Matches

Tre punti che pesano

domenica, 21 settembre 2025, 17:32

Sotto un sole agostano più che settembrino, la Lucchese coglie la sua prima vittoria stagionale in campionato contro una delle formazioni ritenute più competitive. Tre punti importanti, molto importanti, anche per dare spinta a tutto l'ambiente.

Mister Pirozzi deve fare i conti, oltre alla assenza annunciata di Piazze in avanti, anche con quelle in difesa del capitano Santeramo e a centrocampo di Picchi che danno forfait all'ultimo momento. In attacco, dopo la convincente prestazione di coppa, Riad parte titolare e sull'altro lato trova Caggianese, lasciato a riposo mercoledì. In tribuna, invece, come al solito, centinaia di tifosi rossoneri. Nemmeno il tempo di sistemarsi in campo, che Caggianese viene ingenuamente steso in area: rigore. Dagli undici metri, lo stesso Caggianese, ex di giornata, trasforma e segna il primo gol in campionato dei rossoneri. I padroni di casa avvertono il colpo e impiegano un quarto d'ora per riordinare le idee. Al 19' c'è comunque una bella combinazione dei rossoneri, con Riad che non arriva di un pizzico con la testa su un bel cross dalla sinistra. Un minuto dopo è Galotti ad assere anticipato di un soffio. Il caldo è davvero intenso, i ritmi ne risentono e alla Lucchese, che cerca di tenere gli avversari lontani dalla propria porta, va bene così. Al 36' non funziona il fuorigioco rossonero e Del Pela si divora il pari. I pratesi prendono coraggio e guadagnano metri. Due minuti dopo Galotti controlla il pallone in area, si gira bene e conclude: la palla viene respinta da un difensore. Può bastare così. Doppio fischio.

Nella ripresa, la prima occasione è per i padroni di casa che, complice un errore difensivo, si trovano in piena area, ma nessuno degli avanti trova il tocco giusto. I ritmi, se possibile, sono ancora più bassi: la Lucchese dà la sensazione di non provare a smuovere le acque anche insistendo con un pressing alto. Kouassi ci prova dal limite, ma il tiro è strozzato e termina fuori. E' dentro invece la conclusione del Sansaro ma per il guardalinee in posizione irregolare. Alla mezzora i padroni di casa provano ad alzare i ritmi e si guadagnano una serie di angoli. Sul finire è tutto un batti e ribatti, ma la Lucchese dietro è solida. Ecco i primi tre punti. E con pieno merito.

Zenith Prato-Lucchese: 0-1

Zenith Prato: Brunelli, Fiaschi (4' st Castiello), Sinisgallo, Kouassi, Toccafondi, Banchelli (35' st Nannipieri), Del Pela, Parrini (15' st Mertiri), Geri (28' st Danti), Saccenti (40' st Moretti), Tempestini. A disp. Caroti, Innocenti, Moussad, Biagini. All. Settesoldi.

Lucchese: Milan, Venanzi, Mauro (44' st Bossini), Palma (15' st Palo), Pupeschi, Rotondo, Riad, C. Russo (27' st Onu), Galotti (38' st Bartolotta), Sansaro, Caggianese (47' st Maggiari). A disp. Rossi, Xeka, Morisi, Russo. All. Pirozzi.

Arbitro: Poggianti di Livorno.

Reti: 2' pt Caggianese (r)

Note. Ammoniti: Pupeschi, Palo, Del Pela, Brunelli. Angoli 4-5. Spetttori 600 circa, la metà dei quali da Lucca.



Altri articoli in Matches


domenica, 21 dicembre 2025, 17:19

Pari con grande spavento e troppe amnesie

A Fucecchio, la Lucchese recupera due reti in una gara che sembrava compromessa: dopo un primo tempo abulico contrassegnato da due gol dei padroni di casa, nella ripresa Santeramo e Camilli trovano il pari che salva il primo posto in classifica. Commento, tabellino e foto


mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48

Black out finale

Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto



domenica, 14 dicembre 2025, 14:30

La Lucchese torna alla vittoria

Con una bella doppietta di Camilli, i rossoneri tornano alla vittoria superando, non senza difficoltò, lo Sporting Cecina con il risultato di 2-1 e rimangono in solitaria la vetta. Commento, tabellino, foto


domenica, 7 dicembre 2025, 17:37

Solo un punto ma la Lucchese allunga in classifica

I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.