Settore giovanile

Impianto di Saltocchio, ecco il via libera del Comune

giovedì, 19 agosto 2021, 17:55

Con una determina del dirigente comunale Antonio Marino è stato definito l'affidamento dell'impianto di Saltocchio, da anni al centro delle attenzioni della Lucchese. Il Comune di Lucca, preso atto della proposta di studio di fattibilità e dil progetto esecutivo per la riqualificazione dell'impianto attraverso la partecipazione al bando "Sport e Periferie" 2020 e al Credito Sportivo dell'ASD Lucchese Academy, ha affidato per 15 anni l'impianto stesso. 

Il progetto di rifacimento che ha avuto il via libera della Lega Nazionale Dilettanti, prevede: il rifacimento del mandto del campo da gioco con erba sintetica,nuovi impianti di drenaggio e di irrigazione ed installazione di porte e panchine; la sostituzione dei corpi illuminanti del campo con nuovi proiettori con tecnologia a led; interventi di miglioramento degli spogliatoi, quali isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali, impianto elettrico, ecc.; la messa a norma della struttura per l'agibilità di pubblico spettacolo.

"La ASD Lucchese Academy – si legge nella determina comunale –  ha presentato, altresì, un progetto sportivo basato su un significativo sviluppo della formazione dei giovani calciatori sin dai primi anni di attività sportiva, per diventare così un modello di riferimento per il calcio giovanile della provincia; con nota prot. gen. n. 139723 del 28/10/2020, l'Amministrazione Comunale ha dichiarato l'interesse alla partecipazione della ASD Lucchese Academy al bando "Sport e Periferie" 2020 con il progetto proposto, finalizzato alla riqualificazione dell'impianto sportivo Stadio di Saltocchio e ha concesso la disponibilità dell'impianto stesso, finalizzata all'effettiva realizzazione del progetto".

L'impianto sportivo Stadio di Saltocchio, con il progetto di riqualificazione proposto, diventerebbe in questo modo una struttura innovativa a supporto delle attività svolte dalle associazioni sportive, giovanili e femminili, e comunque a disposizione dell'Amministrazione Comunale per eventi e/o manifestazioni. Il canone annuo sarà pari a 100 euro. 

"La concessione – prosegue la determina - entrerà in vigore dalla data di sottoscrizione della stessa ed avrà la sua naturale scadenza dopo 15 anni a condizione naturalmente che gli interventi di riqualificazione proposti siano stati effettuati secondo il cronoprogramma presentato e nel rispetto delle normative e dei Regolamenti vigenti sempre manlevando l'Amministrazione Comunale da ogni e qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi; nel caso in cui gli interventi di riqualificazione proposti non siano effettuati o conclusi nei tempi previsti, la concessione decadrà e l'impianto sportivo tornerà nella gestione dell'Amministrazione Comunale". 



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


sabato, 10 gennaio 2026, 23:03

Juniores ancora vincenti e primi

La Lucchese Juniores di mister Tempesti passa anche in casa del San Macario Oltreserchio. Decidono un gol per tempo di Piroli e Bossini che permettono di continuare la corsa in testa alla classifica in coabitazione con il Viareggio.


sabato, 3 gennaio 2026, 18:35

Gli Juniores cominciano l'anno con una goleada

La Lucchese Juniores di mister Alessandro Tempesti inizia molto bene il nuovo anno battendo 12-0 il Fornaci 1928. Un successo mai in discussione: apre le marcature Piroli, poi Riccardo Chiesa e Sharka prima della fine del primo tempo chiudono la gara con i rossoneri che dilagano nella ripresa



sabato, 20 dicembre 2025, 16:32

Battuto anche il Vorno

Gli Under 19 di mister Tempesti vincono 2-1 in casa del Vorno e mantengono il primato in classifica, sia pure in coabitazione con il Viareggio: ora la sosta natalizia, il campionato tornerà a inizio 2026


sabato, 13 dicembre 2025, 21:15

Under 19, vittoria anche nel derby con il Viareggio

Non si ferma la corsa dei ragazzi di mister Tempesti che battono nettamente per 5-2 il Viareggio raggiungendolo in classifica: una tripletta di Bossini e una doppietta di Cristofani sanciscono la superiorità dei rossoneri