Porta Elisa News
giovedì, 9 gennaio 2020, 07:53
di fabrizio vincenti
Claudio Del Prete, curatore fallimentare nominato dal Tribunale di Lucca nel crac che ha portato al fallimento della As Lucchese Libertas, va avanti. Il 4 febbraio prossimo si terrà l'udienza di verifica dello stato passivo, nella quale verrà fatto il punto. Ma sin da ora non mancano le sorprese e i numeri, per certi versi, davvero sorprendenti.
"Lo stato passivo è ormai definito o quasi, il termine per presentare le domande di insinuazione da parte dei creditori scadeva il 3 gennaio, resta solo da capire alcune posizioni legate all'inps e all'Erario".
A quanto ammontano i crediti vantati verso la Lucchese che è fallita nel giugno scorso?
"Al momento siamo intorno ai 2,5 milioni di euro, ma restano da chiarire, come detto, alcune posizioni".
Quelle con Inps e Erario?
"Sì, precisamente agli ultimi mesi di vita della società. A conti fatti dovrebbero essere circa 400mila euro ulteriori e dunque il totale dei crediti è pari a circa 3 milioni, superiore a quanto avevo immaginato in un primo tempo".
State valutando azioni revocatorie nei confronti di chi, a vostro avviso, avrebbe ricevuto pagamenti non dovuti visto lo stato di pre insolvenza della società?
"Sì, sono in corso azioni per il momento stragiudiziali per rientrare in possesso di slcune somme che sono state erogate negli ultimi due anni di vita della Lucchese".
Può indicare le cifre almeno di massima?
"E' ua operazione delicata, preferisco non aggiungere altro se non che l'azione revocatoria si accompagna alla verifica di eventuali pagamenti preferenziali ottenuti da terzi".
venerdì, 9 gennaio 2026, 13:54
Trasferta tutt'altro che semplice per la Pantera che di fronte si troverà una squadra che, a dispetto del penultimo posto in classifica, nelle ultime settimane ha dato importanti segnali di vita: a metà novembre c'è stato il ritorno in panchina di mister Bandinelli, dal suo arrivo, i labronici hanno collezionato...
venerdì, 9 gennaio 2026, 08:56
Ancora un divieto per i tifosi rossoneri: la questura di Livorno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti di Lucca e Massa Carrara per la gara Pro Livorno-Lucchese, in programma domenica 11 gennaio alle ore 14:30. Da verificare l'ipotesi di una diretta streaming
mercoledì, 7 gennaio 2026, 17:03
La Lucchese pareggia ancora una volta ma torna a giocare e a costruire occasioni: bene Santeramo a centrocampo, Piazze il solito lottatore, Rotondo inficia la propria gara con un errore che costa il pari, non convince Colferai: le pagelle di Gazzetta
mercoledì, 7 gennaio 2026, 16:38
L'attaccante rossonero autore del gol: "Faccio i complimenti alla squadra per quanto fatto, meritavamo di più, ma il calcio funziona così. Dobbiamo tutti dare di più e siamo tutti convinti di poterlo fare: io sono orgoglioso di fare parte di questa squadra"