Porta Elisa News

Del Prete: "Avviate tre cause di richiesta danni contro società di riferimento della vecchia Lucchese"

sabato, 27 giugno 2020, 08:08

di fabrizio vincenti

"Abbiamo avviato tre richieste danni contro alcune società che hanno avuto a che fare con la Lucchese Libertas che con le loro operazioni hanno, a nostro avviso, creato un pregiudizio al patrimonio societario": lo afferma Claudio Del Prete, il curatore fallimentare della Lucchese Libertas, fallita lo scorso anno dopo un periodo a dir poco sciagurato dal punto di vista della gestione societaria. Del Prete, che nei mesi scorsi ha stilato un primo elenco di creditori e avviato alcune azioni per recuperare denaro a favore di questi ultimi, annuncia di aver intentato cause civili di risarcimento danni verso le aziende che erano state un riferimento per la fu Lucchese Libertas.

"Ci sono varie operazioni sia in attivo che in passivo che sono state impugnate, perché a nostro avviso hanno nuociuto o potuto nuocere al patrimonio della società e che sono state messe in essere da società che all'epoca erano società di riferimento per la Lucchese. A luglio ci saranno nuove udienze".

Si tratta di azioni contro società o contro singoli soggetti?

"Contro società, ma tenga conto che quello che è importante non è chi figura con cariche nelle visure camerali, ma chi ha effettivamente gestito e controllato le varie società".

Si tratta di una azione di natura civile?

"Certamente, abbiamo chiesto vengano restituiti 6-700mila euro alla società fallita, quanto agli eventuali sviluppi penali non ho elementi". 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 22 gennaio 2026, 12:24

Fallimento Lucchese 1905, fissata l'asta per l'immobile di San Giuliano

Inserito in bilancio per un valore di oltre 4 milioni di euro dalla proprietà nel 2023, sarà messa all'asta per una cifra decisamente inferiore, ovvero ad un prezzo base di 780mila euro, il 19 febbraio. Nel frattempo sono arrivati alla curatela fallimentare 200mila euro dalla Lega Pro per crediti vantati...


mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:17

Tanto impegno, ma poche luci che si accendono

Gara con troppi rossoneri sottotono e che non riescono a incidere: Camilli si perde nel nulla e sbaglia un rigore, gli esterni non riescono a creare superiorità. Bene Milan, decidono i cambi con Fedato e Riad che confezionano il pari: le pagelle di Gazzetta



mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:01

Mister Pirozzi: "Sarebbe stata una grossa ingiustizia perdere"

Il tecnico: "Fedato è entrato molto bene, mi dicono che il gol annullato era buono e ci avrebbe consentito di allungare sulla Zenith, il rigore sbagliato ci sta, Camilli ha dato tanto sinora. Ora dobbiamo pensare a domenica sarà una gara che si prepara da sé.


mercoledì, 21 gennaio 2026, 16:53

Riad: "Meritavamo di più"

L'attaccante ancora una volta decisivo: "Partita molto combattuta, ma bravi a reagire e ad attaccare sino al novantesimo, meritavamo di più ma è andata così. Pensiamo a domenica, aiutandoci uno con l'altro: vogliamo portare a casa questo campionato"