L'evento
giovedì, 4 luglio 2024, 09:06
L'Italia è sempre più protagonista della rivoluzione digitale e cresce, di conseguenza, la presenza dei nostri connazionali in rete: è quanto certificano i dati Audiweb più recenti, che nel solo mese di aprile 2024 parlano di un totale di ben 44,7 milioni di individui collegati almeno una volta a Internet tramite vari dispositivi come smartphone, tablet e computer. Numeri impressionanti che fanno capire quanto l'online sia diventato parte integrante della vita quotidiana di gran parte della popolazione italiana: ma vediamo meglio nel dettaglio cosa sta accadendo.

La fruizione dei contenuti digitali da dispositivi mobili è ormai predominante ed è questo il primo dato che balza agli occhi leggendo il report Audiweb. Il 94,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni ha infatti utilizzato un dispositivo mobile per connettersi, passando in media 68 ore e 20 minuti online nel mese di aprile. Ciò sottolinea non solo la prevalenza dell'uso del mobile rispetto ad altri dispositivi, ma mostra anche come la flessibilità e la portabilità di smartphone e tablet abbiano rivoluzionato l'accesso alle informazioni e ai servizi digitali, spodestando i tradizionali PC dal netto dominio che avevano fino a pochi anni fa.
Per quanto riguarda la "total digital audience" giornaliera, sempre ad aprile si sono toccati i 37,3 milioni di utenti. Esplorando i dettagli demografici, emerge in particolare che il 66% degli uomini e il 61,9% delle donne si sono connessi quotidianamente. L'accesso è particolarmente elevato tra i giovani adulti: l'86,7% dei 18-24enni e l'88,5% dei 45-54enni erano infatti online ogni giorno, ma se l'adozione tra gli over 65 è inferiore (41%), questo gruppo sta comunque mostrando una crescente familiarità con il mondo digitale.
L'uso di Internet varia anche a seconda delle regioni italiane. Nel giorno medio di aprile, il 68,7% della popolazione del Nord-Ovest, il 64,8% del Nord-Est, il 62,9% del Centro e il 60,2% delle regioni Sud e Isole sono stati online, percentuali che mostrano dunque una penetrazione più elevata nelle aree settentrionali rispetto a quelle meridionali, anche se il divario si sta riducendo con l'aumentare della digitalizzazione e il miglioramento delle reti anche nelle zone più remote.
Il tempo medio trascorso online giornalmente è invece di 2 ore e 48 minuti per persona. Le donne, con una media di 2 ore e 58 minuti, tendono a navigare più degli uomini (2 ore e 38 minuti). I giovani tra i 18 e i 35 anni trascorrono oltre 3 ore al giorno online, con i 18-24enni in testa a 3 ore e 13 minuti. Anche le fasce di età più avanzate, come i 55-64enni, superano le 2 ore e mezza al giorno, dimostrando che l'uso di Internet è ormai radicato in tutte le generazioni.
Un ultimo sguardo va dato alle attività svolte in rete dagli utenti, che si mostrano sempre più interessati all'entertainment nelle sue varie forme. Le categorie di siti e app mobili più popolari continuano infatti a crescere, ma con una particolare attenzione per l'intrattenimento e i social media. I siti e le app di video e film hanno registrato un aumento dell'1,1%, raggiungendo 40,1 milioni di utenti unici mensili, mentre i social network e le piattaforme di messaggistica istantanea hanno visto crescere la loro utenza rispettivamente dell'1%, con 39,4 milioni di utenti, e dell'1,1%, con 38,4 milioni di utenti.
In forte ascesa anche il settore dei giochi online, con alcuni servizi in particolare che si stanno rivelando particolarmente apprezzati: pensiamo, per esempio, alle piattaforme di casino digitale che permettono di giocare alla roulette live e ad altri passatempi tipici delle sale direttamente da PC e da mobile oppure ai tanti giochi MOBA e di azione che continuano a macinare record di partecipazioni.
Anche l'e-commerce e altri servizi online hanno però visto un incremento nell'utenza. I servizi di gestione delle email sono cresciuti, per esempio, dell'1,9%, mentre i siti di news online hanno visto un aumento del 2%, rispecchiando l'interesse degli utenti per le notizie aggiornate e locali. Anche i siti e le app dedicate alle condizioni meteorologiche e alle informazioni di viaggio hanno registrato un aumento rispettivamente pari a +1,3% e +2,3%.
I dati pubblicati da Audiweb illustrano dunque chiaramente come l'Italia stia abbracciando sempre più il digitale, sia in termini di maggiore diffusione dell'accesso a Internet che di aumento del tempo trascorso online, tutti segni che mostrano il trend in crescita costante dei processi di digitalizzazione. Le opportunità però sono vaste e la competizione per l'attenzione degli utenti sarà sempre più intensa, per questo motivo sarà sempre più importante per gli operatori garantire una navigazione sicura e piacevole, essenziale per mantenere la fiducia e l'engagement del pubblico.
sabato, 25 ottobre 2025, 12:31
La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni
martedì, 21 ottobre 2025, 08:24
Chiusa con un bilancio di grande soddisfazione, la competizione organizzata dal Padel Lucca Indoor, che nel fine settimana appena passato ha viste protagoniste 50 coppie tra maschili, femminili e miste. Elevato il livello tecnico espresso da tutti i player in campo, con il successo andato agli argentini Tornielli-Bordoli
giovedì, 16 ottobre 2025, 08:35
Sabato 18 ottobre, allo Stadio di Marlia, si terrà un evento benefico straordinario, "#Diamo un Calcio alla SLA", dedicato a sostenere Rossella, una giovane affetta da SLA, nella sua battaglia contro la malattia. Come partecipare
martedì, 14 ottobre 2025, 15:41
Sarà un fine settimana intenso, quello che sta arrivando, per il Padel Lucca Indoor di Guamo, che ospiterà il suo quinto torneo "open", che sulla scia del successo delle passate edizioni, ha registrato il pieno di iscritti, con 50 coppie, tra maschile, femminile e misto, quindi 100 atleti in campo,...