L'evento

Gioco on line: come cresce e perché nei primi sei mesi dell'anno +20% nel settore

martedì, 20 ottobre 2020, 21:36

Negli scorsi mesi una ricerca del CNR ha lanciato un questionario per fotografare la situazione del gioco d’azzardo in Italia durante il lockdown.


Il primo dato che è emerso è quello relativo alla generale diminuzione del gioco fisico: il 35% dei giocatori ha ridotto le puntate, mentre il 23% ha direttamente smesso. Un intervistato su tre, al contrario, ha sottolineato come abbia cominciato a puntare online. Online la frequenza di gioco è stata quindi maggiore: il 30,5% ha giocato più volte in un giorno e quindi a settimana, mentre il 39,9% almeno quattro volte in un mese

Tutti questi numeri in cosa si traducono? È un’istantanea che cattura le preferenze degli italiani. Gusti e orientamenti nel settore del gaming inteso come intrattenimento e svago, una sorta di polaroid scattata in un particolare periodo della nostra vita.
Se quindi da un lato fotografa i nostri “usi e costumi” durante l’emergenza sanitaria, dall’altro lascia intravedere l’impennata, anche in termini di investimento, da parte delle grandi piattaforme.


Vi facciamo un esempio: i casino live che operano online quest’anno hanno investito ampie fette di capitale, ovviamente a fronte della crescita della domanda, nell’ottimizzazione dell’offerta.
A decretarne il successo sono stati vari fattori:

  • Accessibilità, l’ottimizzazione dei portali per la fruizione attraverso i device e in particolare lo smartphone, ha reso l’accesso al gioco semplice e immediato. Niente spostamenti, tempo risparmiato e, da parte delle aziende, un grande impegno nella gestione del rapporto interfaccia-utente per renderlo sempre più performante.
  • Sicurezza: accreditamento dei portali certificati dall’Agenzia delle Dogane per garantire il rispetto delle regole vigenti, la protezione dei dati sensibili e l’esclusione di frodi a danno dell’utente.
  • Offerta: se la domanda cresce chiaramente l’offerta risponde, e una fioritura di bonus è stata una delle risposte da parte del mercato.
  • L’esperienza dell’utente: ultima ma non ultima l’esperienza di vivere il gioco come si si venisse proiettati all’interno di una vera e propria sala. Resa possibile dagli investimenti tecnologici finalizzati appunto a rendere l’avventura di gioco più immersiva e gratificante.

Queste le azioni che hanno concorso al verificarsi della grande impennata di numeri che abbiamo visto.



Altri articoli in L'evento


mercoledì, 17 settembre 2025, 17:29

NOVANTA borse di studio per gli studenti più meritevoli nell’anno scolastico e accademico 2024/2025: IO MERITO!

Sono quelle messe a disposizione da Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo per i suoi Soci e per i loro figli o nipoti in linea diretta entro il 2° grado


lunedì, 8 settembre 2025, 14:10

Sport City Day: a Lucca sarà sabato 20 settembre

Assieme a 160 città italiane anche Lucca aderisce alla quinta edizione dello Sport City Day: la manifestazione nazionale che promuove lo stile di vita attivo, il benessere psicofisico e la pratica sportiva in ambito urbano



martedì, 2 settembre 2025, 15:16

Quattro atleti legati alla Virtus ai Mondiali di Tokyo

Quattro atleti legati alla Virtus Lucca tra i 90 convocati per i Campionati mondiali di Tokyo, l’evento clou della stagione outdoor in programma in Giappone dal 13 al 21 settembre. Idea Pieroni (GS Carabinieri) nel salto in alto; Amanda Obijiaku nella staffetta 4x100; Matteo Oliveri (GS Carabinieri) nel salto con...


mercoledì, 27 agosto 2025, 08:48

Road to Tokyo: ottimo test per i saltatori in alto azzurri in vista dei Mondiali di Tokyo

Manifestazione di grandissimo spessore quella andata in scena al “Moreno Martini” di Lucca con i saltatori azzurri in gara nel salto in alto nel test che precede i Mondiali di Tokyo in programma dal 13 al 21 settembre