Porta Elisa News

Monaco: "La vittoria è la medicina migliore"

martedì, 15 ottobre 2019, 15:02

di diego checchi

Francesco Monaco è ritornato da Ascoli ed è pronto già a preparare la sfida contro il Ligorna. Nel dopo partita il tecnico non aveva potuto parlare perché doveva raggiungere Ascoli per il matrimonio di suo figlio Fabio: "La vittoria è stata la medicina migliore. Tutti noi sapevamo l'importanza di questi tre punti. Ce l'aspettavamo ed è arrivata. E' stato un bene per noi, per la società, per i tifosi ed anche per la stampa stessa. Volevo appunto sottolineare la volontà che i ragazzi ci hanno messo per raggiungere questa prima vittoria. L'immagine è l'esultanza dopo il gol. L'abbraccio che si sono dati a fine partita. Tutti segnali positivi di un gruppo che lavora con un unico intento. Poi ci sono state le cose negative come l'ennesima espulsione. Queste cose sono da evitare".

E' piaciuta molto la compattezza della squadra...

"E' stata una squadra compatta che voleva in tutti i modi il risultato pieno. Dobbiamo ancora lavorare sul piano tattico. Alcuni giocatori come Nannelli sono stati sacrificati dal modulo di domenica, così come Vignali, ma entrambi hanno fatto bene e si sono sacrificati per la causa. Per la partita che avevamo preparato sono contento di come i giocatori hanno risposto con sacrificio. Chiedere ai tuoi giocatori dei sacrifici ed avere questo tipo di risposte sono per un allenatore segnali importanti. Voglio anche evidenziare che chi è subentrato come Bitep per esempio, ha dato un notevole contributo. È chiaro che in certi frangenti la squadra è stata troppo bassa e che bisogna migliorare ancora tanto sotto il profilo della manovra e del gioco".

Adesso come bisogna andare avanti?

"Adesso è il momento di dare continuità a partire da domenica prossima. Prepareremo la partita di Ligorna con il solito scrupolo. Valuteremo se ci sarà la possibilità di fare uno o due allenamenti su un campo sintetico visto che giocheremo su quel tipo di terreno".

La situazione infortunati? 

"Stiamo cercando di recuperare gli infortunati e già sono contento di come sono stati recuperati Lici e Bartolomei. Per Nolè e Remorini ci vuole ancora tempo ma già da oggi ricominceranno a correre. Fazzi lo sta già facendo e presto sarà in gruppo".

Per la gara di domenica riproporrà lo stesso sistema di gioco?

"Non lo so. Vedrò durante la settimana anche perché quella di Ligorna è una partita diversa da quelle che finora abbiamo preparato ed in più rientrerà anche Panati dalla squalifica".

Sull'esordio del portiere Coletta che cosa ci può dire?

 "Coletta ha fatto un buon esordio, ci ha dato sicurezza e tranquillità."




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 16 settembre 2025, 17:57

Mister Pirozzi: "Spazio a chi ha giocato meno"

Il tecnico alla vigilia della seconda gara di Coppa: "Dobbiamo migliorare, speriamo di passare il turno per avere altre gare che ci consentirebbero di fare ulteriore minutaggio e far conoscere sempre più i ragazzi tra loro. Il San Giuliano? Buona squadra con giocatori che hanno vinto lo scorso torneo"


martedì, 16 settembre 2025, 16:46

Lucchese a caccia del passaggio del turno

I rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia del girone a tre: contro il San Giuliano, alle ore 18 di mercoledì al Porta Elisa, basterà un pari per accedere al turno successivo. Mister Pirozzi intenzionato a dare spazio a chi ha giocato meno



lunedì, 15 settembre 2025, 20:05

Lucchese-San Giuliano, biglietti in vendita

La Lucchese comunica che da martedì 16 settembre sarà attiva la prevendita per la gara Lucchese-San Giuliano di Coppa Italia Dilettanti - Fase Regionale, in programma mercoledì 17 settembre alle ore 18 presso lo stadio Porta Elisa. Ecco gli orari e i punti vendita


domenica, 14 settembre 2025, 17:38

Mister Pirozzi: "I cambi non hanno aiutato. In attacco manca ancora brillantezza"

Il tecnico: "Bisogna saper leggere le partite: nel finale, abbiamo concesso diverse occasioni. Comunque mi prendo il risultato, nei momenti di difficoltà bisogna reagire. Dobbiamo crescere in ogni reparto e sfruttare al meglio le opportunità che ci capitano, ma il campionato è molto lungo"