Basket Le Mura

Basket Le Mura, un gradito ritorno: ecco Miccoli

martedì, 19 maggio 2020, 14:46

Il secondo acquisto della Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca versione 2020\2021 è un gradito ritorno. Il club biancorosso ha annunciato di aver perfezionato l’ingaggio di Maria Miccoli, ala classe 1995 che diede il suo contributo alla causa biancorossa nella stagione 2016-2017, quella magica dello scudetto. La cestista triestina arriva dalla Pallacanestro Vigarano dove è stata una delle punte di diamante delle ferraresi, come testimoniato dagli 11,1 punti di media e i 3,6 rimbalzi, oltre alle buone percentuali al tiro, messi a referto nello scorso campionato.

Il Palatagliate ritrova, dunque, una giocatrice versatile capace sia di farsi valere sotto le plance che correre in contropiede, in grado di fare male da tutte le posizioni. Un rinforzo che porta la giusta dose di esperienza alla corte di Francesco Iurlaro. Cresciuta cestisticamente nella Ginnastica Triestina, Miccoli ha giocato nella società alabardata salendo dalla Serie B fino alla Serie A1 dove disputò il suo campionato d’esordio nella stagione 2014-2015. Rimasta nel massimo campionato nazionale per un’altra annata ma con la maglia di Orvieto, nell’estate 2016 l’ala giuliana approda a Lucca dove pone la sua firma sullo scudetto conquistato dall’allora squadra di coach Diamanti. La stagione seguente ecco il passaggio alla Passalacqua Ragusa prima dei due campionati in quel di Vigarano.

“Sono felice di tornare a Lucca, una piazza dove mi sono trovata molto bene.” – sono le prime parole in maglia Gesam Gas e Luce di Maria Miccol i- “Porto con me i bei ricordi di quella stagione anche grazie al calore dei tifosi. Quando mi è arrivata la proposta di poter tornare qui non ci ho pensato due volte. La voglia di scendere sul parquet è tanta dopo tutto ciò che abbiamo passato in questi ultimi mesi. Che Miccoli ritrova Lucca? Sicuramente una giocatrice più esperta e sicura dei propri mezzi che ama giocare di squadra. Conosco personalmente Francesca Russo mentre sono curiosa di lavorare con Orsili, Pastrello e Smorto, tre giovani delle quali apprezzo le loro qualità tecniche.”



Altri articoli in Basket Le Mura


sabato, 18 aprile 2026, 08:25

Le Mura Spring, al Palatagliate l'ultima di campionato contro Valdarno

Ultima gara di regolar season per le ragazze del Greenlucca questo sabato al Palatagliate contro Valdarno.Le ragazze della città del Masaccio si trovano in chiusura di campionato invischiate in piena zona playout, a contendersi la terz'ultima posizione con Pontedera


domenica, 12 aprile 2026, 08:38

Le Mura Spring, vittoria nel derby con Nicobasket

Passano a Pontebuggianese le ragazze del Greenlucca al termine di una gara spigolosa (62-46), con tutte le caratteristiche di un derby e nessuna di un confronto di fine campionato dal risultato ininfluente sulla classifica.



venerdì, 10 aprile 2026, 19:43

Le Mura Spring, derby in trasferta a Ponte Buggianese

All'incontro di questo sabato le ragazze del Greenlucca si presentano forti del loro secondo posto ormai acquisito, ma con la necessità di non perdere il ritmo gara in previsione degli appuntamenti dei playoff, mentre quelle del Nicobasket si presentano con la tranquillità del nono posto assicurato


domenica, 29 marzo 2026, 09:24

Le Mura Spring, sconfitta casalinga contro Peru

Una più affamata Perugia fa suo nel finale lo scontro di alta classifica al Palatagliate, piazzando un break da 14-2 negli ultimi 3 minuti. Gara dove tecnica e schemi lasciano spesso il posto alla fisicità, spezzettata da 45 falli complessivi, che vive di fiammate alternate da parte delle due squadre.