Porta Elisa News

Bando, a breve la pubblicazione

martedì, 1 luglio 2025, 17:19

Bando pubblico per la nuova Lucchese: ormai ci siamo. La Figc dovrebbe comunicare nelle prossime ore i requisiti minimi per partecipare al bando nonché l'importo necessario per garantire l'iscrizione fuori numero della nuova società al campionato di Eccellenza. Una volta formalmente indicati questi aspetti, il bando potrà essere reso pubblico. Dovrebbe essere questione di ore, e nella stessa situazione sono le altre piazze rimaste senza calcio, tra cui Ferrara.

C'è attesa per capire innanzitutto quanto tempo sarà concesso a chi intende partecipare (presumibilmente non meno di sette-dieci giorni), così come resta da chiarire la composizione della commissione che sarà chiamata a classificare le proposte che arriveranno e fornire poi un ordine al sindaco per la scelta finale: dovrebbero fare parte di essa personaggi di rilievo tra cui ex giocatori rossoneri e professionisti in grado di valutare i vari aspetti legati alla solidità della nuova compagine. Il compito, inutile dirlo, è alquanto delicato, visto che si tratta di tracciare la strada per i prossimi anni:  eventuali scelte con il respiro corto rischierebbero di generare problemi non tanto nell'immediato futuro, visto che il campionato di Eccellenza non ha costi insostenibili, quanto in una logica di ritorno nei professionisti in un arco temporale contenuto.

Sul fronte delle voci dei possibili soggetti interessati, si accavallano le possibili opzioni. Tra esse, quelle che sembrano  intenzionate a giocarsi la carta del bando portano all'imprenditore lombardo Fabrizio Capaccioli, che nelle scorse settimane aveva tentato di rilevare il titolo del Ghiviborgo; al manager Francesco Borgosano, nei mesi scorsi impegnato in un tentativo di rilevare senza successo il Messina e dietro cui sarebbe un gruppo americano del settore del gaming che ha assorbito la Huddle Gaming Ltd che lo stesso Borgosano ha contribuito a far crescere a Londra; ed infine un imprenditore del settore farmaceutico della zona di Livorno il cui nome è, per il momento, nonostante alcune ipotesi, ancora avvolto dal mistero. Sarebbe queste tre le piste più concrete attualmente in essere, ma è bene precisare che si tratta solo di indiscrezioni e non sono da escludere inserimenti (sono molti di più coloro che hanno richiesto informazioni) così come rinunce: una cosa è chiedere indicazioni, un'altra è partecipare ad un bando in cui si dovrà fornire documentazione e intenzioni su un piano formale. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 29 giugno 2025, 08:34

Nuova Lucchese, quanti parteciperanno al bando?

Questa che va a iniziare, dovrebbe essere finalmente la settimana buona per far partire la procedura per assegnare il titolo, ma quanti dei soggetti che si sono fatti vivi parteciperanno al bando? Nel 2019 andò deserto


giovedì, 26 giugno 2025, 23:09

Saporiti passa all'Empoli

L'ex rossonero Edoardo Saporiti, tra i protagonisti della scorsa stagione e vincitore anche del Gazzettino d'Argento, è passato all'Empoli in Serie B. E' il primo acquisto della squadra azzurra fresca di retrocessione dal massimo campionato



giovedì, 26 giugno 2025, 09:22

L'ultima volta in Eccellenza

L'ultima partecipazione della Lucchese all'Eccellenza risale alla stagione 2011-12, in seguito al fallimento della società guidata Giuliani e Valentini. La Pantera ripartì da un gruppo di imprenditori locali guidati da Nicola Giannecchini e con mister Lazzini in panchina: i rossoneri ipotecarono il campionato già a gennaio


mercoledì, 25 giugno 2025, 07:04

Barsanti: "Ecco come sarà costituita la commissione chiamata a scegliere la nuova Lucchese"

L'assessore allo Sport: "Bando praticamente pronto, va integrato con i requisiti che saranno richiesti dalla Figc e che dovrebbero arrivati a breve. Appena ci sarà data indicazione formale del tutto, inseriremo questi elementi nel bando, verrà approvato un atto di indirizzo in giunta e poi il bando stesso verrà pubblicato"