Porta Elisa News

E' fatta! Il marchio Lucchese Libertas torna sulle maglie

domenica, 23 giugno 2013, 19:40

di fabrizio vincenti

Quasi all'ultima curva, quando in molti, ormai, non ci speravano più. La Lucchese e Lucca United hanno trovato l'accordo pochi minuti fa che consentirà alla squadra rossonera di iscriversi con la storica denominazione e con sul petto il marchio che ha fatto sognare una città per decenni e decenni.  L'incontro, praticamente sul filo di lana dei tempi visto che entro il 25 giugno la Lucchese deve trasmettere agli organi federali il cambio di denominazione, si è concretizzato durante una riunione tenutasi allo stadio e durata oltre un'ora. L'accordo è stato raggiunto alla presenza del presidente di Lucca United Galligani, del vice Pacin, di Mimmo Tosi  e di Roberto Ambrogi, per la Lucchese erano presenti il presidente Giannecchini, il direttore generale Rosadini e il socio Zappelli. L'accordo prenderà la forma di una concessione e non quella del comodato come sembrava in un primo momento.

"E' un'altra tappa fondamentale nel percorso del nostro progetto iniziato due anni - dichiara Nicola Giannecchini - sono molto contento. Ho sempre pensato che ce l'avremmo fatta. Perché? Perché da entrambe le parti pensiamo al bene della Lucchese".

"E' un accordo in extremis - dichiara Galligani - che avrà durata quinquennale, ma rinnovabile. E' è stata tolta l'ipotesi di cedibilità del marchio, la Lucchese ha accettato la nostra richiesta che sia incedibile per sempre. Sul merchandising abbiamo trovato una soluzione che ci consentirà l'utilizzo solo per dei prodotti o eventi con marchio Lucca United. Di più: se dovesse malauguratamente giungere una nuova mancata iscrizione e delle procedure concorsuali come in passato, decadrà l'utilizzo del marchio stesso. L'abbiamo dichiarato l'anno scorso al momento di rilevare il tutto dal curatore: il nostro obiettivo era questo, ora possiamo dire di averlo raggiunto. E' un accordo che tutela entrambi le parti. C'è grande soddisfazione e va dato atto che la Lucchese non ha lasciato nulla di intentato".

Il marchio e il logo Lucchese Libertas 1905, come si ricorderà, era stato acquistato dalla cooperativa dei tifosi di Lucca United direttamente dal curatore fallimentare della società che fu di Valentini e Giuliani nell'estate scorsa. Da allora gli abboccamenti per trovare un accordo che consentisse di poter rivedere sulle maglie lo storico stemma sono stati innumerevoli, l'epilogo è arrivato quasi sul filo di lana. Una storia andata a buon fine. Che bello.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 8 maggio 2025, 08:14

Lucchese, cresce l'attesa per il primo spareggio salvezza

Poco più di quarantotto ore e sarà tempo di primo spareggio playout per i rossoneri che sabato, alle ore 20, affronteranno a Sestri Levante la prima delle due gare per centrare la permanenza sul campo in Serie C. Mister Gorgone ha recuperato Tumbarello e Ballarini.


martedì, 6 maggio 2025, 14:22

L'avversario nello spareggio salvezza: il Sestri Levante

I corsari hanno chiuso il campionato al penultimo posto in classifica, a 8 punti (14 senza la penalizzazione) di distanza dalla formazione di Gorgone. Dopo la salvezza sorprendente dello scorso anno, il Sestri Levante sta vivendo una stagione instabile, con ben tre cambi di allenatore.



lunedì, 5 maggio 2025, 15:36

Lucchese, ecco il nuovo deferimento per i mancati pagamenti del 16 aprile

Il procuratore federale, a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la Triestina (Girone A di Serie C), Lucchese (Girone B di Serie C), Messina e Foggia (Girone C di Serie C) nonché i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti Longo e D'Andrea


domenica, 4 maggio 2025, 08:08

Tumbarello e Ballarini verso il pieno recupero

Conto alla rovescia in casa rossonera dove ormai si guarda sempre più da vicino alla prima gara play out di Sestri Levante che andrà in scena sabato prossimo alle ore 20 in Liguria. Nella settimana che va a cominciare, gli uomini di mister Gorgone si alleneranno sul sintetico di Saltocchio