Porta Elisa News

E ora? Tempi e scenari di un'altra estate difficile

martedì, 2 luglio 2013, 06:52

E ora? Dopo la fumata nera in Comune tra l'amministrazione Tambellini e Andrea Bacci, la situazione per la Lucchese si fa decisamente preoccupante. A poca distanza da un possibile baratro. A circa 50 giorni dall'annuncio dell'ingresso dei nuovi soci - oltre a Bacci nelle scorse settimane è entrato con ll 20 per cento delle quote Eno Forzieri - la Lucchese si trova senza un cda rinnovato, senza un budget, senza un allenatore, senza una squadra, senza un'indicazione precisa di quello che i nuovi proprietari intendono fare. E con l'iscrizione alla serie D ancora da regolarizzare.

Le dichiarazioni a caldo di Andrea Bacci lascerebbero pensare a un suo disimpegno, un'ipotesi che dati i tempi stretti che restano per l'iscrizione, visto che entro le ore 18 dell'11 luglio dovrà essere effettuata quella on line e il giorno dopo inviata in raccomandata tutta la documentazione a Roma, apre scenari davvero complicati. La documentazione dovrà essere composta da: 

1)  Copia del Verbale della Assemblea nel corso della quale sono state attribuite le cariche sociali per la stagione sportiva 2013/2014, firmato per conformità dal Presidente della Società; ovvero comunicazione di conferma delle cariche sociali nell’ipotesi di mancata variazione delle stesse.

2)  Copia statuto sociale vigente (solo per le Società retrocesse dalla II Divisione, per quelle provenienti dall’Eccellenza Regionale e per quelle che hanno modificato la denominazione sociale già deliberata della F.I.G.C.).

3)  Somma di 19.000 euro a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a F.I.G.C. – L.N.D. – Dipartimento Interregionale o tramite bonifico bancario intestato come di seguito riportato:

4) Fideiussione bancaria a prima richiesta con scadenza all'11/07/2014 di importo pari a 31.000 euro

5)  Nel caso di società iscritte nel registro delle imprese, la visura camerale aggiornata attestante la vigenza della Società.

6)  Per le società che presentassero alla data del 30/6/2013 debiti di carattere sportivo, un assegno circolare non trasferibile e/o bonifico bancario con valuta per il beneficiario entro il 11/7/2013 intestato a: F.I.G.C. – L.N.D. – Dipartimento Interregionale

7)  Per le società del Dipartimento Interregionale, la documentazione attestante il pagamento di quanto dovuto ai tesserati in forza di decisioni assunte dalla Commissione Accordi Economici divenute definitive entro il 31 maggio 2013 e di lodi emessi entro il medesimo termine dal Collegio Arbitrale presso la L.N.D., nonché di decisioni rese in appello ed ultimo grado dalla Commissione Vertenze Economiche.

8)  Dichiarazione di disponibilità del campo di gioco, secondo il modello predisposto dal Dipartimento medesimo, rilasciata dall'Ente proprietario, secondo quanto previsto dall’art. 28 del Regolamento della LND per la disputa di tutte le gare del Campionato Nazionale di Serie D e di altre manifestazioni ufficiali; ovvero per le Società che hanno stipulato convenzione con gli Enti proprietari dell’impianto per la gestione dello stesso, depositare dichiarazione di disponibilità del campo di gioco sottoscritta dalla stessa, unitamente a copia della convenzione.

L’inosservanza del termine del 12 luglio, per la spedizione della richiesta di iscrizione ed allegata documentazione al Dipartimento Interregionale ovvero per il deposito della stessa entro le ore 14, anche con riferimento ad uno soltanto degli allegati previsti nei vari punti, costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, con la ammenda di euro 1.000 per ciascun inadempimento.

La domanda d'iscrizione di ciascuna società, con la documentazione ad essa allegata, dovrà essere trasmessa dalla segreteria del Dipartimento Interregionale alla Co.Vi.So.D, entro il 16 luglio. La Co.Vi.So.D, entro il 19 luglio 2013, esaminata la documentazione prodotta dalle società e quanto trasmesso dalle Leghe professionistiche e dai Comitati Regionali competenti, comunica alle Società l’esito della loro istruttoria, inviando copia della comunicazione per conoscenza alla Lega Nazionale Dilettanti e al Dipartimento Interregionale. Le società che non sono risultate in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al campionato di Serie D 2013/2014 possono presentare ricorso avverso la decisione negativa della Co.Vi.So.D. entro il termine perentorio del 23 luglio, ore 14.

Tutti passaggi formali e sostanziali per i quali i giorni sono veramente contati. Ma, soprattutto, ci sarà da capire chi farà questi passaggi. Bacci lascerà la Lucchese a un passo dal dramma dopo aver rotto in modo eclatante con il Comune? E i vecchi soci resteranno e saranno in grado di provvedere all'iscrizione? La sensazione è che tutte le soluzioni siano ancora aperte, anche se pare improbabile che i vecchi soci non provvedano almeno all'iscrizione al prossimo campionato. Stando alle prime indiscrezioni, il passaggio verrebbe comunque compiuto, con o senza Bacci. Troppo importante salvare la Lucchese da un'altra morte sportiva. In quel caso, però, ci sarebbe da capire cosa attenderebbe la Lucchese e i suoi tifosi un minuto dopo, visto che più volte quella che ancora l'attuale dirigenza rossonera aveva fatto intendere che l'ingresso in società dei nuovi nomi era fondamentale per garantire progetti e programmi. 

Una situazione, come si vede, particolarmente intricata, a meno che Bacci non torni sui suoi passi e rinunci alla soluzione estrema che avrebbe conseguenze davvero imprevedibili, facendosi forza delle limitate aperture del Comune. Difficile dire cosa sceglierà di fare, visto che sinora le sue intenzioni sono di fatto rimaste avvolte nel mistero, anche per quanto riguarda il budget a disposizione. Una strada, stando a quanto dichiarò la scorsa settimana, potrebbe essere quella proprio di allestire una formazione con una spesa contenuta nel caso, poi concretizzatosi, di risposte insoddisfacenti da parte dell'amministrazione comunale. L'ulteriore alternativa potrebbe essere l'ingresso a tempo di record di nuovi soggetti, ma resterebbe da capire, ammesso l'interesse di qualcuno, come potrebbe concretizzarsi il tutto nell'arco di pochi giorni. Il bel tempo, in casa rossonera, almeno per il momento, pare davvero tardare a venire. E la foto di gruppo di qualche settimana fa con i dirigenti vecchi e nuovi pare essere solo un ricordo sbiadito.

 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 2 maggio 2024, 20:25

Nuovo Porta Elisa, chiesti 150 giorni di tempo per le controdeduzioni

Il raggruppamento temporaneo di imprese (Aurora Immobiliare, Lucchese 1905 e Consorzio Santa Rita) interessato alla riqualificazione del Porta Elisa ha consegnato al Comune la richiesta di una proroga non inferiore a 150 giorni per fornire le controdeduzioni. L'amministrazione nei prossimi giorni effettuerà le proprie valutazioni per la successiva risposta


giovedì, 2 maggio 2024, 15:18

Valentino, procuratore di Tumbarello: "La Lucchese non si è fatta più sentire"

Il procuratore: "La società un mese fa ha offerto al calciatore inizialmente un rinnovo a cifre più basse, pareggiando in un secondo momento le cifre dell'attuale contratto. Siamo pronti ad ascoltare altre eventuali offerte, ma per ora non si è fatto sentire nessuno"



mercoledì, 1 maggio 2024, 21:29

A volte ritornano: Grassini candidato per le Europee

L'ex presidente rossonero Lorenzo Grassini che, dopo i proclami di un roseo futuro seguiti all'acquisto, portò la Lucchese a un passo dalla non iscrizione nel 2018, si candida alle Europee con Forza Italia nel collegio Lazio-Toscana-Umbria-Marche


mercoledì, 1 maggio 2024, 15:41

Lucchese, ecco tutti i numeri del campionato

La Pantera ha concluso al dodicesimo posto a quota 45 punti (6 in meno della scorsa stagione). La maggior parte dei risultati positivi sono arrivati in casa, dove la Pantera ha totalizzato 8 vittorie, male in trasferta, molto male in fase realizzativa.