Porta Elisa News
venerdì, 25 aprile 2025, 12:24
di gianluca andreuccetti
La partita più importante della stagione. Archiviata la trasferta di Arezzo, domenica pomeriggio la Lucchese ospiterà la Torres, gara valida per la 38^giornata del campionato di Serie C. Per centrare la salvezza diretta, i rossoneri sono chiamati a vincere e sperare che il Sestri Levante non faccia altrettanto contro il Carpi.
Dall'altra parte c'è un avversario ostico, che è stato in grado di confermare l'exploit dello scorso anno. Con il successo arrivato mercoledì i sardi hanno blindato il terzo posto in classifica, assicurandosi l'accesso al primo turno della fase nazionale dei playoff. Sulla carta, i rossoblù non hanno più quindi niente da chiedere al campionato. Uno dei punti di forza è la solidità difensiva: con 33 reti subite, la Torres ha la terza miglior difesa di tutto il girone B.
Una squadra esperta, con tanti giocatori che conoscono bene la categoria: basti pensare ai vari Mercadante, Mastinu e Fischnaller, capocannoniere della formazione di Greco con 12 reti. Sempre in attacco, occhio ai progressi mostrati nelle ultime settimane dall'ex Nanni, che pochi giorni fa contro il Carpi è stato autore di una doppietta. La Torres è reduce da una striscia di 5 risultati utili consecutivi e non perde dal 16 marzo scorso, contro la Pianese. I sardi hanno il terzo miglior rendimento in trasferta, con 34 punti raccolti lontani dal "Vanni Sanna".
Una sfida quindi non semplice, con la Lucchese che però, come dimostrato contro Entella e Ternana, contro le grandi sa esaltarsi. L'ultima vittoria della Pantera contro i rossoblù risale al 25 settembre 2005. In quell'occasione, furono decisive le reti di Antonio Magnani e Luis Oliveira.
mercoledì, 22 aprile 2026, 17:27
Non ce l'ha fatta: dopo una lotta durata anni, Giulio Del Fiorentino si è dovuto arrendere a una malattia che non gli ha lasciato scampo. Del Fiorentino ha diretto per 14 anni Noitv di cui faceva parte da oltre 20 ed era una colonna.
lunedì, 20 aprile 2026, 20:17
Il direttore generale rossonero: "Tutte le componenti hanno remato nella stessa direzione. In D per fare un campionato di vertice. L'allenatore? Ci siamo dati una scadenza che è il 29 aprile, giorno della Supercoppa che vogliamo alzare davanti ai nostri tifosi: è prematuro parlare di tutto.
domenica, 19 aprile 2026, 17:04
Il tecnico rossonero: "Siamo partiti bene, poi loro più determinati, più sul pezzo, peccato per il gol preso e qualche disattenzione. Nel secondo tempo, siamo stati più tonici, più attenti. Ora pensiamo a domenica e alla Supercoppa"
domenica, 19 aprile 2026, 16:55
La Lucchese non riesce a trovare il modo di concludere imbattuta il campionato e a Cecina. Attacco spuntato, centrocampo in sofferenza, difesa con qualche sbavatura anche se l'impegno non manca: le pagelle di Gazzetta