Mondo Pantera

Andrea Lanfri: "Ragazzi, dovete tornare vincitori: la battaglia più dura è quella più bella da combattere"

venerdì, 7 giugno 2019, 12:29

Andrea Lanfri, l'atleta paraolimpico lucchese, era atteso mercoledì sera al Caffé Santa Zita per la serata del Gazzettino d'Argento. Insieme a Marcos Espeche, Matteo Nolé e Riccardo Bergamini doveva premiare tutti i rossoneri, ma un incidente in macchina, proprio mentre stava raggiungendo piazza San Frediano e dal quale è fortunatamente uscito illeso, gli ha impedito di prendere parte alla cerimonia. Andrea però, a cui quest mattina Gazzetta Lucchese ha donato il poster della serata con gli autografi di tutti i giocatori, ha voluto comunque lanciare un messaggio ai rossoneri: "Ragazzi, dovete tornare vincitori, la battaglia più dura è quella più bella da combattere e la soddisfazione è doppia. Da lucchese e da sportivo, un grande in bocca al lupo alla squadra: forza Lucchese!".

Lanfri nel 2015 è vittima della meningite: perde le due gambe e sette dita, ma Andrea è più forte di tutto. Nel 2016 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, acquistate grazie ad una raccolta fondi on-line e diventa il primo atleta uomo italiano della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori sotto i 12 secondi nei 100 metri piani. Poi, con una forza di volontà straordinaria, coglie un successo dietro l'altro: dai giochi paraolimpici di Rio di Janeiro ai campionati del mondo di atletica leggera. É detentore dei record italiani su tutte le distanze praticate: 100, 200 e 400 metri. E' medaglia di bronzo al valore sportivo. Si sta allenando per Tokyo 2020, anche se alcune problematiche regolamentari relative alla protesi stanno mettendo in difficoltà lui e tanti altri atleti, ma nel frattempo, si è dedicato anche alla montagna e dopo aver conquistato vette italiane e estere, ha progettato la scalata dell'Everest proprio nei prossimi mesi.



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 24 gennaio 2026, 14:31

La Lucchese fa visita al Museo Rossonero

Tanti tifosi hanno accolto una rappresentanza della squadra e i massimi dirigenti della società al Museo Rossonero questa mattina. Si trattava di un incontro organizzato da Lucca United alla vigilia di Lucchese-Viareggio per condividere un momento di comunanza e sostegno.


giovedì, 22 gennaio 2026, 15:08

Lucchese-Viareggio, biglietti in vendita

E' attiva la prevendita dei tagliandi per Lucchese–Viareggio, gara valida per la 23ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana, in programma alle ore 14:30 di domenica prossima al Porta Elisa. Ecco i prezzi e gli orari del botteghino



lunedì, 19 gennaio 2026, 15:45

Belvedere-Lucchese, ecco come acquistare i tagliandi

Definita la disposizione dei settori allo stadio Zecchini di Grosseto che mercoledì pomeriggio alla 14,30 ospiterà Belvedere-Lucchese. Per i tifosi rossoneri sono riservati i settori Curva Sud e Tribuna Laterale Nord. I prezzi e come arrivare


lunedì, 19 gennaio 2026, 07:07

Stasera la nuova puntata di Corner Corto

Torna (ore 19.05) l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della seconda vittoria consecutiva dei rossoneri in vista dei due scontri diretti in pochi giorni ma anche dei tre nuovi rinforzi messi a disposizione di mister Pirozzi