Porta Elisa News
giovedì, 17 ottobre 2019, 18:09
di diego checchi
Alla scoperta del Ligorna prossima avversaria dei rossoneri. La Società ligure fu fondata nel febbraio del 1922, anno in cui iniziò l'attività agonistica con un campo, come tanti altri di quel tempo, senza recinzioni né spogliatoi. Il primo presidente fu il fondatore, Nicolò Barabino. La scelta dello stemma e dei colori sociali, bianco e azzurro, fu suggerita dalla passione per le automobili di uno dei soci il quale, in una delle prime riunioni sociali, portava sulla giacca l'emblema dell'Alfa Romeo. Lo stemma piacque a tutti e fu adottato all'unanimità con qualche modifica.
La nuova squadra fu affidata all'allenatore Rocco Mangini che la guidò per molti anni. Ad oggi il Ligorna è al quarto anno consecutivo in Serie D e può considerarsi a tutti gli effetti la terza squadra di Genova. L'obbiettivo della società presieduta da Davide Torrice è quella di una salvezza tranquilla. Proprio in questi giorni è stato inaugurato il nuovo campo in sintetico su cui si disputerà la prima partita ufficiale contro i rossoneri. Il mister Luca Monteforte può contare su un mix di esperienza e gioventù e rispetto a quanto avevamo detto qualche giorno fa sono tre gli ex rossoneri e stiamo parlando di Stefano Pondaco, Gabriele Balleri e Mirko Chiarabini che in tre epoche diverse hanno vestito la maglia della Lucchese. Il Ligorna si dovrebbe schierare con il modulo 3-4-3 e nell'ultima gara in trasferta a Borgosesia hanno pareggiato per 1-1. La probabile formazione dovrebbe essere questa: Bulgarelli, Danovaro, Pondaco, Gulli, Ferrante, Gnecchi, Zunino, Castorani, Kacorri, Chiarabini, Corsini. A disposizione: Ventura, Capotos, Mancini, Gilardi, Moretti, Bennati, Gallotti, Vallerga, Balleri. Allenatore Monteforte.
venerdì, 20 marzo 2026, 13:03
Cenaia-Lucchese, in programma domenica prossima a Crespina, sarà interdetta ai tifosi di entrambe le formazioni: dopo le anticipazioni di ieri, è arrivata la comunicazione ufficiale della Prefettura di Pisa e la gara sarà a porte chiuse. E' la stessa società rossonera a confermarlo attraverso i suoi canali
giovedì, 19 marzo 2026, 13:47
Il sindaco: "L'ultimo incontro è andato molto bene, anche sul tema stadio le cose stanno procedendo. Centro Sportivo? Ci sono più aree in discussione, ma non sarebbe un problema dovesse sorgere a Capannori: deciderà la società rossonera"
giovedì, 19 marzo 2026, 10:49
Cenaia-Lucchese, in programma domenica prossima, sarà con buona probabilità giocata a porte chiuse. E' questa la decisione verso cui si starebbero orientando Questura e Prefettura di Pisa dopo un sopralluogo all'impianto avvenuto nella giornata di ieri. A breve la decisione finale
giovedì, 19 marzo 2026, 08:16
All'ultimo posto in classifica, il Cenaia vanta il secondo peggior attacco del campionato (23 gol realizzati) e la terza peggiori difesa (43 gol al passivo). Tra le mura amiche del proprio impianto, la squadra arancioneroverde ha colto due vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte.