Porta Elisa News

Bando, a breve la pubblicazione

martedì, 1 luglio 2025, 17:19

Bando pubblico per la nuova Lucchese: ormai ci siamo. La Figc dovrebbe comunicare nelle prossime ore i requisiti minimi per partecipare al bando nonché l'importo necessario per garantire l'iscrizione fuori numero della nuova società al campionato di Eccellenza. Una volta formalmente indicati questi aspetti, il bando potrà essere reso pubblico. Dovrebbe essere questione di ore, e nella stessa situazione sono le altre piazze rimaste senza calcio, tra cui Ferrara.

C'è attesa per capire innanzitutto quanto tempo sarà concesso a chi intende partecipare (presumibilmente non meno di sette-dieci giorni), così come resta da chiarire la composizione della commissione che sarà chiamata a classificare le proposte che arriveranno e fornire poi un ordine al sindaco per la scelta finale: dovrebbero fare parte di essa personaggi di rilievo tra cui ex giocatori rossoneri e professionisti in grado di valutare i vari aspetti legati alla solidità della nuova compagine. Il compito, inutile dirlo, è alquanto delicato, visto che si tratta di tracciare la strada per i prossimi anni:  eventuali scelte con il respiro corto rischierebbero di generare problemi non tanto nell'immediato futuro, visto che il campionato di Eccellenza non ha costi insostenibili, quanto in una logica di ritorno nei professionisti in un arco temporale contenuto.

Sul fronte delle voci dei possibili soggetti interessati, si accavallano le possibili opzioni. Tra esse, quelle che sembrano  intenzionate a giocarsi la carta del bando portano all'imprenditore lombardo Fabrizio Capaccioli, che nelle scorse settimane aveva tentato di rilevare il titolo del Ghiviborgo; al manager Francesco Borgosano, nei mesi scorsi impegnato in un tentativo di rilevare senza successo il Messina e dietro cui sarebbe un gruppo americano del settore del gaming che ha assorbito la Huddle Gaming Ltd che lo stesso Borgosano ha contribuito a far crescere a Londra; ed infine un imprenditore del settore farmaceutico della zona di Livorno il cui nome è, per il momento, nonostante alcune ipotesi, ancora avvolto dal mistero. Sarebbe queste tre le piste più concrete attualmente in essere, ma è bene precisare che si tratta solo di indiscrezioni e non sono da escludere inserimenti (sono molti di più coloro che hanno richiesto informazioni) così come rinunce: una cosa è chiedere indicazioni, un'altra è partecipare ad un bando in cui si dovrà fornire documentazione e intenzioni su un piano formale. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 20 ottobre 2025, 20:26

Brunori a Corner Corto: "Ecco cosa vogliamo costruire"

Il patron rossonero ospite della puntata della trasmissione di Gazzetta Lucchese: "Dove può arrivare questa società? Sono una persona molto scaramantica, ma vogliamo creare un progetto serio e rendere rispettabile la società, partendo dalle strutture, che la Lucchese non abbia un centro sportivo mi stupisce"


domenica, 19 ottobre 2025, 17:44

Mister Pirozzi: "Potevamo chiuderla prima, ma i ragazzi stanno crescendo"

Il tecnico rossonero: "Non avevamo approcciato bene, ma dopo abbiamo aggiustato le cose. Nel secondo tempo potevamo fare meglio e chiuderla prima con tranquillità. L'abbraccio con Riad? In settimana ci avevo parlato: ha qualità ma non ha ancora dimostrato nulla. Ora testa, cuore e gambe per San Giuliano"



domenica, 19 ottobre 2025, 17:24

Piazze: "Qui sto benissimo"

L'attaccante rossonero oggi protagonista: "Stiamo migliorando e tutti vogliamo fare gol. A me non interessa chi fa gol, importante è vincere: prima si lavora per la squadra, sono il primo che voglio fare gol per aiutare la squadra. Che campionato è? E' di alto livello non è facile"


domenica, 19 ottobre 2025, 14:35

Lucchese-Castelnuovo: 2-0 al 45' st Quattro minuti di recupero

I rossoneri a caccia di una vittoria casalinga contro i giallobù: due occasione per El Haoudi in avvio, poi Riad colpisce un palo e la sblocca Bartolotta. Nella ripresa, Barghini salva su Picchi poi raddoppia Riad