L'evento

I maggiori produttori mondiali di software per giocare

venerdì, 16 luglio 2021, 07:24

Le app sono al centro dell’era digitale. Oggi gli sviluppatori di software devono inventarsene sempre una nuova per tenere alto l’interesse e garantire un certo intrattenimento all’utenza. Come prevedibile, sono i videogiochi ad andare per la maggiore negli store di smartphone e dispositivi portatili. Insomma, le console casalinghe hanno fatto proseliti, avviando inconsapevolmente un’era rivoluzionaria per il gaming. Se prima era necessario impugnare un joystick e collegarsi al televisore per giocare, oggi bastano due click per scaricare un gioco e iniziare ad usufruirne. Molti titoli che hanno fatto la storia dei videogame trovano godono quindi di app a tema: da Super Mario ai Pokémon, passando per FIFA e Call of Duty. Difficilmente chi naviga su uno store non riesce a trovare almeno un contenuto che sia di proprio interesse.


La Nintendo è ancora tra le software house più apprezzate e ricche in circolazione. D’altro canto, i nipponici hanno dato vita a personaggi che hanno fatto conoscere il settore videoludico al mondo intero. Ad esempio, la serie di Super Mario va avanti da più di 30 anni e pur proponendo spesso e volentieri idee riciclate, con la scusa di strizzare l’occhio ai nostalgici, continua a sfornare capitoli e spin-off, la maggior parte dei quali dedicata al mondo dello sport. Già, lo sport: genere per eccellenza nell’ambito dei videogiochi.


Lo sa bene la Electronic Arts, sviluppatrice di FIFA e NBA Live. Anche la Konami, con Pro Evolution Soccer, ha venduto bene nell’ultimo ventennio. Senza le simulazioni calcistiche, il mercato dei videogame sarebbe molto più arido. FIFA e PES devono la loro longevità soprattutto alle modalità online, che permettono ai giocatori di sfidarsi e di spendere denaro vero e proprio nel tentativo di trovare giocatori da inserire nelle loro squadre dei sogni.


Non mancano sorprese o meteore che possono cavalcare l’onda mediatica, come InnerSloth, creatore di Among Us, un gioco del 2018 che è balzato agli onori della cronaca solo nel 2018. Spesso e volentieri i giochi più semplici si ritrovano con i riflettori addosso e battono il ferro finché è caldo, prima che passino di moda. Una decina di anni fa erano Ruzzle, Angry Birds e Fruit Ninja a far parlare di sé, poi è toccato a Pokémon Go. Un po’ come avviene con le slot machine più giocate sul web, altro punto fermo dell’offerta digitale, è tutta questione di fortuna. I giochi sono comunque destinati a rinnovarsi nel tempo.


Non potrebbe essere altrimenti, perché la maggiore accessibilità al parco titoli ha alimentato e catalizzato anche le richieste da parte dell’utenza, che sanno di poter contare continuamente su aggiornamenti o seguiti dei giochi di maggiore tendenza. A questo punto, risulta difficile pensare che delle nuove realtà possano affacciarsi al mercato in futuro, riuscendo a far prevalere le proprie idee. Casi di popolarità improvvisa come quella che ha investito Among Us capitano una volta ogni 10 anni. Il mondo dei videogiochi è ormai da tempo in mano ai soliti noti. Poco male, però: considerando com’è andata finora, non si può certo che il divertimento sia mancato…



Altri articoli in L'evento


lunedì, 24 novembre 2025, 18:42

Stop alla contraffazione di vini di pregio e prodotti di moda: ecco AuthenticAp

Arriva AuthenticApp: la tecnologia italiana che vuole cambiare per sempre l’autenticazione dei vini di pregio e non solo: ogni bottiglia viene associata a un identificatore univoco, non duplicabile, verificabile istantaneamente con i comuni dispositivi mobili e viene collocato in una parte della confezione


lunedì, 17 novembre 2025, 11:01

Banca Pescia e Cascina, ecco Buon Natale Socio 2025

“Abbiamo voglia di stare insieme…! Abbiamo voglia di salutarci con una stretta di mano e condividere eventi pieni di emozioni. Tra poche settimane sarà Natale”: comincia così l’invito che Banca di Pescia e Cascina ha rivolto ai suoi soci per partecipare all’evento Buon Natale Socio 2025, venerdì 5 dicembre a...



lunedì, 3 novembre 2025, 14:22

Anche le vetture storiche al 34° Rally del Ciocchetto

Tornano le vetture Storiche al Rally Il Ciocchetto, che correranno "mescolate" alle vetture moderne, ma anche con classifica a parte. Il programma di gara del "rally natalizio", in scena dal 19 al 21 dicembre, le cui iscrizioni aprono lunedì 3 novembre.


sabato, 25 ottobre 2025, 12:31

Rally del Ciocchetto: a dicembre la 34° edizione

La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni