Rubriche : i talenti del girone A
giovedì, 1 settembre 2016, 16:16
di stefano piro
Dopo il pareggio interno registrato contro il Piacenza, la Lucchese si avvicina alla trasferta d’oltremare della neopromossa Olbia, della quale andiamo a presentare il secondo tra i talenti del girone A.E' il turno di Alessandro Capello. Vediamo prima di tutto la sua scheda tencica.
Squadra: in prestito all’Olbia Calcio, di proprietà del Cagliari
Data di nascita: 12 dicembre 1995 (età 20)
Luogo di nascita: Bologna
Altezza: 1.83 m
Peso: 75 kg
Piede: destro
Ruolo: Punta centrale
Carriera: Cresciuto nel vivaio del Bologna, esordisce in prima squadra il 28 novembre 2012 nella vittoria in Coppa Italia contro il livorno, a soli 16 anni. Nella stagione 2013-2014 passa in comproprietà all’Inter, ma a fine stagione il suo cartellino ritorna totalmente in mano ai rossoblù. Nel frattempo, Capello fa registrare nove presenze tra le nazionali giovanili under 17, 18 e 19.
Nel luglio 2014 si trasferisce a titolo definitivo al Cagliari, che lo manda in prestito nel mercato di gennaio a Varese, in serie B, dove viene schierato in campo quattro volte. Nell’estate 2015 passa in prestito al Prato, in Lega Pro, dove riesce ad esprimere il proprio talento, aiutando la squadra a mantenere la categoria.
Cosa colpisce: Capello ha dimostrato un forte carattere non subendo l’impatto della sua prima stagione completa tra i professionisti a Prato, segnando 11 gol in 30 partite. Le capacità tecniche e il fisico dinamico, abbinati al fiuto per il gol, fanno di lui un giocatore moderno, esempio di duttilità e concretezza. Nella prima giornata di questo campionato ha segnato il gol nella sconfitta subita per 2-1 dai sardi a Renate.
Prospettiva 2017-2018: Serie A medio-bassa classifica, Serie B per la promozione.
Somiglia a: Alessandro Matri.
martedì, 15 luglio 2025, 14:57
Non poteva mancare nel nuovo roster del BCL il lungo Jacopo Pierini, una delle pietre d'angolo del basket a Lucca, nelle sue vene scorre ormai solo sangue biancorosso
lunedì, 14 luglio 2025, 14:48
Ancora un importante conferma per il Basketball Club Lucca, il giovane Landucci Alessandro, 21 anni all'anagrafe, per il nono anno consecutivo vestirà la maglia del BCL. Cresciuto nelle giovanili del CMB poi nel tempo assorbito dal BCL si è piano piano fatto strada, fino a ritagliarsi un ruolo determinante in...
domenica, 13 luglio 2025, 17:10
Il basketball Club Lucca chiude la settimana inserendo nel roster della prima squadra un nuovo giocatore: è Tommaso Picchi: "Dopo diversi anni trascorsi, tra l'altro bellissimi, al sud avevo voglia di avvicinarmi a casa. Mi sarebbe piaciuto trovare anche una squadra competitiva e un bell'ambiente ed ho puntato sul Bcl"
sabato, 12 luglio 2025, 14:38
Gianni Dubois farà ancora parte del roster del BCL e di nuovo farà impazzire gli "aficionados" con le sue funamboliche azioni con cui è riuscito a conquistare il pubblico del Palatagliate e fatto girare la testa a molte difese, con la sua fantasia, estro e tanta tecnica