Basket Le Mura

Gesam Gas e Luce Lucca, in arrivo il delicato scontro salvezza contro Brescia

venerdì, 16 dicembre 2022, 13:45

Se con Ragusa c’è stata una confortante prestazione ma sono mancati i due punti, il Basket Le Mura Lucca domenica sera al PalaTagliate, palla a due alle 18, andrà a caccia della seconda vittoria in campionato nel confronto inedito contro Brixia Basket Brescia. Appaiate in fondo alla classifica assieme a San Giovanni Valdarno a quota due, i team di Andreoli e Zanardi si giocano una fetta importante della loro stagione. Sarà necessario per capitan Maria Miccoli e compagne replicare il gagliardo atteggiamento mostrato domenica scorsa e proseguire sulla scia di quei progressi in fase offensiva ammirati nell’ultima uscita. Un PalaTagliate che dovrà essere una sorta di sesta cestista biancorossa. Per il match contro Brescia, infatti, gli abbonati della Lucchese, l’altra realtà sportiva più importante della provincia, avranno ingresso libero presentandosi alla biglietteria con la tessera rossonera e un loro documento d’identità.

Salito in A1 nella scorsa tarda primavera dopo aver acquistato il titolo da Costa Masnaga, il team lombardo non sta lasciando nulla di intentato per mantenere la categoria. Si leggono in questo senso gli innesti in corsa d’opera della lunga lettone Liga Vente (ex Crema), dell’ala di origine canadese ma schierabile da comunitaria Christina Morra e Sara Crudo, una delle vedette di Sesto San Giovanni nelle ultime tre stagioni. Ramona Tomasoni, Virginia Tempa, Laura Valli e la stella Carlotta Zanardi, playmaker classe 2005 capace di inanellare 15,1 punti e 4,6 assist di media, sono i prodotti del florido vivaio di Brixia impiegati stabilmente in prima squadra. Stagione d’esordio in A1 anche per Carlotta Rainis, Giulia De Cristofaro e Marta Scarsi, altre confermate della squadra che militava in A2. Assieme a Zanardi, l’altra bocca di fuoco è la guardia statunitense Brooke Johnson (15,8 punti e 36% di realizzazione da tre), un passato in Wnba con le Aces Las Vegas e tanta esperienza nei campionati europei, ultimo dei quali quello svedese con Boras. Arriva dall’Eintracht Braunschweig l’altra americana Shaquanda Miller McCray, scivolata nelle gerarchie delle lunghe dietro alla croata Lorena Molnar. Nel quintetto iniziale di coach Stefano Zanardi proprio l’ex Udine si muoverà sotto le plance con Vente, Johnson, Rainis e Carlotta Zanardi in cabina di regia. L’unica vittoria risale allo scorso 23 ottobre, quando al PalaLeonessa Brixia si impose per 68-67 sulla Bruschi San Giovanni Valdarno.

Numeri alla mano Brescia viaggia a una media di 60,1 punti, tirando con il 40% da due e con il 25% dall’arco. Sono 32,9 i rimbalzi a partita catturati dalla biancoazzurre. 

Gesam Gas e Luce Lucca-Rmb Brixia Basket sarà diretta da Valerio Salustri, Lorenzo Grazia e Francesco Praticò.



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 25 gennaio 2026, 09:33

Vittoria convincente per Le Mura contro Lerici

Riprendono il cammino vincente in campionato le ragazze del Greenlucca regolando in maniera netta(73-43) il Landini Lerici. Una reazione chiara che era stata chiesta da coach Pistolesi in settimana e che permette di difendere il secondo posto in classifica


sabato, 24 gennaio 2026, 08:56

Le Mura Spring tornano al Palatagliate contro Lerici

Scende al Palatagliate (ore 18,30) l'U.S. Gino Landini Lerici, matricola terribile del campionato che è riuscita ad oggi a tenersi fuori dalla zona playout, con cinque vittorie con le dirette concorrenti alla salvezza, ma anche una a sorpresa contro Pielle. Lucca deve cogliere l'occasione per riprendere il ritmo gara



domenica, 18 gennaio 2026, 08:47

Le Mura Spring sconfitta in trasferta a Firenze

Non riesce alle ragazze del Greenlucca l'aggancio alla capolista in una partita che le padrone di casa conducono dal primo minuto, senza mai perdere il controllo della gara. Le lucchesi escono battute 72-54


sabato, 17 gennaio 2026, 11:19

Le Mura Spring si rinforza, torna Francesca Orsini

Francesca Ludovica Orsini, un titolo europeo con la nazionale U20 nel 2019, poi tanta esperienza in A2 con Virtus Cagliari, San Giovanni Valdarno, Jolly Livorno, torna a calcare il Palatagliate: "Sono contenta di tornare in un palazzetto dove ho bellissimi ricordi di quando ero più giovane"