Mondo Pantera

Andrea Lanfri: "Ragazzi, dovete tornare vincitori: la battaglia più dura è quella più bella da combattere"

venerdì, 7 giugno 2019, 12:29

Andrea Lanfri, l'atleta paraolimpico lucchese, era atteso mercoledì sera al Caffé Santa Zita per la serata del Gazzettino d'Argento. Insieme a Marcos Espeche, Matteo Nolé e Riccardo Bergamini doveva premiare tutti i rossoneri, ma un incidente in macchina, proprio mentre stava raggiungendo piazza San Frediano e dal quale è fortunatamente uscito illeso, gli ha impedito di prendere parte alla cerimonia. Andrea però, a cui quest mattina Gazzetta Lucchese ha donato il poster della serata con gli autografi di tutti i giocatori, ha voluto comunque lanciare un messaggio ai rossoneri: "Ragazzi, dovete tornare vincitori, la battaglia più dura è quella più bella da combattere e la soddisfazione è doppia. Da lucchese e da sportivo, un grande in bocca al lupo alla squadra: forza Lucchese!".

Lanfri nel 2015 è vittima della meningite: perde le due gambe e sette dita, ma Andrea è più forte di tutto. Nel 2016 inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, acquistate grazie ad una raccolta fondi on-line e diventa il primo atleta uomo italiano della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori sotto i 12 secondi nei 100 metri piani. Poi, con una forza di volontà straordinaria, coglie un successo dietro l'altro: dai giochi paraolimpici di Rio di Janeiro ai campionati del mondo di atletica leggera. É detentore dei record italiani su tutte le distanze praticate: 100, 200 e 400 metri. E' medaglia di bronzo al valore sportivo. Si sta allenando per Tokyo 2020, anche se alcune problematiche regolamentari relative alla protesi stanno mettendo in difficoltà lui e tanti altri atleti, ma nel frattempo, si è dedicato anche alla montagna e dopo aver conquistato vette italiane e estere, ha progettato la scalata dell'Everest proprio nei prossimi mesi.



Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 5 settembre 2026, 21:14

Campagna abbonamenti, sottoscritte 1320 tessere

La campagna abbonamenti della Lucchese si chiude con un netto passo avanti rispetto allo scorso anno: le tessere sottoscritte alla conclusione del periodo di apertura degli abbonamenti hanno toccato quota 1320. L'incremento è di oltre il 30% rispetto al campionato di Eccellenza


sabato, 5 settembre 2026, 14:06

Brunori fa visita al Museo Rossonero

Alla vigilia dell'esordio in campionato, il presidente fa visita al Museo di Lucca United insieme ai vertici societari e a una rappresentanza di giocatori: "E' la prima realtà che ho conosciuto quando sono arrivato a Lucca. Lucca United è un valore aggiunto, qui ci siamo sentiti subito accolti.



sabato, 5 settembre 2026, 13:51

Lucchese, ecco le nuove maglie

Tramite i propri canali social, la Lucchese ha presentato le maglie per la nuova stagione firmate Kappa con Studio Sport. La prima è ovviamente rossonera, con le strisce di dimensioni diverse che la rendono decisamente originale e con un richiamo a una storica maglia del passato: davvero particolare e bella.


giovedì, 3 settembre 2026, 12:07

Il fascino intramontabile del Porta Elisa

Il Porta Elisa rimane uno degli stadi a cui i tifosi di tutta Italia sono affezionati: lo conferma un post di Dimensione Calcio, una pagina dedicata a chi tifa il calcio della propria città dove tanti supporter di altre squadre hanno espresso i loro ricordi sull'impianto