Matches

L'impegno non basta per trovare i tre punti

domenica, 20 ottobre 2019, 18:46

di diego checchi

Un pareggio giusto quello tra Ligorna e Lucchese, perché le due squadre hanno sì provato a vincere ma, in fondo, non si sono fatte mai davvero male e la divisione della posta era la cosa più equa. La Lucchese è forse stata più pericolosa nel primo tempo mentre il Ligorna lo è stato nel secondo, anche se la vera palla gol per i rossoneri è arrivata proprio a inizio ripresa quando Bitep, tutto solo in area, ha mandato alto di testa. Questa partita ha evidenziato due cose: uno che la difesa ha trovato una certa compattezza, due che il reparto offensivo non riesce a buttarla dentro. E su questo, Monaco deve ancora lavorare, nonostante il mister le abbia già provate tutte.

La Lucchese è scesa in campo con un 4-2-4 e la sorpresa è stato vedere Fazzi a centrocampo dall’inizio, insieme a Cruciani. Il giocatore, classe 2000, è rientrato dopo tanto tempo e finche ne ha avuto, ha fatto la sua partita senza sbavature. Cruciani, a nostro avviso, è stato il migliore dei rossoneri, perché ha orchestrato il gioco alla perfezione ed ha anche dato man forte in fase difensiva, conquistando anche falli preziosi. La Lucchese ha portato a casa un altro pareggio, che deve essere valorizzato con una vittoria in casa domenica prossima con il Fossano, altrimenti sarà servito a poco. C’è bisogno di un’inversione di tendenza da parte della squadra e soprattutto di vittorie, se si vuole restare attaccati al treno che conta, altrimenti si rischia di fare un campionato nell’anonimato e questo non deve succedere.

Andando alla cronaca della partita, la prima occasione per i rossoneri è stata all’11’ quando, in seguito ad un buon recupero di Bitep, Cruciani ha lanciato Nannelli che ha calciato di destro in diagonale, trovando però pronto il portiere avversario. Al 32’ Falomi ha fatto una bella discesa sulla sinistra ed ha crossato, sulla palla è arrivato Fazzi ma la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa. Al 38’ Chiarabini ha calciato bene di sinistro dal limite, con la palla che è uscita di poco a lato. Nella ripresa, dopo soli 4’, Bitep ha una buona opportunità di testa su calcio d’angolo, ma la palla finisce alta. Al 14’ Castorani ha impegnato Coletta con in tiro dalla distanza mentre al 18’ è Mancini, sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione, a mettere in difficoltà il numero uno rossonero con un tiro da sotto misura. Al 31’ Di Cecco ha calciato dal limite ma ancora una volta Coletta non si è fatto cogliere impreparato. Al 40’ è stato Gulli ha impensierire Coletta con un tiro dalla lunga distanza.

Ligorna – Lucchese 0 – 0 

Ligorna: 1 Bulgarelli, 2 Danovaro, 3 Pondaco (22’ st 20 Di Cecco), 4 Gulli, 5 Ferrante, 6 Gnecchi, 7 Zunino, 8 Castorani, 9 Kacorri (12’ st 14 Mancini), Chiarabini, 11 Corsini. A disposizione: 12 Ventura, 13 Capotos, 15 Gilardi, 16 Moretti, 17 Bennati, 18 Gallotti, 19 Vallerga. Allenatore: Monteforte.

Lucchese: 1 Coletta, 2 Papini, 3 Ligorio, 4 Cruciani, 5 Visibelli, 6 Benassi, 7 Nannelli (15’ st 17 Bartolomei), 8 Fazzi (39’ st 15 Pardini), 9 Falomi (20’ st 19 Tarantino), 10 Panati (25’ st 20 Gueye), 11 Bitep (34’ st 16 Nolè). A disposizione: 12 Marinca, 13 Lici, 14 Coselli, 18 Vignali. Allenatore: Monaco.

Arbitro: Sig. Dorillo di Torino.

Assistenti: Sig. Caldarola di Asti e Sig. Russo di Nichelino.

Note. Ammoniti: 45’ pt Nannelli (Lu), 6’ st Castorani (Li), 38’ Benassi (Lu), 45’ st Mancini (Li) Angoli: 5 - 5



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto