Porta Elisa News
domenica, 23 giugno 2013, 19:40
di fabrizio vincenti
Quasi all'ultima curva, quando in molti, ormai, non ci speravano più. La Lucchese e Lucca United hanno trovato l'accordo pochi minuti fa che consentirà alla squadra rossonera di iscriversi con la storica denominazione e con sul petto il marchio che ha fatto sognare una città per decenni e decenni. L'incontro, praticamente sul filo di lana dei tempi visto che entro il 25 giugno la Lucchese deve trasmettere agli organi federali il cambio di denominazione, si è concretizzato durante una riunione tenutasi allo stadio e durata oltre un'ora. L'accordo è stato raggiunto alla presenza del presidente di Lucca United Galligani, del vice Pacin, di Mimmo Tosi e di Roberto Ambrogi, per la Lucchese erano presenti il presidente Giannecchini, il direttore generale Rosadini e il socio Zappelli. L'accordo prenderà la forma di una concessione e non quella del comodato come sembrava in un primo momento.
"E' un'altra tappa fondamentale nel percorso del nostro progetto iniziato due anni - dichiara Nicola Giannecchini - sono molto contento. Ho sempre pensato che ce l'avremmo fatta. Perché? Perché da entrambe le parti pensiamo al bene della Lucchese".
"E' un accordo in extremis - dichiara Galligani - che avrà durata quinquennale, ma rinnovabile. E' è stata tolta l'ipotesi di cedibilità del marchio, la Lucchese ha accettato la nostra richiesta che sia incedibile per sempre. Sul merchandising abbiamo trovato una soluzione che ci consentirà l'utilizzo solo per dei prodotti o eventi con marchio Lucca United. Di più: se dovesse malauguratamente giungere una nuova mancata iscrizione e delle procedure concorsuali come in passato, decadrà l'utilizzo del marchio stesso. L'abbiamo dichiarato l'anno scorso al momento di rilevare il tutto dal curatore: il nostro obiettivo era questo, ora possiamo dire di averlo raggiunto. E' un accordo che tutela entrambi le parti. C'è grande soddisfazione e va dato atto che la Lucchese non ha lasciato nulla di intentato".
Il marchio e il logo Lucchese Libertas 1905, come si ricorderà, era stato acquistato dalla cooperativa dei tifosi di Lucca United direttamente dal curatore fallimentare della società che fu di Valentini e Giuliani nell'estate scorsa. Da allora gli abboccamenti per trovare un accordo che consentisse di poter rivedere sulle maglie lo storico stemma sono stati innumerevoli, l'epilogo è arrivato quasi sul filo di lana. Una storia andata a buon fine. Che bello.
martedì, 23 dicembre 2025, 17:24
Concluso finalmente il percorso di riacquisizione da parte del Comune che ha affidato l'impianto alla Lucchese calcio al termine di un lungo e complicato percorso amministrativo. L'assesore Barsanti: "Lavorato per mettere ordine alla situazione"
domenica, 21 dicembre 2025, 19:38
L'ex tecnico di numerosissime squadre aveva allenato la Lucchese nella stagione 1984-85 in Serie C2 in un campionato che per un po' illuse i rossoneri di riuscire a fare il salto di categoria e che contribuì, grazie all'arrivo della Superal e di Egiziano Maestrelli, a rilanciare il calcio a Lucca
domenica, 21 dicembre 2025, 16:51
La Lucchese offre una prestazione con molti dei suoi interpreti nettamente sotto gli standard: convincono in pochi. Davanti bene Riad, delude Colferai. In difesa rientra bene Venanzi, gravi incertezze di Milan: le pagelle di Gazzetta
domenica, 21 dicembre 2025, 14:12
Rossoneri a caccia di un successo per mantenere il primo posto nell'ultima gara del girone di andata. Mister Pirozzi cambia una buona parte della formazione vista contro la Sangiovannese e ritrova Picchi. Padroni di casa avanti con una doppietta di Geniotal. Occasioni per Riad e Lorenzini.