Rubriche

Il Bcl rimane in testa

domenica, 22 dicembre 2024, 21:37

ABC Castelfiorentino – Basketball Club Lucca

12/18 – 34/42 – 46/63 – 54/80

12/18 – 22/25 – 12/20 – 8/17

Abc : Ciano 5, Rosi 3, Ticciati 2, Corbinelli , Ciciliano , Viviani 2, Csrzoli , Falaschi , Azzano 13, Nnabuife 3, Cantini 8, Gutierez 18. All. Guerriero, ass. Manetti

BCL: Landucci , Brugioni , Lippi 11, Dubois 15, Barsanti ,Simonetti 13, Tempestini , Del Debbio 14, Vignali 7, Pierini 2, Casndigliota , Trentin 18. All. Olivieri, ass. Pizzolante 

Olivieri parte con un quintetto composto da Landucci, Del Debbio, Lippi, Pierini e Trentin, autore dei primi due punti del match, castello risponde con Azzano, Gutierrez e Cantini per un parziale da 8/0 dopo quattro minuti di gioco. Nei primi minuti sono i padroni di casa a imporre il ritmo, con veloci contropiedi, attaccando ripetutamente il canestro lucchese. Del Debbio con due tiri da tre accorcia, poi dai liberi è Lippi a segnare per l'11/11, poi ancora un fallo su Simonetti permette al BCL di guadagnare altri due punti, chiude il quarto Dubois con una sua tripla per 12/18.  

Si riparte con Dubois da tre, Gutierrez recupera dai liberi, ma ancora Dubois per una nuova tripla, Azzano e Gutierrez riescono da soli a tenere testa al BCL, aiutati da un momento non proprio felice dei ragazzi di Olivieri, qualche leggerezza in difesa e la poca precisione al tiro hanno permesso ai castellani di recuperare fino al pareggio sul 32 pari a tre minuti dal riposo. A metterci una pezza e a far riprendere ritmo ci pensa Trentin chiudendo un gioco da tre, poi l'ennesima tripla di Del Debbio e ancora Trentin dagli oltre sei metri rilanciano il BCL al 34/43, finale. 

La riprese vede ancora il Castelfiorentino protratto tutto in avanti, ma è il BCL a governare il gioco, 35/48 dopo tre minuti del terzo tempino.Il BCL ha preso il controllo del campo grazie ai canestri di Vignali e Lippi portandosi sul più 14 a pochissimo dalla terza sirena, giusto una manciata di secondi per andare all'ultimo riposo sul 46/63L'ultimo quarto lo apre nuovamente Dubois in doppia cifra per il più 20, un solco importante che mette una serissima ipoteca sul match.

Gutierrez cerca di tenere a galla la squadra con un canestro da fuori, rosicchiando un punto sul passivo accumulato, ma il BCL questa volta sembra aver imparato la lezione e prova a chiudere il match anzitempo, 51/76 a quattro minuti dal termine. Una situazione ottimale per far girare la panchina, in campo Brugioni, Candigliota insieme a Vignali, Pierini e Del Debbio. 54/80 il finale al pala Betti con cinque ragazzi in doppia cifra, una vittoria che permette al BCL di festeggiare come si deve il Natale, mantenendo la prima posizione in classifica. 






Altri articoli in Rubriche


mercoledì, 6 maggio 2026, 15:37

Il Bodymind Karate Team conquista 4 ori regionali nella categoria cadetti

Il Bodymind Karate Team di Gossi torna dalle finali di Empoli di domenica 3 maggio con quattro campioni regionali. Hanno conquistato la medaglia d’oro nella categoria cadetti Sofia Giunta (42 kg), Bianca Azzena (Karate Ninja Club - 54 kg), Alberto Bellizzi (57 kg) e Andrea Bruno (47 kg)


mercoledì, 6 maggio 2026, 15:32

Bcl, ecco gara due con Forlimpopoli

Stasera in Romagna gara due per il Bcl che proverà a chiudere i conti contro il Baskers Forlimpopoli: palla a due alle ore 21 per un match che si profila come non facile per i biancorossi



domenica, 3 maggio 2026, 21:18

Bcl, buona la prima

I biancorossi si aggiudicano la prima gara playoff contro Baskers Forlimpopoli per 81 a 67: Trentin, Dubois e Valentini in doppia cifra. Mercolì 6 maggio, la gara di ritorno che potrebbe chiudere i conti con i romagnoli


sabato, 2 maggio 2026, 14:18

Bcl, sotto con i playoff

Il tempo dell'attesa è finito, poco più di 24 ore al lancio in aria della palla a due che darà il via alla lotteria dei play-off della stagione 2025/26: i biancorossi in campo al Palatagliate domenica con inizio alle ore 18,30 contro Forlimpopoli