Rubriche : studio stadio

Il "Garilli", uno stadio che, nonostante gli acciacchi, profuma ancora di serie A

venerdì, 23 dicembre 2016, 08:36

di stefano piro

Oggi, nebbia permettendo, a Lucchese affronterà il Piacenza calcio con l’obiettivo di ritornarne a collezionare punti preziosi in chiave play-off. La partita sarà disputata in uno stadio attualmente trascurato, ma che ha vissuto bellissimi periodi a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni 2000.

Lo stadio comunale Leonardo Garilli è un impianto di Piacenza. Ospita le partite interne del Piacenza calcio 1919, e dal 2014 anche quelle del Pro Piacenza entrambe partecipanti al campionato di Lega Pro girone A. Tra il1969 e il 1997 stato chiamato “Galleana”, dal nome del quartiere in cui si trova. Nel gennaio 1997 è stato intitolato alla memoria dell'Ingegnere Leonrado Garilli, scomparso pochi mesi prima, presidente del Piacenza tra il 1983 e il 1996 e fautore dell'ascesa della squadra dalla seire C2 alla !.

La prima partita disputata al Garilli fu Piacenza-Torino 1-1, valida per la Coppa Italia, datata 31 agosto 1969. I precedenti tra Piacenza e Lucchese disegnano un equilibrio quasi simmetrico con nove vittorie per i lupi, dieci pareggi e ottto affermazioni toscane.

“STADIO” ATTUALE

Il degrado ha trovato casa all’interno del’impianto: i seggiolini della tribuna sono rotti o sbiaditi, i bagni sono sporchi e danneggiati, la tettoia dei distinti lascia passare l’acqua quando piove. Manca una rampa d’accesso alle tribune per i tifosi disabili. E’ posizionato al terzo posto tra gli stadi più brutti d’Italia.

Queste sono le indicazioni per arrivare allo stadio: in auto, dall'autostrada A21 uscita "Piacenza Est" oppure dall'autostrada A1 uscita "Piacenza Sud". Proseguire sulla tangenziale seguendo le indicazioni del parcheggio dello stadio. In treno, dalla stazione di Piacenza usare il bus 8.

Stadio: “Via Egidio Gorra, 25

29122 Piacenza (PC)”

Inaugurazione: 1968

Ristrutturazione: 1993

Costo: 500.000.000 milioni di lire

Dimensioni: 105m x 65m

Capienza totale: 21688



Altri articoli in Rubriche


martedì, 15 luglio 2025, 14:57

Bcl, il lungo Pierini confermato per la stagione 2025/26

Non poteva mancare nel nuovo roster del BCL il lungo Jacopo Pierini, una delle pietre d'angolo del basket a Lucca, nelle sue vene scorre ormai solo sangue biancorosso


lunedì, 14 luglio 2025, 14:48

Bcl, anche Landucci ci sarà

Ancora un importante conferma per il Basketball Club Lucca, il giovane Landucci Alessandro, 21 anni all'anagrafe, per il nono anno consecutivo vestirà la maglia del BCL. Cresciuto nelle giovanili del CMB poi nel tempo assorbito dal BCL si è piano piano fatto strada, fino a ritagliarsi un ruolo determinante in...



domenica, 13 luglio 2025, 17:10

Bcl, arriva Picchi

Il basketball Club Lucca chiude la settimana inserendo nel roster della prima squadra un nuovo giocatore: è Tommaso Picchi: "Dopo diversi anni trascorsi, tra l'altro bellissimi, al sud avevo voglia di avvicinarmi a casa. Mi sarebbe piaciuto trovare anche una squadra competitiva e un bell'ambiente ed ho puntato sul Bcl"


sabato, 12 luglio 2025, 14:38

Bcl, anche Dubois resta per il prossimo campionato

Gianni Dubois farà ancora parte del roster del BCL e di nuovo farà impazzire gli "aficionados" con le sue funamboliche azioni con cui è riuscito a conquistare il pubblico del Palatagliate e fatto girare la testa a molte difese, con la sua fantasia, estro e tanta tecnica