Settore giovanile : allievi
giovedì, 11 ottobre 2012, 18:39
di diego checchi
Vanni Pessotto, allenatore degli allievi provinciali della Lucchese, è carico come una molla ed afferma: “Meno male che iniziamo il campionato, perchè è da un mese e mezzo che ci alleniamo in vista delle partite vere e non vedo l'ora di cominciare”.
Che tipo di mentalità vuole dai suoi ragazzi?
“Chi scenderà in campo dovrà essere tosto e combattere su ogni pallone, perchè le squadre che affronteremo saranno agguerrite, soprattutto contro di noi che ci chiamiamo Lucchese e vorranno fare a tutti i costi bella figura. Il campionato che andiamo ad affrontare è molto importante per questa società e abbiamo l'obbligo di vincere per poi accedere, il prossimo anno, al campionato regionale”.
Come sta impostando il suo lavoro?
“Cerco di far capire alla squadra soprattutto come si sta in campo e le posizioni che si devono tenere. Lavoriamo sia sulla tecnica che sulla tattica, cerco di insegnare ai giocatori quello che hanno insegnato a me quando giocavo”.
Quanto le manca il calcio giocato?
“Tanto, mi manca soprattutto il fatto di condividere lo spogliatoio con i compagni, ma ho intrapreso con la giusta mentalità anche questa avventura. È ovvio che io devo essere come una spugna e apprendere dagli allenatori più esperti, perchè è il primo anno che faccio questo mestiere. Ho la fortuna di poter lavorare in una società molto organizzata e questo mi aiuta molto”.
Che rapporto ha con i suoi ragazzi?
“Per il momento mi sto comportando come se fossi un loro amico e cerco di comprenderli il più possibile poi, nel corso della stagione, vedremo se ci sarà da usare il bastone o la carota”.
Che consigli le ha dato suo fratello Gianluca, visto che è responsabile delle settore giovanile della Juventus?
“Mi ha detto di essere me stesso e poi che il gioco del calcio è semplice e non c'è niente da inventare”.
domenica, 24 agosto 2025, 08:49
Lunedì 25 agosto prenderà ufficialmente il via la nuova stagione della squadra Juniores. Un momento importante, che segna l'inizio di un percorso di crescita e valorizzazione per i giovani calciatori rossoneri dopo l'ennesimo fallimento che ha azzerato l'intero settore giovanile
domenica, 10 agosto 2025, 11:26
La Lucchese apre le porte per un appuntamento speciale: l’Open Day per l’allestimento della squadra Juniores, riservato ai ragazzi nati negli anni 2007, 2008 e 2009 non tesserati per altre società, in programma martedì 12 agosto alle ore 16:30 presso il Centro Sportivo dello Sporting Lucca 86 di San Filippo.
lunedì, 4 agosto 2025, 18:14
La Lucchese Calcio, in collaborazione con la ASD Sporting Lucca 86, di cui è direttore tecnico Ighli Vannucchi, annuncia l’organizzazione di un Open Day dedicato a tutti i ragazzi non tesserati con altre società nati negli anni 2007, 2008 e 2009
mercoledì, 2 aprile 2025, 08:40
Mister Marselli esprime solidarietà alla formazione di mister Gorgone, insieme al tecnico degli Under 17 Bonatti e assicura: "Non succederà quanto accaduto a Taranto, non scenderemo in campo a Pontedera al posto della prima squadra, disputeremo regolarmente la nostra gara di campionato a Saltocchio contro il Catanzaro.