Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: Coletta resta in testa, ma che esordio per Petrovic e Marcheggiani

mercoledì, 13 gennaio 2021, 09:46

Il portiere rossonero Jacopo Coletta resta in testa alla classifica dell'edizione 2020-2021 del trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno: alle sue spalle Sbrissa e Bianchi, ma l'impatto sulla classifica dei nuovi arrivati Francesco Marcheggiani e Tomi Petrovic è di quelli davvero importanti. 

Nell'esordio a Lecco i due attaccanti hanno raccolto voti elevati al punto da issare il croato al primo posto virtuale e l'ex vis Pesaro al terzo posto assoluto, ma non sarà semplice possano concorrere alla classifica finale: servirà che saltino, da qui alla fine della stagione, non più di una gara, visto che il numero minimo di partite necessario per aggiudicarsi il premio è 20, ovvero un intero girone più una partita. Stesso discorso si può fare per Signori, virtualmente nelle posizioni di testa, ma con pochissimi gettoni di presenza.

A conti fatti, è dunque il portierone rossonero, con un voto stagionale medio pari a 6,26, a guidare la classifica. Lo inseguono Giovanni Sbrissa (con 6,17) e più dietro appaiati Flavio Bianchi e Andrea Adamoli con 6,10. Sono una ventina i giocatori rossoneri ancora sotto la sufficienza media, complice l'inizio disastroso di stagione. A Lecco il migliore in campo è stato Tomi Petrovic con un voto medio pari a 7,17, seguito da Adamoli (6,83) e Sbrissa (6,5)Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati".

La quattordicesima edizione ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio hanno concorso solo i rossoneri che hanno terminato la stagione con la maglia della Lucchese. Resta naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 20 presenze.

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione, a trionfare era stato Jacopo Coletta, mentre l'anno prima era toccato a Wladimiro Falcone aggiudicarsi la targa in argento e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Fanucchi, Forte, Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.



Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 6 novembre 2025, 14:19

Futsal Lucchese, alla ricerca della continuità contro la Timec. Garzelli: "Spero che il campo ci dia ragione"

Scontro diretto insidoso per la Futsal Lucchese che domani alle ore 22:00 all'Itis ospiterà la sorpresa Timec, gara valida per la 7^giornata del campionato di Serie C1. Sono tre i punti che dividono i rossoneri dalla compagine pratese, attualmente quinta e in piena zona playoff.


mercoledì, 5 novembre 2025, 11:09

Futsal Lucchese, quattro giovani convocati dalla Rappresentativa Regionale U19

Quattro talenti del proprio settore giovanile Yasin En Nached (2006), Rayyan El Bassroui (2007), Christopher Scatena (2007) e Tommaso Meli (2007), sono stati selezionati dalla Rappresentativa Regionale U19 per uno stage in programma per domenica 9 novembre, al Palaisolotto di Firenze



lunedì, 3 novembre 2025, 13:58

Futsal Lucchese, finalmente la vittoria

Ritrova il sorriso la Futsal Lucchese che nell'ultimo turno di Serie C1 ha sbancato per 5-1 il Pala "Cardelli" di Monsummano. Primo successo in campionato in trasferta per i rossoneri, che ritrovano una vittoria che mancava da quasi un mese, muovendo così la classifica


domenica, 2 novembre 2025, 19:52

Gazzettino d'argento, Bartolotta prova a inseguire Riad

Dopo nove giornate di campionato, l'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione, vede sempre in testa Riad e l'unico che al momento sembra provare a tenergli il passo è Bartolotta