Rubriche

Un tifoso ci scrive: "Perché la società non ha risposto al fondo americano che ha acquistato l'Ascoli?"

martedì, 8 febbraio 2022, 07:30

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Cara Gazzetta Lucchese, 

da tifoso innamorato di Lucca e della Lucchese ( la prima volta che mio padre mi portò allo stadio  era il 1977 Lucchese- Campobasso  0-0 prima partita di campionato) vi scrivo solo due considerazioni prendendo spunto dall'articolo di Fabrizio Vincenti sul calciomercato della Lucchese ove, affermato in buona sostanza, che nel mercato invernale, si sarebbe dovuto fare di più si ribadisce (giustamente) che basta fare una visura camerale per capire quali sono le potenzialità attuali.

A mio avviso questa società ha indubbi meriti. Il primo è quello  di aver consentito,  tre anni  or sono, la prosecuzione del calcio a Lucca con l'iscrizione in serie D. Senza gli attuali soci e sponsor probabilmente oggi saremmo a parlare di una Lucchese in promozione e non in serie C.
Altro merito  è quello di aver portato all'attenzione di tutti la necessità del rifacimento dello stadio anche se ad oggi personalmente mi sfugge, da tifoso, quale sia il meccanismo che dovrebbe legare lo sviluppo del progetto edilizio (prima) e la gestione dell'impianto (dopo) con le sorti sportive della Lucchese. E sarei molto contento se questi meccanismi  fossero spiegati anche ai tifosi ed alla città della quale la Lucchese è patrimonio.

Detto questo, c'è una cosa sulla quale, da tifoso, mi piacerebbe avere un approfondimento. Su una testata locale il 19 settembre  2021 è stata riportata l'intervista al presidente del fondo USA  North Sixth Group che ha acquisito il 31% dell'Ascoli calcio in serie B. In questa intervista egli dichiarava di aver fatto,  nel luglio 2021, tramite i suoi legali,  un'offerta di acquisto della Lucchese, alla quale, però,  non era stata mai data risposta alcuna.
Si tratta di una notizia non smentita dalla Lucchese.

Da tifoso mi piacerebbe sapere perché non si è risposto ad un proponente che, se ha poi acquisito una parte di quote di una società di serie B, evidentemente aveva ed ha tutti i requisiti economici per acquistare una società di serie C. E mi piacerebbe saperlo soprattutto  tenuto conto del fatto che anche  lo stesso  presidente Vichi in tv ha affermato che se non va avanti il progetto stadio il massimo a cui possiamo aspirare è la salvezza in serie C.
Vi ringrazio anticipatamente  per l'attenzione e per gli aggiornamenti che potrete dare sui punti sopra indicati. 

Luca P.

 



Altri articoli in Rubriche


sabato, 24 gennaio 2026, 23:04

Bcl, ecco l'ostacolo Use Empoli

Seconda partita del girone di ritorno e per il BCL una trasferta da gita fuori porta, domenica 25 gennaio alle ore 18 scenderà in campo alla Palestra Lazzari di Empoli, una delle trasferte più corte in assoluto dopo quella di San Miniato contro un avversario ostico


sabato, 24 gennaio 2026, 08:59

Vignali torna al Bcl

l Basketball Club Lucca, attraverso il presidente Matteo Benigni, comunica che Andrea Vignali è stato tesserato come giocatore per la stagione sportiva in corso e che dal prossimo impegno sportivo sarà a disposizione del coach: "Siamo felici di riaverlo con noi"



domenica, 18 gennaio 2026, 20:31

Bcl supera anche Arezzo

Al Palatagliate, i biancorossi si impongono sugli aretini: 74/68 il punteggio finale, una vittoria importantissima soprattutto alla luce delle vittorie di Costone, Mensana e Virtus Siena. Drocker scatenato realizza 25 punti


sabato, 17 gennaio 2026, 19:26

Bcl, via con il girone di ritorno

La giostra del Campionato 25/26 di B interregionale riparte dall'inizio: il BCL giocherà con gli amaranto di Arezzo ed ovviamente, visto che l'inizio del campionato vide il BCL in trasferta in quel di Arezzo, questa volta la partita si giocherà al Palasport di Lucca a partire dalle ore 18