Matches

Al Porta Eilsa se ne vedono di tutti i colori

domenica, 10 febbraio 2019, 18:15

di diego checchi

Un pareggio importante per come è venuto, anche se la Lucchese, alla vigilia, aspirava ai tre punti. Dobbiamo comunque dire che i rossoneri possono recriminare per un arbitraggio non all’altezza della situazione, ma di questo ne parleremo più avanti. La Lucchese si è schierata in campo con il 4-3-1-2 e nel primo tempo è parsa contratta e un po’ pasticciona soprattutto in mezzo al campo e la partita non ha espresso nessuna azione di rilievo, se non il gol annullato per fuorigioco al Gozzano. La squadra di Soda ha cercato di sfruttare la sua arma migliore e cioè le ripartenze ma sottoporta non si è mai resa pericolosa. La Lucchese invece, non è riuscita a trovare le giuste linee di passaggio ed imbastire un’azione di gioco pulita.

Nel secondo tempo, invece, la partita si è ravvivata soprattutto dopo l’espulsione, a nostro avviso inspiegabile, di Martinelli ed i rossoneri hanno anche avuto le occasioni per andare in vantaggio e meritare la vittoria ma hanno trovato un Casadei in stato di grazia. Adesso, la Lucchese si dovrà preparare alla sfida di Arzachena senza Martinelli e Sorrentino, che saranno squalificati. Di conseguenza Favarin ed il suo vice Langello dovranno inventarsi l’ennesima nuova formazione. Un'annotazione la vogliamo fare sul direttore di gara, un arbitro che c’entra poco con questa categoria. Mai abbastanza vicino all’azione ed ha sempre sbagliato la scelta nei momenti decisivi. Peccato che questo signore sia toccato alla Lucchese.

Andando alla cronaca della partita, la prima occasione per i rossoneri è capitata al 6’ della ripresa quando Sorrentino è riuscito a calciare di destro da posizione favorevole, ma il portiere avversario è riuscito a respingere, sulla palla si è poi avventato Bortolussi che è stato atterrato in maniera netta, ma l’arbitro non ha visto niente. Sorrentino ci ha provato ancora al 24’ con una conclusione da fuori ma Casadei non si è fatto sorprendere. Sul ribaltamento di fronte Palazzolo si è trovato davanti a Falcone che è stato bravo a neutralizzare il suo tiro. Al 28’ grande opportunità per Emiliano, ma il suo colpo di testa è di poco alto. Al 38’ Zanini ha avuto la palla del vantaggio ma, da due passi, ha sparato sul numero uno piemontese. 5’ più tardi Bortolussi si è esibito in un gran numero: stop e girata al volo dal limite dell’area ma Casadei si è salvato in angolo.

Lucchese – Gozzano 0 – 0 

Lucchese: 22 Falcone, 5 Martinelli, 6 Lombardo, 8 Greselin (8’ st 17 De Vito), 9 Sorrentino (27’ st 21 Isufaj), 10 Provenzano, 16 Favale, 18 Gabbia, 23 Bortolussi, 26 Mauri, 33 Zanini. A disposizione: 12 Scatena, 31 Bacci, 3 Madrigali, 11 Bernardini, 13 Santovito, 14 Di Nardo, 15 Palmese , 20 Strechie, 28 De Feo. Allenatore: Langella.

Gozzano: 33 Casadei, 4 Gigli, 6 Emiliano, 7 Petris (36’ st 24 Rizzo), 10 Messias, 11 Palazzolo (35’ st 31 Bruschi), 15 Graziano (27’ st 30 Secondo), 21 Gemelli, 26 Evan’s, 28 Rolfini (13’ st 9 Carletti), 38 Mangraviti. A disposizione: 22 Viola, 3 Manè, 16 Acunzo, 17 Bruzzaniti, 18 Tordini, 19 Addiego Mobilio, 25 Grossi, 29 Libertazzi. A disposizione: Caramelli.

Arbitro: Sig. Maranesi di Ciampino.

Assistenti: Sig. Tinello di Rovigo e Sig. Ferrari di Rovereto. 

Note.

Ammoniti: 38’ pt Rolfini (G), 12’ st Sorrentino (L), 16’ st Gigli (G), 30’ st Mauri (L), 31’ st Gemelli (G)

Espulsi: 5’ st Martinelli (L)

Angoli: 5 - 5

 



Altri articoli in Matches


mercoledì, 7 gennaio 2026, 18:05

Un'occasione persa: pari stretto

La Lucchese fa 1-1 con l'altra capolista Zenith Prato dopo aver condotto larga parte della gara: sblocca Piazze, nella ripresa fanno pari gli ospiti su un errore difensivo ma sono tante le occasioni mancate sia per raddoppiare che per tornare in vantaggio. Commento, tabellino e foto


domenica, 4 gennaio 2026, 18:18

Un altro pari, ma la Lucchese resta in testa

Rossoneri raggiunti nella ripresa a Cerreto Guidi dopo il gol iniziale di Camilli: Russo coglie un palo ma non basta per portare a casa i tre punti e guadagnare terreno sulle inseguitrici. Espulso Del Rosso. Commento, tabellino e foto



domenica, 21 dicembre 2025, 17:19

Pari con grande spavento e troppe amnesie

A Fucecchio, la Lucchese recupera due reti in una gara che sembrava compromessa: dopo un primo tempo abulico contrassegnato da due gol dei padroni di casa, nella ripresa Santeramo e Camilli trovano il pari che salva il primo posto in classifica. Commento, tabellino e foto


mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48

Black out finale

Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto