Basket Le Mura

Basket Le Mura: le riflessioni del Presidente Cavalllo sulla prossima stagione

sabato, 8 agosto 2020, 12:17

La nuova stagione si avvicina e come da tradizione, vi proponiamo l'interessante punto di vista del presidente Rodolfo Cavallo che ha toccato tutte le principali tematiche del Basket italiano e non solo a 360°.

"16... 15... alla fine 14 squadre. Adesso che il ranking della prossima Serie A1 è ufficiale, desidero condividere qualche riflessione. 
Primo pensiero, quello fondamentale: 11 stagioni consecutive di massima serie sono un miracolo sportivo che non ci stancheremo mai di ricordare. Lucca ha il basket femminile più longevo d'Italia insieme a Schio che però è decisamente di un'altra dimensione. Siamo orgogliosi di difendere questo primato, che condividiamo con i nostri Sponsor e i nostri tifosi, e in cuor nostro ci sentiamo un esempio per tutto il movimento. 
Secondo pensiero: un abbraccio a Palermo e Torino che nonostante sforzi titanici non sono riusciti ad essere ai nastri di partenza, e che non potranno onorare un traguardo che avevano meritato sul campo. Avversari in campo... amici fuori: non vediamo l'ora di incrociarvi di nuovo sul parquet. 

Basket Le MuraTerzo pensiero: benvenuto sincero a Sassari e Campobasso. C'è bisogno di piazze nuove che portino entusiasmo, pubblico e competitività. Certo... non siete proprio dietro l'angolo... ma siamo felici di confrontarci con voi.
Quarto pensiero: allargando lo sguardo al movimento cestistico in senso ampio non possiamo non dispiacerci della rinuncia alla serie B da parte del Basketball Club Lucca: siamo due anime della stessa città, siamo "vicini di casa", siamo amici dentro e fuori dal parquet. Vi auguriamo di ripartire con un bel progetto di rilancio e speriamo, tutti insieme, di poter costruire in futuro qualcosa di importante per la nostra comune città. 

Quinto ed ultimo pensiero: gli accadimenti degli ultimi mesi, e le conseguenze che tutto questo avrà sul futuro, rendono indispensabile calibrare scelte e investimenti in base a programmi di medio e lungo periodo. 
Lucca già da 3 anni ha intrapreso una razionalizzazione dei costi che riteniamo irreversibile, e che oggi è comune alla gran parte delle altre società. Il complementare di questo aspetto sta nella capacità di essere attrattivi verso atlete giovani e giovanissime con un progetto giovanile che andrà potenziato per diventare, un domani, una destinazione privilegiata per tutta l'Italia centrale. Non è un lavoro semplice ne rapido, ma proveremo a dedicarci sempre più attenzione: lo testimonia, in piccolo, il nuovo progetto di minibasket Le Mura Academy.



Altri articoli in Basket Le Mura


venerdì, 19 dicembre 2025, 18:23

Le Mura Spring al Palatagliate per il derby di Natale con Nicobasket

Una delle gare più attese e più temute, il derby con Nicobasket negli ultimi anni è diventata una classica del Palatagliate: fino ai playoff dello scorso campionato Nico si è presentata sempre in una posizione di forza, mentre quest'anno arriva a Lucca come fanalino di coda


domenica, 14 dicembre 2025, 09:55

Le Mura Spring, vittoria sul difficile campo di Perugia

Importante vittoria delle ragazze del Greenlucca sul difficile campo del Palapellini di Perugia che le consolida al secondo posto in classifica, al ternine di una sfida ricca di emozioni: finisce 55 a 53 per le biancorosse



venerdì, 12 dicembre 2025, 22:31

Le Mura Spring a Perugia

Una poltrona per due, come il film più atteso del periodo prenatalizio, come la rincorsa alla capolista tra Le Mura Spring e Perugia, in onda questo sabato al Palapellini del capoluogo umbro. È sicuramente l'incontro di cartello della undicesima giornata del campionato di serie B femminile gestito dal comitato Fip...


domenica, 7 dicembre 2025, 10:51

Al Palatagliate la nona sinfonia delle ragazze del Greenlucca

Vittoria più sudata di quanto indichi il punteggio finale (61-57) quella ottenuta dalle Spring a spese di un coriaceo Costone Siena. Partita che si sfila su binari di sostanziale equilibrio con otto cambi di vantaggio fino alla metà dell'ultimo quarto, poi la zampata che porta a chiudere la gara in...