L'evento

Gioco on line: come cresce e perché nei primi sei mesi dell'anno +20% nel settore

martedì, 20 ottobre 2020, 21:36

Negli scorsi mesi una ricerca del CNR ha lanciato un questionario per fotografare la situazione del gioco d’azzardo in Italia durante il lockdown.


Il primo dato che è emerso è quello relativo alla generale diminuzione del gioco fisico: il 35% dei giocatori ha ridotto le puntate, mentre il 23% ha direttamente smesso. Un intervistato su tre, al contrario, ha sottolineato come abbia cominciato a puntare online. Online la frequenza di gioco è stata quindi maggiore: il 30,5% ha giocato più volte in un giorno e quindi a settimana, mentre il 39,9% almeno quattro volte in un mese

Tutti questi numeri in cosa si traducono? È un’istantanea che cattura le preferenze degli italiani. Gusti e orientamenti nel settore del gaming inteso come intrattenimento e svago, una sorta di polaroid scattata in un particolare periodo della nostra vita.
Se quindi da un lato fotografa i nostri “usi e costumi” durante l’emergenza sanitaria, dall’altro lascia intravedere l’impennata, anche in termini di investimento, da parte delle grandi piattaforme.


Vi facciamo un esempio: i casino live che operano online quest’anno hanno investito ampie fette di capitale, ovviamente a fronte della crescita della domanda, nell’ottimizzazione dell’offerta.
A decretarne il successo sono stati vari fattori:

  • Accessibilità, l’ottimizzazione dei portali per la fruizione attraverso i device e in particolare lo smartphone, ha reso l’accesso al gioco semplice e immediato. Niente spostamenti, tempo risparmiato e, da parte delle aziende, un grande impegno nella gestione del rapporto interfaccia-utente per renderlo sempre più performante.
  • Sicurezza: accreditamento dei portali certificati dall’Agenzia delle Dogane per garantire il rispetto delle regole vigenti, la protezione dei dati sensibili e l’esclusione di frodi a danno dell’utente.
  • Offerta: se la domanda cresce chiaramente l’offerta risponde, e una fioritura di bonus è stata una delle risposte da parte del mercato.
  • L’esperienza dell’utente: ultima ma non ultima l’esperienza di vivere il gioco come si si venisse proiettati all’interno di una vera e propria sala. Resa possibile dagli investimenti tecnologici finalizzati appunto a rendere l’avventura di gioco più immersiva e gratificante.

Queste le azioni che hanno concorso al verificarsi della grande impennata di numeri che abbiamo visto.



Altri articoli in L'evento


lunedì, 3 novembre 2025, 14:22

Anche le vetture storiche al 34° Rally del Ciocchetto

Tornano le vetture Storiche al Rally Il Ciocchetto, che correranno "mescolate" alle vetture moderne, ma anche con classifica a parte. Il programma di gara del "rally natalizio", in scena dal 19 al 21 dicembre, le cui iscrizioni aprono lunedì 3 novembre.


sabato, 25 ottobre 2025, 12:31

Rally del Ciocchetto: a dicembre la 34° edizione

La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni



martedì, 21 ottobre 2025, 08:24

Padel, l'Open di Lucca parla argentino

Chiusa con un bilancio di grande soddisfazione, la competizione organizzata dal Padel Lucca Indoor, che nel fine settimana appena passato ha viste protagoniste 50 coppie tra maschili, femminili e miste. Elevato il livello tecnico espresso da tutti i player in campo, con il successo andato agli argentini Tornielli-Bordoli


giovedì, 16 ottobre 2025, 08:35

Diamo un calcio alla sla per Rossella

Sabato 18 ottobre, allo Stadio di Marlia, si terrà un evento benefico straordinario, "#Diamo un Calcio alla SLA", dedicato a sostenere Rossella, una giovane affetta da SLA, nella sua battaglia contro la malattia. Come partecipare