Porta Elisa News
venerdì, 28 giugno 2019, 08:49
Non parla direttamente. Usa lo schermo del Tau Calcio di cui è il patron, ma Manuel Vellutini, uno degli impreditori di successo più conosciuti del territorio, che anche in questi ultimi tempi ha avuto modo di parlare della Lucchese con il sindaco Tambellini, e che anche nei mesi scorsi è stato accostato alla società rossonera, chiarisce che non intende farsi carico di gestire la società rossonera, peraltro in quel caso, come aveva dichiarato davanti a alcune persone nei mesi scorsi, prendendola dall'Eccellenza. La sua dimensione, il suo mondo è quello del Tau, una delle più belle realtà calcistiche giovanili della regione.
Nei mesi scorsi Vellutini, che non aveva gradito l'accostamento pubblico alla Lucchese, aveva fatto arrivare al nostro giornale che non era interessato. Lo aveva fatto informalmente, tramite un giornalista che cura la comunicazione, ma non dando comunque la disponibilità a essere intervistato. Aveva fatto sapere, sempre tramite terzi, che era il sindaco Tambellini a tirarlo più volte bonariamente per la giacca nel tentativo di coinvolgerlo nella Lucchese. Tentativo, visto il suo diniego, destinato a insuccesso, e che però ha avuto altri pour parler negli ultimi tempi. Lo ribadiamo a scanso di equivoci. Il noto imprenditore, però, non ha gradito ne venisse messa a conoscenza l'opinione pubblica e aggiunge peraltro di non avere i mezzi economici per sostenere un'avventura del genere. Ecco dunque il suo punto di vista e della sua società, che ha recentemente acquistato il titolo del Vorno, dopo non essere riuscita a salire di categoria sul campo, e che si avvia a disputare il campionato di Eccellenza.
"Per l'ennesima volta Gazzetta Lucchese tira in ballo il Tau Calcio – si legge sulla pagina Facebook della società Tau – riguardo alle vicende societarie dell'As Lucchese Libertas. Fino a oggi abbiamo preferito tacere, nella speranza che queste voci – prive di alcuna fondatezza – si dissolvessero nel niente. Ma ora, di fronte all'ennesima pubblicazione, pensiamo sia giunto il momento di fare definitiva chiarezza: il Tau e i membri del consiglio direttivo della società, compreso il vicepresidente Manuel Vellutini, sono estranei, lo sono stati in passato e lo saranno nel prossimo futuro, a qualsiasi trattativa che riguarda la Lucchese; non hanno avuto rapporti con l'attuale proprietà né con nessuna parte politica. Non vogliamo essere strumentalizzati e rivendichiamo il nostro diritto di essere quantomeno interpellati quando si parla del Tau e della sua dirigenza. Abbiamo sempre parlato con tutti, la nostra porta è sempre aperta a tutti, raccontiamo il nostro modo di fare calcio quotidianamente ed è quindi evidente come chiunque voglia parlare con noi abbia continue possibilità per farlo. Il progetto dell'Asd Tau Calcio Altopascio continua a essere incentrato sul settore giovanile e in questo rientra anche la prima squadra, oggi iscritta al campionato di Eccellenza, che per noi sarà una vetrina per valorizzare i nostri giovani".
"Ribadiamo quindi la totale infondatezza delle notizie pubblicate dalla Gazzetta Lucchese oggi così come in passato, che ci vedrebbero coinvolti in un fantomatico rapporto con la Lucchese Libertas: non abbiamo i mezzi per poterlo fare e per garantire il futuro a una squadra così importante. La nostra mission è fare calcio giovanile in modo professionale, senza alcuna velleità di professionismo, mondo per noi poco conosciuto e fuori portata per il momento. Chiudiamo questa comunicazione doverosa con un augurio: da tifosi, appassionati di calcio e lucchesi auguriamo alla Lucchese di trovare al più presto una soluzione che la riporti tra i professionisti, dove merita di militare".
lunedì, 11 maggio 2026, 08:47
Con la disputa dei playout e del primo turno di playoff cominciano a delinearsi le situazioni nei gironi della Serie D. In particolare, nei due che vedono protagoniste le squadre toscane probabili avversarie dei rossoneri nella prossima stagione, restano in categoria Siena, Tau e Pistoiese, scendono Camaiore e Poggibonsi
domenica, 10 maggio 2026, 11:29
Sergio Pirozzi ancora una volta alla ribalta della cronaca nazionale: l'allenatore della Lucchese è stato il protagonista di un servizio sull'ultimo numero di SportWeek, il settimanale della Gazzetta dello Sport che gli ha riservato una lunga intervista dal titolo "Promosso in D il sindaco del terremoto"
sabato, 9 maggio 2026, 08:54
Intorno alla metà di maggio è attesa la consegna al Comune del piano economico finanziario per la ristrutturazione dello stadio da parte della Lucchese: nel piano dovrebbero essere indicate le tipologie della ristrutturazione, le modifiche e le fonti di finanziamento dell'opera
venerdì, 8 maggio 2026, 08:56
Giocatori e staff rossoneri sono andati a far visita al tecnico Sergio Pirozzi nella sua Amatrice. L'allenatore aveva invitato tutti, proprio come promessa per la vittoria in campionato, e il gruppo si è ritrovato nella cittadina laziale dove abita il tecnico e di cui, durante il drammatico terremoto, è stato...