L'evento

Lippi e Fascetti alla presentazione del libro sulla storia dello sport lucchese di Paolo Bottari

lunedì, 27 settembre 2021, 13:10

Venerdì sera 1 ottobre, alle ore 21, al Real Collegio di Lucca, verrà presentato il nuovo libro del giornalista-scrittore Paolo Bottari dedicato alla storia dello sport lucchese, “L’Oro di Lucca – Le imprese, i campioni e le pagine epiche dello sport di tutti i tempi” che gode del patrocinio di Coni e Panathlon Lucca. Padrini d’eccezione, nel corso di una serata evento condotta da Sirio Del Grande, saranno il CT mondiale Marcello Lippi e il mister delle promozioni in serie A, Eugenio Fascetti, insieme ad altri campioni dello sport lucchese che si racconteranno con aneddoti e curiosità. Sarà l’occasione per parlare del volume che racchiude le storie, gli aneddoti e le curiosità di oltre un secolo di sport nella provincia di Lucca, dei suoi grandi campioni affermatisi in campo nazionale e internazionale, con i trionfi, le imprese, le grandi manifestazioni ospitate e le storie che hanno segnato il nostro territorio. Un libro imperdibile, arricchito di tante foto e ritagli di giornale d’epoca, per fissare in maniera indelebile i momenti più belli dello sport, dall’atletica al calcio, dal basket al ciclismo, ai motori e a tante altre discipline che hanno lasciato il segno.

“E’ stato un lavoro impegnativo – afferma lo scrittore Paolo Bottari – ma appassionante, costruito con pazienza e che è cresciuto alla distanza, cercando di fare un quadro molto completo delle eccellenze in ogni disciplina del nostro territorio e devo dire che ce ne sono state davvero tante, di cui si era persa la memoria. Diversi scudetti di squadra, medaglie olimpiche e titoli mondiali. Il calcio e le imprese della Lucchese e dei suoi campioni, nel mio lavoro, sono in buona compagnia”. Ma il libro parla anche di disabilità, con le storie dei nostri paratleti migliori e della storia degli impianti sportivi principali di Lucca e non poteva mancare una parte dedicata alla Lucchese “

Oltre a parlare degli anni ruggenti rossoneri, dalla nascita alla scalata alla serie A e alle varie promozioni accompagnandole da ritagli di giornale e foto d’epoca – spiega Bottari – ho parlato del primo capitano Battaglini, dei fratelli Bonino, dell’italo-scozzese Moscardini, del portiere mondiale Olivieri, dal terzino Lazzaroni, al bomber Michelini e poi Petri, Biagi, Viani, fino al tecnico della massima serie Erbstein, al suo presidentissimo Della Santina e a tante altre storie che meritano di rimanere pagine indelebili rossonere, così come il famoso derby di sangue Viareggio-Lucchese da cui si generò la rivolta dei viareggini contro lo Stato e la vera storia dello stadio del Littorio-poi Porta Elisa..” Tanti motivi per leggerlo e soprattutto un libro che vuole essere un inno allo sport per i giovani. La partecipazione alla serata di presentazione sarà libera ma occorre prenotarsi scrivendo a paolo.bottari@tin.it. 

 



Altri articoli in L'evento


mercoledì, 16 settembre 2026, 12:33

La 61ª Coppa Città di Lucca svela i primi dettagli

La 61ª Coppa Città di Lucca, appuntamento che assegnerà la Coppa Italia Rally ACI Sport 2026, è entrata nel vivo della sua fase di definizione. L'appuntamento organizzato da Automobile Club Lucca ed in programma dal 12 al 15 novembre, porterà sulle strade della provincia gli esponenti del rallismo nazionale


martedì, 15 settembre 2026, 18:47

Criterium Podistico Toscano: sabato si corre ad Antraccoli

Un sabato atteso tutto l’anno. Il prossimo. Quello della 33esima edizione della Staffetta del Pioppino, evento di punta del podismo ad Antraccoli, tappa della classifica di società del Criterium Podistico Toscano. Appuntamento alle 16:00 agli stand della Sagra del Pioppino, presso la Chiesa Parrocchiale



sabato, 12 settembre 2026, 08:35

Nasce Toscana Outdoor Experiences

Dall'amicizia e dalla passione per la natura , per lo sport e per la vita all'aria aperta nasce Toscana Outdoor Experiences ASD, una nuova realtà dedicata a chi desidera vivere esperienze autentiche immerso nel verde della Toscana e che ha sede in via di Gello a Pescaglia


mercoledì, 9 settembre 2026, 08:16

Sfinge d'Oro, premiata anche Valentina Rodini

Fra i premiati ha confermato la sua partecipazione anche Valentina Rodini che nel 2021 in coppia con Federica Cesarini si aggiudicò l'oro Olimpico a Tokyo 2020 nel due di coppia pesi leggeri, l'unico nella storia del canottaggio femminile.