Porta Elisa News
lunedì, 13 luglio 2015, 15:54
di diego checchi
Giovanni Galli presenta i sei nuovi acquisti e di fatto fa anche il punto sulla campagna acquisti dei rossoneri, ma non solo. Il direttore generale parla a 360° nella conferenza convocata ormai a ridosso dell'inizio dell'attività agonistica: “Jacopo Fanucchi ormai lo conosco da tanto tempo, da quando era piccolo. Poi l'ho perso di vista perchè non mi occupavo più di questi campionati, ma adesso l'ho ritrovato e l'ho voluto fortemente. Lui ha tre compiti: quello di far ricredere i tifosi dopo il gol segnato con la maglia del Pisa, quello di arrivare in doppia cifra con le reti e fare da chioccia a un gruppo molto giovane. A Fanucchi ho già detto a chi deve fare due reti, uno all'andata e uno al ritorno... Rosseti è un elemento molto bravo che viene da esperienze in Lega Pro con la Spal ed è un centrocampista abile in fase offensiva. Passando a Lorenzini devo dire che è un difensore mancino con grande qualità nel gioco aereo e che ha già avuto la fortuna di giocare con il mister a Sestri Levante così come Monacizzo, centrocampista scuola Atalanta che ha sicuramente delle grandi qualità. Passando a Terrani è un attaccante esterno che è arrivato dopo il fallimento del Monza ma che lo scorso anno ha giocato anche nella Pro Patria. Questo giocatore proviene dalle giovanili dell'Inter. Diego Vita è un attaccante esterno che si deve valorizzare. Tutti questi giocatori che vi ho presentato sono patrimonio della Lucchese perchè la nostra intenzione è di costruire qualcosa in casa e questo ricalca il progetto che vi aveva spiegato il presidente. A loro ho detto che alla Lucchese ci sarà da scalare una montagna e lo dovranno fare con sacrificio e sudore. Questi sono ragazzi che hanno tanta fame e possono dimostrare di essere utili alla nostra causa”.
Come si risolverà la vicenda Mingazzini?
“Firmerà il rinnovo del contratto e rimarrà con noi. Nicola dovrà essere, con Nolè, Espeche, Di Masi e Fanucchi, una guida per questi giovani ragazzi”.
Per quanto riguarda il discorso del secondo portiere, a che punto siamo?
“Ci stiamo muovendo e stiamo aspettando delle risposte”.
Da quanti elementi sarà composta la rosa rossonera?
“Dovremmo partire con 3 portieri, 8 difensori, 6-7 centrocampisti e 6-7 attaccanti. Vorrei ribadire che se prenderemo ragazzi del 1996 non dovranno per forza essere inseriti nei 24 contratti perchè arrivano con un discorso di addestramento tecnico. In poche parole le loro società di appartenenza vedono qualcosa in questi giocatori ma non se la sentono di fargli il contratto. Quindi, per i giocatori, l'addestramento tecnico rappresenta come un anno di transizione”.
A che punto è la trattativa con Anastasio?
“È un giocatore che ci interessa ma il suo procuratore mi deve chiamare quando sarà riuscito a rinnovare il contratto con il Napoli. Per esempio, Anastasio, arriverebbe a Lucca con un contratto già da professionista e quindi, pur essendo un 1996, non potrebbe essere inserito negli addestramenti tecnici”.
In quali reparti la Lucchese deve ancora rinforzarsi?
“Ci mancano ancora due portieri, dovremo fare qualcosa in difesa, mentre a centrocampo credo proprio saremo a posto così. In attacco, contando gli attaccanti in rosa, sono sei, ma non voglio fermarmi e ho già in mente chi andare a prendere. Non è facile trovare un bomber che faccia 22 gol”.
Vittiglio verrà in ritiro con la Lucchese oppure no?
“No, perchè le liste sono chiuse a 24 elementi e non posso permettermi di prendere un giocatore a rischio. Proviene da due anni di infortuni e lo abbiamo sostenuto e curato come Lucchese per tutto lo scorso anno”.
Quali saranno i giocatori della Berretti aggregati alla formazione di Baldini?
“Ci saranno il difensore Citti, i centrocampisti Meucci e Bragadin, il rifinitore Russo. Più il terzino classe 1999 Montanaro che si allenava già con noi”.
Del Sorbo non rimarrà alla Lucchese?
“Questo è un giocatore che mi sarebbe piaciuto tenere. È un ragazzo del 1997 che avevamo in prestito dall'Entella. Ho fatto una proposta dalla società ligure ma non ho avuto risposte concrete”.
Sulle amichevoli ci sono novità?
“Il 25 luglio giocheremo al Porta Elisa con l'Empoli, mentre il 14 di agosto affronteremo la Fiorentina. Ci sarà un'altra amichevole con una squadra di Serie A che non posso ancora svelare”.
domenica, 9 novembre 2025, 17:50
Il tecnico rossonero: "Bravi a chiuderla definitivamente. Voglio complimentarmi con Xeka che, dopo il ritiro, si è meritato di restare. Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo. Siamo una squadra di stelline, non stelle. Ora, pensiamo al Viareggio"
domenica, 9 novembre 2025, 17:49
Il capitano, autore del gol che apre il match, autore di una partita di straordinaria efficacia. Molto bene gli esterni di attacco con Riad e Caggianese che lasciano ancora una volta il segno: le pagelle di Gazzetta
domenica, 9 novembre 2025, 17:14
Il capitano: "Alla vigilia non era una partita semplice: loro sono una squadra importante. Il gol? Mister Fracassi ci mette tanto animo nei calci piazzati, ma vediamo di dare un seguito. Ora pensiamo a mercoledì: vogliamo provare ad andare avanti in tutte le competizioni”
domenica, 9 novembre 2025, 13:50
Rossoneri in campo a Massa senza il sostegno dei propri tifosi: occasione per Piazze, poi sblocca Santeramo. Riad più volte vicino al raddoppio. In avvio di ripresa autorete di Marchini, poi Riad fa il tris