Porta Elisa News

Meglio tardi che mai: Italia (quasi) chiusa per Coronavirus

mercoledì, 11 marzo 2020, 22:26

Finalmente, con colpevole ritardo, le "maniere forti". Tramite una diretta Facebook il premier Giuseppei Conte  si è messo in contatto con tutti gli italiani e ha confermato che fino al 25 marzo tutti i negozi ad eccezione di farmacie e alimentari saranno chiusi. Conte ha ammesso che  le misure adottate precedentemente non sono state sufficienti, oggi il numero dei contagiati dall'inizio dell'epidemia è giunto a oltre 12mila..

"Disponiamo la chiusura di tutte la vendita  – ha spiegato – a esclusioe dei beni di prima necessità e delle farmacie. Non è necessario fare la corsa ai supermercati: chiudiamo bar, ristorati, negozi e centri estetici". Restano aperte le attività commerciale legare alla vendita di generi alimentari e di prima necessità quali le farmacie, le parafarmacie, benzinai, officine, le edicole e i tabaccai: tutti ovviamente sono tenuti a far rispettare le distanze di sicurezza di un metro. Consentita anche la ristorazione a domicilio ma con regole sanitarie molto stringenti. Industrie e fabbriche continueranno le proprie attività a condizione che proteggano i lavoratori con protocolli di sicurezza.

Restano infine aperti i ristoranti nelle aree di servizio stradali e autostradali e nelle stazioni ferroviarie, aeroporti e ospedali come pure, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi. Nominato anche un commissario che affiancherà il capo della Protezione Civile: non si tratta né dell'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro né dell'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso: il prescelto è l'amministratroe delegato di Invitalia Domenico Arcuri.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 1 dicembre 2025, 13:46

Coppa Italia, semifinale con la Sestese: biglietti in vendita

I biglietti per Lucchese–Sestese, semifinale regionale di Coppa Italia Eccellenza, sono in vendita da oggi lunedì 1 dicembre. La gara si terrà mercoledì 3 dicembre alle ore 20,30 al Porta Elisa e saranno aperti tutti i settori dello stadio. Dove acquistarli


domenica, 30 novembre 2025, 16:54

Lorenzini: "Il primato in classifica? Non cambia nulla"

Il difensore di nuovo in gol: "E' la prima volta che mi capita di segnare con questa frequenza. Continuiamo così e i risultati arriveranno. Ora sotto con la Coppa Italia: ci aspetta una gara tosta"



domenica, 30 novembre 2025, 16:53

Caggianese, arma letale

L'esterno è letteralmente imprendibile: segna, suggerisce, crea. Piazze instancabile come sempre, ma stavolta anche in gol, Lorenzini, nuova sontuosa prestazione sulla fascia ma tutta la squadra gira a mille: le pagelle di Gazzetta


domenica, 30 novembre 2025, 16:53

Mister Pirozzi: "Siamo sulla strada giusta"

Il tecnico rossonero: "Contro l'ultima in classifica è sempre una gara strana e non è mai semplice: non avevano niente da perdere. Ringrazio di cuore il presidente e il direttore per avermi messo a disposizione Camilli e Colferai, due valori aggiunti arrivando dalla Serie D"