Porta Elisa News

Coronavirus, in Toscana richiesti 540 ventilatori per terapia intensiva. Gli ingegneri clinici: "Problemi di approvvigionamento"

martedì, 24 marzo 2020, 11:53

Sono 540 ventilatori richiesti per reparti di terapia intensiva di tutta la Toscana, ma non ci sono aziende in grado di metterli a disposizione in tempi brevi. L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze raccoglie e si fa portavoce delle osservazioni che arrivano dagli ingegneri clinici e dai professionisti  che lavorano nelle aziende del settore medicale, impegnati in prima linea nella lotta contro il coronavirus. "C'è un problema di produzione e di tempi - dichiara il presidente dell'Ordine, Giancarlo Fianchisti -  le aziende, quasi tutte all'estero,  non ce la fanno a mantenere questi ritmi e le informazioni che vengono fornite sui termini di consegna non sono certe".

Dopo l'aggiudicazione in tempi record della gara Consip, le aziende sanitarie toscane cercano di rifornirsi di un numero sempre maggiori di ventilatori attraverso Estar, l'ente di supporto tecnico-amministrativo regionale. L'approvvigionamento di macchinari tecnologici per terapia intensiva diventa così una corsa contro il tempo. "Gli ingegneri clinici in tutta la Toscana sono in prima linea - continua Fianchisti -  e lavorano senza sosta in questa emergenza per garantire il corretto funzionamento di macchinari e di tecnologie vitali per le persone malate". In tutta la regione c'è un team di circa 60 ingegneri che, con il supporto dei tecnici,  garantisce il corretto funzionamento di tutti i macchinari, compresi quelli per sale operatorie e terapia intensiva e sub-intensiva, si occupa del  collaudo dei nuovi strumenti e ha piena conoscenza del parco macchine. "Soprattutto in questi ultimi giorni, con gli ambulatori chiusi, si è lavorato a pieno regime per trasferire i macchinari utili nei reparti messi a dura prova dell'emergenza sanitaria e, in stretta collaborazione con il personale sanitario, si è riusciti a massimizzare le tecnologie a disposizione adattandole alla situazione di emergenza. Un lavoro enorme con medici e infermieri  -  conclude il presidente dell'Ordine della provincia di Firenze - che sta mostrando la grande capacità di reazione di tutto il sistema sanitario. Il problema di approvvigionamento diventa cruciale e richiede uno sforzo ulteriore a un sistema già allo stremo"

Gli ingegneri clinici iscritti all'Aiic-associazione italiana ingegneri clinici oggi sono circa 1.700, più della metà dei quali lavora presso i servizi ospedalieri. Una professione in crescita e giovane, come rileva la fascia di età prevalente: l'83% dei professionisti ha meno di 40 anni.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 4 luglio 2026, 12:03

Mercato, Riad a un passo dal Tau

Si è virtualmente conclusa l'avventura di Ahmad Riad e la Lucchese: igiovane attaccante, lo scorso campionato protagonista e capocannoniere della formazione con 10 reti, ha trovato l'accordo con il Tau calcio. L'ufficializzazione è attesa per la prossima settimana


venerdì, 3 luglio 2026, 15:03

Lucchese, già presentata la domanda di iscrizione

La società rossonera attraverso una sua nota fa sapere di aver depositato, nella prima giornata utile, tutta la documentazione per l'iscrizione al torneo ultimando gli adempimenti formali a tempo di record



giovedì, 2 luglio 2026, 09:43

Mercato, c'è anche la suggestione Dionisi

Si va formando un attacco stellare, ma il bello pare ancora dover arrivare: dopo gli arrivi di Sirbu, Kernezo e Lorusso la società sta continuando a scandagliare il mercato per garantire a mister Bernardini, oltre a degli esterni di valore, anche uno-due centravanti di grande spessore: l'ultimo nome sul taccuino...


giovedì, 2 luglio 2026, 09:35

Gorgone approda al Catanzaro

L'ex tecnico della Lucchese Giorgio Gorgone è il nuovo allenatore del Catanzaro. Gorgone, che come si ricorderà aveva guidato la formazione rossonera in due annate particolarmente travagliate conclusesi con il fallimento societario ma anche con una straordinaria salvezza sul campo