Matches

Di tutto, di più

domenica, 8 dicembre 2019, 17:56

di diego checchi

Vincere queste partite dà grande autostima ad una squadra che ora, è inutile nascondersi, si candida a vincere il campionato. In società non vogliono dirlo ma noi sì, perché sognare è lecito ed è anche giusto che i tifosi capiscano come questa squadra sia stato costruita bene e si stia amalgamando nel migliore dei modi. Questa vittoria avvicina la Lucchese al primato in classifica, un solo punto di distanza ed allora è giusto crederci. Analizzando la partita di oggi, però, vi diciamo subito che la Lavagnese non è stata assolutamente una vittima sacrificale ma ha cercato di fare la sua partita ed ha combattuto palla su palla. La Lucchese, nel primo tempo, non è stata sciolta come al solito e il 4-3-3, o 4-2-3-1 a seconda della posizione che prendeva Presicci, non ha dato i frutti sperati perchè sia Nannelli che Remorini non sono riusciti quasi mai a creare superiorità numerica e tutta la squadra ha fatto fatica, tant’è vero che Monaco, a inizio ripresa, ha deciso di inserire un attaccante di peso come Falomi al posto di Presicci, spostando Vignali a fare il trequartista.

La musica, però, non è cambiata più di tanta se non quando Cruciani ha trovato il gol della domenica segnando l’1 a 0 con un destra dalla lunga distanza dopo aver visto il portiere fuori dai pali. Quando la partita sembrava essere in discesa, gli ospiti hanno tentato più volte di rendersi pericolosi e nonostante Coletta abbia fatto buona guardia, sono riusciti a pareggiare con un gran gol di Simone Basso. Sull’azione del gol, la Lucchese ha protestato molto perché Cruciani era a terra per aver ricevuto una botta alla testa e normalmente, in queste circostanze, il direttore di gara deve fermare il gioco. Invece, l’arbitro ha lasciato proseguire l’azione ed ha altresì espulso Monaco perché era entrato in campo a protestare (seconda espulsione in vent’anni di carriera ndr). Alla ripresa del gioco, la Lucchese si è riversata in avanti ed ha trovato il gol della vittoria con Papini, che ha così conquistato 3 punti importantissimi.

Andando alla cronaca della partita, bisogna aspettare il 2’ della ripresa per vedere la prima occasione da gol, con Casagrande che si accentra e calcia di destro dal limite impegnando Coletta alla deviazione in angolo mentre all’8’ Cruciani ha portato avanti la Lucchese con un gran tiro da fuori. All’11 i padroni di casa hanno avuto l’opportunità di raddoppiare su calcio d’angolo ma Bartolomei, da posizione favorevole, non è riuscito ad agganciare il cross di Cruciani. Al 18’ Basso ha calciato da fuori area ma Coletta non si è fatto sorprendere. Al 40’ la Lavagnese è riuscita a pareggiare con un tiro dal limite di Basso al termine di un’azione personale ma al 43’ Papini ha riportato avanti i rossoneri risolvendo una mischia in area in seguito ad un calcio d’angolo.

Lucchese – Lavagnese 2 – 1

Lucchese: 1 Coletta, 2 Bartolomei, 3 Pardini (28’ st 14 Lucarelli), 4 Cruciani (42’ st 18 Panati), 5 Papini, 6 Benassi, 7 Remorini, 8 Presicci (1’ st 20 Falomi), 9 Vignali (15’ st 15 Fazzi), 10 Nolè (36’ st 19 Gallon), 11 Nannelli. A disposizione: 12 Marinca, 13 Visibelli, 16 Tarantino, 17 Gueye. Allenatore: Monaco.

Lavagnese: 1 Scatolini, 2 Oneto, 3 Casagrande, 4 Avellino (43’ pt 13 Di Lisi), 5 Basso G, 6 Queirolo, 7 Basso S, 8 Alluci (31’ st 18 Romanengo), 9 Bellucci (23’ st 20 Perasso), 10 Bonaventura (10’ st 19 Righetti), 11 D’Orsi (48’ st 14 Mannucci). A disposizione: 12 Nassano, 15 Bagnato, 16 Di Vittorio, 17 Biancato. Allenatore: Nucera.

Arbitro: Sig. Manzo di Torre Annunziata.

Assistenti: Sig. D’Alessandris di Frosinone e Sig. Aceti di Cassino.

Note. Ammoniti: 23’ st Casagrande (La). Espulsi: 39’ Monaco (Lu). Angoli: 5 – 3. Spettatori: 800 circa dei quali 298 paganti.

Reti: 8’ st Cruciani (Lu), 40’ st Basso S (La), 43’ st Papini (Lu)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 7 dicembre 2025, 17:37

Solo un punto ma la Lucchese allunga in classifica

I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52

Obiettivo finale raggiunto

La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto



domenica, 30 novembre 2025, 17:55

Larga vittoria e primato

La Lucchese annichilisce il Cenaia e vince 6-1 mandando in gol Caggianese, Piazze, Lorenzini, Riad (doppietta) e Palma e si issa al primo posto solitario in classifica grazie alla battuta di arresto della Zenit Prato: commento, tabellino e foto


domenica, 23 novembre 2025, 16:46

Missione compiuta

La Lucchese vince 2-0 a Montespertoli grazie ai gol di Bartolotta e Riad nella ripresa. Gara di sofferenza con i rossoneri più volte in difficoltà ma bravi a neutralizzare gli attacchi. Rigore negato nel primo tempo su Caggianese. Commento, tabellino e foto