Basket Le Mura
sabato, 28 febbraio 2026, 10:21
Gara da cerchietto rosso quella in programma sabato 28 al Palatagliate, dove le ragazze del Greenlucca ospitano il Pall. Femm. Umbertide. Gara nelle quale le lucchesi, impegnate nella rincorsa al miglior piazzamento possibile in griglia di playoff, devono avvicinarsi con la maggior determinazione possibile, senza tener conto della classifica. Finora infatti le umbre hanno collezionato quindici sconfitte e quattro vittorie, l'ultima in trasferta contro Lerici, con una media di 55,7 punti/gara fatti e 63,5 subiti.
Lucca invece cerca la vittoria numero 18, forte dei 63,2 punti/gara realizzati contro i 50,3 subiti. All'andata ad Umbertide le Spring vinsero una partita che sembrava intavolata verso un semplice successo, poi i trenta minuti di stop per il malore patito dal secondo arbitro fecero perdere la necessaria concentrazione alle ospiti, finchè avvicinate ad un solo possesso di vantaggio, ripresero a macinare gioco, chiudendola sul 47-56.Particolare attenzione dovrà essere prestata anche in questa gara di ritorno alla guardia Giorgia Cattabiani accreditata ad oggi di 12,2 punti/gara in 32' 45" di utilizzo medio. Top scorer da oltre l'arco con 21 realizzazioni è invece Benedetta Giuliobello, spesso in roster anche con la prima squadra di A2. Quella che scenderà a Lucca è infatti la squadra B del gruppo che milita con buoni risultati nel campionato superiore e che viene utilizzata per dare minutaggi ed esperienza a giovani promettenti.
"La vittoria a Livorno dell'ultimo turno - analizza coach Pistolesi - ha confermato che la squadra è matura. Ci siamo allenate bene in settimana, anche se qualche malanno di stagione ci ha impedito di essere sempre al completo. Sabato abbiamo una partita che dobbiamo per forza tramutare in due punti, sta a noi farci trovare pronte a giocare una partita veloce, perchè Umbertide corre tanto come una Under19, ha buone individualità e sono in un buon momento di forma. Mi aspetto un altro passo di crescita della squadra - conclude il coach - visto che a breve inizieranno le partite che contano."
Dirigeranno la gara, eccezionalmente alle ore 16,30, i signori Giacomo Natucci di Bagni di Lucca e Andrea Zini di Pistoia.
domenica, 12 aprile 2026, 08:38
Passano a Pontebuggianese le ragazze del Greenlucca al termine di una gara spigolosa (62-46), con tutte le caratteristiche di un derby e nessuna di un confronto di fine campionato dal risultato ininfluente sulla classifica.
venerdì, 10 aprile 2026, 19:43
All'incontro di questo sabato le ragazze del Greenlucca si presentano forti del loro secondo posto ormai acquisito, ma con la necessità di non perdere il ritmo gara in previsione degli appuntamenti dei playoff, mentre quelle del Nicobasket si presentano con la tranquillità del nono posto assicurato
domenica, 29 marzo 2026, 09:24
Una più affamata Perugia fa suo nel finale lo scontro di alta classifica al Palatagliate, piazzando un break da 14-2 negli ultimi 3 minuti. Gara dove tecnica e schemi lasciano spesso il posto alla fisicità, spezzettata da 45 falli complessivi, che vive di fiammate alternate da parte delle due squadre.
sabato, 28 marzo 2026, 08:27
Ultimo scontro al vertice questo sabato per le ragazze del Green Lucca: al Palatagliate arriva la Pallacanestro Perugia, attuale terza forza del campionato. Con il secondo posto ormai acquisito matematicamente, per le lucchesi la gara assume un valore che va oltre la classifica, rappresentando un possibile anticipo di semifinale playoff