Basket Le Mura

Basket Le Mura: le riflessioni del Presidente Cavalllo sulla prossima stagione

sabato, 8 agosto 2020, 12:17

La nuova stagione si avvicina e come da tradizione, vi proponiamo l'interessante punto di vista del presidente Rodolfo Cavallo che ha toccato tutte le principali tematiche del Basket italiano e non solo a 360°.

"16... 15... alla fine 14 squadre. Adesso che il ranking della prossima Serie A1 è ufficiale, desidero condividere qualche riflessione. 
Primo pensiero, quello fondamentale: 11 stagioni consecutive di massima serie sono un miracolo sportivo che non ci stancheremo mai di ricordare. Lucca ha il basket femminile più longevo d'Italia insieme a Schio che però è decisamente di un'altra dimensione. Siamo orgogliosi di difendere questo primato, che condividiamo con i nostri Sponsor e i nostri tifosi, e in cuor nostro ci sentiamo un esempio per tutto il movimento. 
Secondo pensiero: un abbraccio a Palermo e Torino che nonostante sforzi titanici non sono riusciti ad essere ai nastri di partenza, e che non potranno onorare un traguardo che avevano meritato sul campo. Avversari in campo... amici fuori: non vediamo l'ora di incrociarvi di nuovo sul parquet. 

Basket Le MuraTerzo pensiero: benvenuto sincero a Sassari e Campobasso. C'è bisogno di piazze nuove che portino entusiasmo, pubblico e competitività. Certo... non siete proprio dietro l'angolo... ma siamo felici di confrontarci con voi.
Quarto pensiero: allargando lo sguardo al movimento cestistico in senso ampio non possiamo non dispiacerci della rinuncia alla serie B da parte del Basketball Club Lucca: siamo due anime della stessa città, siamo "vicini di casa", siamo amici dentro e fuori dal parquet. Vi auguriamo di ripartire con un bel progetto di rilancio e speriamo, tutti insieme, di poter costruire in futuro qualcosa di importante per la nostra comune città. 

Quinto ed ultimo pensiero: gli accadimenti degli ultimi mesi, e le conseguenze che tutto questo avrà sul futuro, rendono indispensabile calibrare scelte e investimenti in base a programmi di medio e lungo periodo. 
Lucca già da 3 anni ha intrapreso una razionalizzazione dei costi che riteniamo irreversibile, e che oggi è comune alla gran parte delle altre società. Il complementare di questo aspetto sta nella capacità di essere attrattivi verso atlete giovani e giovanissime con un progetto giovanile che andrà potenziato per diventare, un domani, una destinazione privilegiata per tutta l'Italia centrale. Non è un lavoro semplice ne rapido, ma proveremo a dedicarci sempre più attenzione: lo testimonia, in piccolo, il nuovo progetto di minibasket Le Mura Academy.



Altri articoli in Basket Le Mura


venerdì, 12 settembre 2025, 11:51

Al Palatagliate il 3° Torneo di basket femminile "Settembre Lucchese"

Si scaldano i motori per la prossima stagione sportiva di serie B femminile, l'occasione per verificare lo stato di preparazione è il 3° Trofeo Settembre Lucchese, in agenda il 13 e 14 settembre al Palatagliate: si sfideranno Lucca, Firenze e Perugia tutte con ambizioni di alta classifica


domenica, 31 agosto 2025, 16:31

Le Mura Spring, successo per la presentazione alla Notte Bianca

Presentata la prima squadra che affronterà il campionato di serie B, ormai interregionale con squadre da Liguria, Umbria e Marche nel corso della dodicesima edizione della Notte Bianca



martedì, 26 agosto 2025, 07:47

Le Mura Spring, primo allenamento per la Serie B femminile

È iniziata l'avventura della stagione sportiva 2025/2026. Dopo le raccomandazioni, gli auspici ed i progetti dei vertici societari, la consueta foto istituzionale in formazione. A seguire un'ora con i preparatori fisici Nadia Centoni e Michele De Ranieri, poi altri sessanta minuti per iniziare ad assimilare i primi schemi di coach...


domenica, 24 agosto 2025, 08:57

Le Mura Spring si presenta alla città durante la Notte Bianca

Sabato 30 agosto ore 19,30 durante la "Notte bianca" Le Mura Spring si presenta alla città sul palco di Corso Garibaldi, grazie alla disponibilità dei locali "Old City" e "Caffè Monica" e agli enti che organizzano la serata: Prefettura di Lucca, Regione, Provincia, Comune, Confcommercio Lucca e Massa Carrara e...