Basket Le Mura

Le Mura Spring, lunga trasferta a Civitanova Marche

sabato, 31 gennaio 2026, 22:34

Dopo la vittoria convincente con Lerici, le ragazze del Greenlucca hanno ripreso gli allenamenti in preparazione della difficile trasferta di questa domenica a Civitanova. Le marchigiane sono state affrontate nel girone di andata sul campo neutro di Ponte Buggianese a causa dell'indisponibilità del Palatagliate, al tempo già in fase di allestimento come padiglione dei comics. La gara finì 73-69 dopo 14 cambi di vantaggio con le Spring che piazzarono un break di 12-0 negli ultimi 3 minuti, ribaltando per l'ennesima volta il risultato. Molte cose sono cambiate da quel 19 ottobre, Lucca ha visto l'arrivo di Sara Giangrasso e di Francesca Orsini, a Civitanova Giorgia Bocola è entrata a regime nei meccanismi del nuovo coach Del Buono che ha sostituito coach Dragonetti. 
Sarà di nuovo pienamente a disposizione Veronica Perini, pedina importante negli schemi marchigiani che si era infortunata proprio nella gara di andata contro Lucca. 

Le marchigiane nonostante un avvio incerto di campionato viaggiano attualmente in quinta posizione frutto di otto vittorie e sei sconfitte delle quali quattro nella prima metà del girone di andata. In casa ha perso solo con Perugia, comunque l'unico dei top team affrontato tra le mura amiche. 
 Civitanova, come Lucca, non si affida ad una realizzatrice in particolare, la top scorer Giorgia Bocola viaggia intorno al ventesimo posto in classifica generale, con una media di 12,1 punti/gara, ma riesce ad avere punti da tutto il quintetto in campo. 

"Sarà una partita molto complessa - analizza coach Pistolesi - perchè Civitanova è una squadra di prima fascia. Noi ci arriviamo in una buoni condizioni fisiche e tecniche. Ci stiamo allenando abbastanza bene e vogliamo dare continuità ai nostri risultati, perchè ritengo che questa trasferta sia uno spartiacque vero e proprio, per noi stessi e per capire il nostro livello di intensità mentale e qualità di gioco. Servirà una partita di grande attenzione ai dettagli e di buona qualità tecnica, ma sono certo - conclude il coach - che sapremo rispondere sul campo e riusciremo a applicare quanto abbiamo preparato in settimana." 
 Arbitreranno la gara, con palla a due alle ore 18.00, Enrico Gregori di Vallefoglia (PU) e Gianluigi Bianconi di Castelraimondo (MC).



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 25 gennaio 2026, 09:33

Vittoria convincente per Le Mura contro Lerici

Riprendono il cammino vincente in campionato le ragazze del Greenlucca regolando in maniera netta(73-43) il Landini Lerici. Una reazione chiara che era stata chiesta da coach Pistolesi in settimana e che permette di difendere il secondo posto in classifica


sabato, 24 gennaio 2026, 08:56

Le Mura Spring tornano al Palatagliate contro Lerici

Scende al Palatagliate (ore 18,30) l'U.S. Gino Landini Lerici, matricola terribile del campionato che è riuscita ad oggi a tenersi fuori dalla zona playout, con cinque vittorie con le dirette concorrenti alla salvezza, ma anche una a sorpresa contro Pielle. Lucca deve cogliere l'occasione per riprendere il ritmo gara



domenica, 18 gennaio 2026, 08:47

Le Mura Spring sconfitta in trasferta a Firenze

Non riesce alle ragazze del Greenlucca l'aggancio alla capolista in una partita che le padrone di casa conducono dal primo minuto, senza mai perdere il controllo della gara. Le lucchesi escono battute 72-54


sabato, 17 gennaio 2026, 11:19

Le Mura Spring si rinforza, torna Francesca Orsini

Francesca Ludovica Orsini, un titolo europeo con la nazionale U20 nel 2019, poi tanta esperienza in A2 con Virtus Cagliari, San Giovanni Valdarno, Jolly Livorno, torna a calcare il Palatagliate: "Sono contenta di tornare in un palazzetto dove ho bellissimi ricordi di quando ero più giovane"