Porta Elisa News

Lucchese, il consiglio approva la targa che ricorda l'atto di nascita del club

venerdì, 21 giugno 2019, 13:28

Durante il Consiglio comunale del 20 giugno è stata approvata la mozione presentata da Fabio Barsanti (CasaPound) per far apporre una targa dietro il coro di San Michele, dove ha preso vita il calcio a Lucca. La mozione è stata approvata senza voti contrari, ma con il 'non voto' dei consiglieri di maggioranza Giannini, Massagli e Olivati, e l'astensione del presidente del consiglio comunale Battistini.

 "Sono contento di aver recuperato questa proposta - scrive Barsanti - che era stata presentata dai tifosi tempo fa, raccogliendo anche l'accordo del sindaco, perdendosi però negli uffici. E' stato infatti in occasione della festa dei 110 anni della Lucchese che, di fronte a quella che fu la pizzicheria Marzetto dove nacque il sodalizio sportivo, i tifosi si sono radunati affiggendo una targa provvisoria. Ora quella targa, ottenuti gli opportuni permessi, potrà essere fissata per sempre. Mi sembra emblematico arrivare alla sua approvazione proprio a chiusura di questa stagione eroica della Lucchese".

"Sono contento anche di aver promosso in Consiglio una celebrazione voluta dai lucchesi - continua Barsanti - al contrario della medaglia ipocrita che la maggioranza avrebbe voluto consegnare ai giocatori rossoneri. Giustamente, nessuno si è presentato a ritirarla, lasciando il centrosinistra a riflettere sulle proprie colpe. L'amministrazione ha infatti snobbato il calcio a Lucca fino ad oggi, lasciando il Porta Elisa a se stesso senza metterlo a norma in alcun modo e volendosi poi lavare la coscienza con una medaglia. La targa, invece, rappresenta il sentimento genuino dei tifosi per la propria squadra, senza ipocrisie".




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 7 novembre 2025, 13:41

Stanno uccidendo il calcio: vietata la trasferta dei tifosi rossoneri a Massa

Il CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive), dopo che l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive aveva a questo altro organismo rinviato ogni scelta, ha deciso di vietare la trasferta ai tifosi rossoneri domenica prossima a Massa: l'ennesima scelta senza senso


mercoledì, 5 novembre 2025, 18:22

Massese-Lucchese, si giocherà allo stadio degli Oliveti

Dopo alcuni giorni di incertezza, alimentati anche dal fatto che l'ultima gara casalinga della Massese era stata disputata a Marina di Pietrasanta, ora arriva la conferma: la gara tra i bianconeri e la Lucchese si giocherà regolarmente allo stadio degli Oliveti di Massa domenica con inizio alle ore 14,30.



mercoledì, 5 novembre 2025, 12:31

Gli avversari dei rossoneri, la Massese

Indicata da molti come una delle favorite per la promozione diretta in Serie D, la Massese occupa il sestultimo posto, a ridosso della zona playout. Gli apuani, che hanno ricevuto una penalizzazione di due punti, sono reduci da un periodo non semplice.


martedì, 4 novembre 2025, 18:40

Mercato, ecco il primo rinforzo

La società ha ufficializzato l'arrivo del centrocampista Tommaso Del Rosso, classe 2002. Centrocampista centrale, lucchese di nascita, Del Rosso cresce calcisticamente nel settore giovanile della Lucchese, quest'anno ha iniziato la stagione nel Tuttocuoio