Porta Elisa News

Contro il Piacenza sarà vietato sbagliare

lunedì, 7 dicembre 2020, 14:10

di diego checchi

Vietato sbagliare. La partita contro il Piacenza è diventata un crocevia fondamentale per le sorti della Lucchese. È quasi obbligatorio, se non obbligatorio, fare i tre punti, altrimenti le altre squadre potrebbero allungare ancor di più la classifica. Adesso la Lucchese dista sei punti dai playout e obiettivamente non sono pochi. La situazione è grave è inutile nasconderlo ma ci sono ancora tutte le possibilità per poter rimediare, ad un patto: che la squadra di Lopez riesca a fare qualche punto in qualsiasi maniera prima della sosta natalizia.

Vogliamo ribadire ancora un concetto che deve essere chiaro a tutti: non si può attendere l’ultimo giorno di mercato per prendere rinforzi, ma già il 28 o il 29 dicembre, a nostro avviso, tutti i nuovi giocatori dovrebbero essere a Lucca con il nullaosta delle le rispettive società di appartenenza e poi formalizzare il tutto appena ci sarà la riapertura del mercato di gennaio in modo da poter presentare i nuovi acquisti nella prima partita del nuovo anno, ovvero nella trasferta di Lecco, penultima del girone di andata. I dirigenti dal canto loro fanno bene a non voler parlare di mercato fino al momento opportuno ma noi lo possiamo fare e possiamo anche dire che in questa squadra ci sono delle lacune abbastanza evidenti. Mancano una o due punte centrali, forti fisicamente che riescano a far salire la squadra e sappiano riempire l’area di rigore con i movimenti giusti. Purtroppo Bitep è infortunato e Moreo non è stato convocato in queste ultime due partite.

A centrocampo la società dovrà decidere se intervenire per rafforzare il reparto oppure affidarsi all’esperienza di Caccetta, un giocatore che finora non è sembrato al top della forma. Poi ci vuole anche un quinto di destra visto che Papini, Panati e Bartolomei giocano in quella posizione con impegno e abnegazione ma la Lucchese ha bisogno di un giocatore più specifico nel ruolo che sappia fare bene le due fasi. E poi, magari, perché no, anche un altro difensore. Magari in cambio di qualcuno che adesso a Lucca non sta trovando spazio. Tornando alla partita con l’Alessandria bisogna sottolineare che la Lucchese ha retto un tempo e poi, quando i grigi sono passati in vantaggio, la prestazione è calata. Lo si sapeva già alla vigilia che il divario fra le due squadre sarebbe stato netto ma ci è piaciuta la mentalità che la Lucchese ha messo in campo soprattutto nel primo tempo combattendo palla su palla. Adesso Lopez avrà una settimana per lavorare con l’intera rosa a disposizione e per preparare una sfida cruciale come quella contro di Biancorossi di Manzo.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 22 gennaio 2026, 21:45

Lucchese-Viareggio, trasferta vietata ai tifosi bianconeri

La gara Lucchese-Viareggio di domenica prossima sarà vietata ai tifosi bianconeri. Lo ha stabilito la Prefettura di Lucca che ha inibito la vendita dei tagliandi ai residenti nei comuni di Massarosa, Viareggio e Camaiore per “preminenti ragioni di tutela dell’ordine, della sicurezza e dell’incolumità pubblica”


giovedì, 22 gennaio 2026, 12:24

Fallimento Lucchese 1905, fissata l'asta per l'immobile di San Giuliano

Inserito in bilancio per un valore di oltre 4 milioni di euro dalla proprietà nel 2023, sarà messa all'asta per una cifra decisamente inferiore, ovvero ad un prezzo base di 780mila euro, il 19 febbraio. Nel frattempo sono arrivati alla curatela fallimentare 200mila euro dalla Lega Pro per crediti vantati...



mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:17

Tanto impegno, ma poche luci che si accendono

Gara con troppi rossoneri sottotono e che non riescono a incidere: Camilli si perde nel nulla e sbaglia un rigore, gli esterni non riescono a creare superiorità. Bene Milan, decidono i cambi con Fedato e Riad che confezionano il pari: le pagelle di Gazzetta


mercoledì, 21 gennaio 2026, 17:01

Mister Pirozzi: "Sarebbe stata una grossa ingiustizia perdere"

Il tecnico: "Fedato è entrato molto bene, mi dicono che il gol annullato era buono e ci avrebbe consentito di allungare sulla Zenith, il rigore sbagliato ci sta, Camilli ha dato tanto sinora. Ora dobbiamo pensare a domenica sarà una gara che si prepara da sé.