Matches
mercoledì, 18 novembre 2020, 17:23
di diego checchi
La Lucchese porta via un bel punto dal “Bruno Nespoli” nel recupero della gara rinviata il primo novembre contro l’Olbia. Mister Lopez ha ripresentato la stessa squadra di domenica scorsa con lo stesso modulo e abbiamo potuto certamente notare una compattezza diversa rispetto al passato. La squadra ha prima cercato di limitare i danni per partire poi in contropiede. Il pallino del gioco lo ha tenuto quasi sempre l’Olbia che ha cercato in ogni modo i tre punti ma anche questa volta Coletta è stato bravo in almeno 3 o 4 circostanze a salvare il risultato. La Lucchese è in costruzione e i dettami del tecnico devono essere ancora assimilati completamente, questo è poco ma sicuro, anche perché molti giocatori non hanno avuto modo di lavorare molto con lui. Ci fa piacere che diversi elementi siano tornati a disposizione e cha la scelta sia ora più ampia, anche perché domenica ci sarà una scontro diretto fondamentale al “Porta Elisa” contro la Giana Erminio, dove sarà importante portare a casa i 3 punti.
Tornando alla gara di oggi, era importante non perdere ma la Lucchese avrebbe potuto anche vincere, avendo avuto almeno un paio di occasioni nitide, quella più clamorosa capitata sul destro di Bianchi che ha calciato fuori a fil di palo. Al di là di questo, la Lucchese può tornare soddisfatta dalla trasferta di Olbia perché la cosa più importante era muovere la classifica. Lo aveva detto mister Lopez quando è arrivato: “sarà dura ma ce la faremo, seguendo la politica dei piccoli passi”, e quello di oggi è un piccolo passo in avanti.
Andando alla cronaca della partita, la prima occasione è per la Lucchese dopo soli 5’, con Adamoli che è entrato in area ed ha impegnato il numero uno sardo dopo aver saltato due avversari. All’8’ è stato Bianchi a cercare la porta ma Tornaghi non si è lasciato sorprendere. Al 22’ Coletta è stato bravo ad anticipare Demarcus sul lancio lungo di Emerson. Alla mezz’ora Adamoli ha calciato da buona posizione in area ma Tornaghi è riuscito a respingere. Al 31’ Giandonato ha sfiorato il palo alla destra di Coletta con un gran diagonale e al 37’ è stato ancora Giandonato a impegnare Coletta alla parata a terra con un potente destro dal limite. Nella ripresa, dopo soli 2’, Coletta si è superato in uscita su Gagliano ben imbeccato dal Giandonato. Al 14’ Bianchi ha intercettato un retropassaggio di Altare e si è involato verso la porta avversaria, ma il suo tiro è terminato di poco a lato. Al 27’ Ragatzu ha calciato sull’esterno della rete. Allo scadere La Rosa ha fatto partire un bolide dalla lunga distanza ma Coletta ha deviato in angolo, sugli sviluppi del corner La Rosa ha battuto ancora a rete e di nuovo Coletta ha neutralizzato.
Olbia – Lucchese 0-0
Olbia: 1 Tornaghi, 3 La Rosa, 4 Emerson (43’ st 2 Di Paolo), 15 Altare, 18 Demarcus (18’ st 20 Arboleda), 5 Ladinetti, 7 Lella, 16 Cadili, 10 Giandonato, (18’ st 30 Ragatzu) 26 Marigosu, 37 Gagliano. A disposizione: 22 Van Der Want, 4 Dalla Bernardina, 33 Secci, 23 Pitzalis, 29 Cossu, 27 Occhioni, 13 Pennington, 8 D’Agostino, 9 Udoh. Allenatore: Canzi.
Lucchese: 1 Coletta, 20 Benassi, 28 De Vito, 33 Dumancic, 26 Adamoli, 32 Sbrissa (1’ st 34 Ceesay), 30 Caccetta (1’ st 14 Signori), 8 Kosovan, 11 Panati, (12’ st 5 Papini) 9 Bianchi, 7 Nannelli (42’ st 25 Molinaro). A disposizione: 12 Biggeri, 3 Lo Curto, 15 Solcia, 17 Bartolomei, 22 Forciniti, 23 Meucci, 27 Scalzi, 29 Moreo. Allenatore: Lopez.
Note. Ammoniti: 15’ st Papini (L), 23’ st Dumancic (L), 37’ st Marigosu (O), 38’ st Kosovan (L). Angoli: 6 - 2
domenica, 21 dicembre 2025, 17:19
A Fucecchio, la Lucchese recupera due reti in una gara che sembrava compromessa: dopo un primo tempo abulico contrassegnato da due gol dei padroni di casa, nella ripresa Santeramo e Camilli trovano il pari che salva il primo posto in classifica. Commento, tabellino e foto
mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48
Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto
domenica, 14 dicembre 2025, 14:30
Con una bella doppietta di Camilli, i rossoneri tornano alla vittoria superando, non senza difficoltò, lo Sporting Cecina con il risultato di 2-1 e rimangono in solitaria la vetta. Commento, tabellino, foto
domenica, 7 dicembre 2025, 17:37
I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.