al Vanni Sanna non può cambiare il giudizio della prima parte di stagione della Pantera, tra le più deludenti degli ultimi anni.
In classifica, la Lucchese occupa il sedicesimo posto, a quota 18 punti. L'ultima volta che i rossoneri hanno chiuso il girone d'andata in zona playout è stato nella stagione 2020-21. Rispetto allo scorso anno, la squadra di Gorgone ha 6 punti in meno e la metà delle vittorie, ovvero tre e un rendimento in casa peggiore, con 1 vittoria, 5 pareggi e 3 sconfitte. Paradossalmente, la Lucchese ha raccolto più punti in trasferta (10).
Entrando più nello specifico, in questa prima parte di stagione i rossoneri hanno confermato di avere delle lacune in fase offensiva, con 16 reti all'attivo (le stesse della stagione passata). Dopo 19 giornate, nel 2023-24 il capocannoniere della squadra era Rizzo Pinna, con 5 marcature, una in più di Magnaghi, miglior realizzatore della Pantera arrivati al giro di boa.
L'altra nota negativa però è legata alla vulnerabilità della difesa, con 30 gol subiti (dieci in più di un anno fa). Dodici mesi addietro, la Pantera aveva chiuso il girone d'andata con la quarta miglior difesa del girone B.
giovedì, 8 maggio 2025, 08:14
Poco più di quarantotto ore e sarà tempo di primo spareggio playout per i rossoneri che sabato, alle ore 20, affronteranno a Sestri Levante la prima delle due gare per centrare la permanenza sul campo in Serie C. Mister Gorgone ha recuperato Tumbarello e Ballarini.
martedì, 6 maggio 2025, 14:22
I corsari hanno chiuso il campionato al penultimo posto in classifica, a 8 punti (14 senza la penalizzazione) di distanza dalla formazione di Gorgone. Dopo la salvezza sorprendente dello scorso anno, il Sestri Levante sta vivendo una stagione instabile, con ben tre cambi di allenatore.
lunedì, 5 maggio 2025, 15:36
Il procuratore federale, a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la Triestina (Girone A di Serie C), Lucchese (Girone B di Serie C), Messina e Foggia (Girone C di Serie C) nonché i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti Longo e D'Andrea
domenica, 4 maggio 2025, 08:08
Conto alla rovescia in casa rossonera dove ormai si guarda sempre più da vicino alla prima gara play out di Sestri Levante che andrà in scena sabato prossimo alle ore 20 in Liguria. Nella settimana che va a cominciare, gli uomini di mister Gorgone si alleneranno sul sintetico di Saltocchio