Rubriche : a mente fredda

Contro il Pontedera, troppo turnover?

venerdì, 16 settembre 2022, 08:35

di alessandro lazzarini

La terza Lucchese della stagione soffre fisicamente il Pontedera e non riesce a andare oltre il pari nel secondo impegno casalingo ravvicinato in pochi giorni. Maraia rivoluziona la squadra rispetto a quella vittoriosa contro l'Imolese cambiando quasi tutti gli uomini di centrocampo e modificando l'impostazione, schierandosi con un classico 4-4-2 in fase difensiva che girava verso il suo consueto 3-5-2 in fase di possesso palla attraverso le scalature di Bruzzaniti e Alagna. A sedersi in panchina sono Franco, Di Quinzio e Visconti, oltre a Merletti per la difesa, i calciatori che più avevano impressionato la domenica precedente, ed è chiaro che la mossa, così come le sostituzioni nel corso della gara, ha a che fare con la gestione delle forze di una squadra in cui molti elementi, oltre che piuttosto strutturati fisicamente, sono arrivati da un mercato condotto in ritardo e che quindi adesso scontano un deficit di preparazione. L'impressione, superficiale perché di fatto nessuno conosce ancora con certezza le gerarchie e gli uomini che l'allenatore ha eletto come titolari, è che i rossoneri in formazione tipo avrebbero potuto aver ragione degli Amaranto della Valdera e, sotto questo punto di vista, l'interrogativo che ci possiamo porre è se sia sempre opportuna una gestione pratica e orientata al futuro delle risorse impiegabili o se magari sarebbe stato meglio rischiare e avere maggiori probabilità di inanellare la seconda vittoria consecutiva, incidendo sull'entusiasmo di una piazza che è si depressa, ma riesce ad entusiasmarsi con poco. Sia chiaro queste osservazioni fanno parte del chiacchiericcio degli opinionisti che aggiunge sale al gioco del calcio, perché magari una simile scelta sarebbe stata scontata in futuro ed in definitiva rimane perfettamente comprensibile.

Comunque non è che i Rossoneri non siano apparsi in grado di vincere, d'altra parte le occasioni sono state tutte dei padroni di casa laddove gli ospiti hanno tirato in porta solo in occasione del gol, solo che hanno avuto poche possibilità nel farlo, nel senso che gli uomini di Maraia non sono mai stati in grado di dare continuità alla propria azione, probabilmente proprio a causa del ritardo di preparazione che rendeva più reattivi i giocatori del Pontedera, che pur senza creare occasioni hanno mantenuto per larghi tratti il controllo del pallone. In sostanza il gioco della Pantera si è snodato a folate che quasi sempre dimostravano il potenziale per far male agli avversari, anche perché la squadra risale il campo in verticale con una efficacia mostruosa attraverso le sponde dei due giganti impiegati in attacco.

Proprio la condizione atletica potrebbe essere anch'essa in qualche modo responsabile dell'incapacità di Bianchimano di sfruttare la clamorosa occasione in contropiede capitata poco prima della chiusura delle ostilità; apparso nelle due partite giocate uno degli uomini più indietro a livello atletico, già dalla metà del secondo tempo il numero 11 sembrava davvero sulle gambe, ma Maraia lo ha lasciato in campo fino alla fine, forse per accumulare minuti, tanto che nella circostanza è arrivato completamente stremato a tu per tu col portiere Granata sbagliando un controllo per lui piuttosto semplice. In altre parole quello che resta è la sensazione di due punti persi e un po' di possibile entusiasmo sperperato, ma anche l'impressione che la squadra abbia enormi margini di crescita e potenzialità interessanti.



Altri articoli in Rubriche


giovedì, 22 ottobre 2026, 21:17

Tennistavolo Lucca, nella seconda giornata quattro vittorie e cinque sconfitte

Il Tennistavolo Lucca ha giocato nel fine settimana la seconda giornata dei campionati a squadre maschili e ha chiuso con quattro vittorie e cinque sconfitte. Dopo l’esordio negativo, hanno vinto in trasferta sia la squadra di B/2 sia quella di C/2. In serie D tre partite sono finite 3-4


giovedì, 22 ottobre 2026, 21:15

International Rally Cup, Rudy Michelini atteso all'appuntamento finale

Il pilota lucchese, portacolori di Movisport, tornerà al volante della Skoda Fabia RS curata da P.A. Racing, condividendo l'abitacolo con Nicola Angilletta. Un confronto che vedrà Michelini concentrato sull'obiettivo di conquistare una posizione finale di rilievo nella classifica dell'IRC Challenge



domenica, 18 ottobre 2026, 23:03

Bcl, con Roma arriva una sconfitta con onore

Il BCL esce sconfitto 75-82 dal Palatagliate, ma esce davvero a testa alta, è riuscita a tenere in scacco la migliore formazione del girone fino a 30 secondi dal termine, segno di una netta crescita che da sostanza al progetto biancorosso e fa ben sperare per i prossimi impegni.


domenica, 18 ottobre 2026, 19:42

StraCastelnuovo: vittoria e record per Kithinij

Prende la via del Kenya la 21esima edizione della StraCastelnuovo, la prova podistica di Castelnuovo in Garfagnana valida per il Criterium Podistico Toscano e il Circuito Strade d’Oro 2026. Tra le donne è arrivato il pokerissimo di Federica Baldini (Atl.Cascina) che riconferma il suo predominio sul tracciato