Porta Elisa News

Che il derby porti continuità

sabato, 19 dicembre 2020, 16:04

di diego checchi

La Lucchese a Livorno per continuare a fare punti dopo la vittoria contro il Piacenza. L'obiettivo è sempre il solito, quello di arrivare alla sosta natalizia con il maggior numero di punti possibile per poi rinforzare la squadra nel mercato di gennaio per centrare in ogni modo l'obiettivo della salvezza. È inutile parlare di mercato adesso e la concentrazione deve essere massima sulla gara di domani, il derby è una partita particolare che sfugge a ogni logica ma certo è che la Lucchese affronterà un Livorno galvanizzato dalla vittoria di Vercelli e rinfrancato dalla sviluppi positivi della vicenda societaria. Bisogna sottolineare però che i Labronici hanno sempre il problema della fideiussione aggiuntiva e che il positivo risultato di Vercelli è ancora in discussione visto il ricorso presentato dalla squadra piemontese perché sarebbero stati schierati giocatori che non avrebbero potuto essere presenti in lista.

La Lucchese, al di là dei problemi del Livorno, deve guardare in casa sua e mister Lopez non avrà a disposizione per la trasferta Benassi, Moreo, Lo Curto, Cruciani, Ceesay, Bartolomei e Convitto, tutti infortunati, mentre ha recuperato Dumancic. Per quanto riguarda la formazione, Nannelli e Bianchi dovrebbero formare la coppia d'attacco mentre a centrocampo Meucci sarà il play maker con Sbrissa alla sua destra e Caccetta o Kosovan alla sua sinistra; con ogni probabilità gli esterni saranno Panati e Adamoli. In difesa l'unico ballottaggio è quello tra Dumancic e Solcia, a completare il reparto De Vito e Papini.

Questa la probabile formazione, Lucchese (3-5-2): 1 Coletta, 5 Papini, 28 De Vito, 33 Dumancic, 11 Panati, 32 Sbrissa, 23 Meucci, 30 Caccetta, 26 Adamoli, 7 Nannelli, 9 Bianchi. A disposizione: 12 Biggeri, 13 Cellamare, 2 Panariello, 15 Solcia, 8 Kosovan, 14 Signori, 10 Lionetti, 19 Fazzi, 25 Molinaro, 27 Scalzi, 22 Forciniti, 24 Falivene. Allenatore: Lopez.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 7 gennaio 2026, 14:03

Lucchese-Zenith Prato: 1-1 al 41' st Ancora un salvaggio degli ospiti

Rossoneri impegnati nello scontro diretto con l'altra capolista. Mister Pirozzi cambia molto rispetto all'ultima di Cerreto Guidi: Xeka, Bartolotta, Rotondo e Piazze ritrovano una maglia da titolari. Piazze sblocca nel primo tempo, poi occasione per gli ospiti. Nella ripresa Santeramo e Camilli vicini al raddoppio poi pareggia Palaj


martedì, 6 gennaio 2026, 17:33

Mister Pirozzi: "Dobbiamo ritrovare maggiore coraggio"

Il tecnico rossonero: "E' una gara importante, ma non decisiva: è uno scontro diretto che dovremo affrontare alzando un po' l'asticella. Nelle ultime partite abbiamo perso qualcosa dello spirito che contraddistingue questa squadra. Picchi? Vedremo all'ultimo secondo se sarà della partita, ma deve stare bene"



martedì, 6 gennaio 2026, 14:57

Via agli scontri diretti

Seconda sfida in tre giorni per la Lucchese che domani pomeriggio al Porta Elisa ospita la Zenith Prato: sarà il primo di tre scontri diretti con le altre formazioni che occupano la parte alta della classifica: la probabile formazione


lunedì, 5 gennaio 2026, 16:43

Gli avversari dei rossoneri: la Zenith Prato

Gli amaranto si trovano al primo posto, a pari merito con la Pantera, a quota 33 punti. In 18 gare, gli uomini di Settesoldi hanno collezionato dieci vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Ma nella prima parte di stagione, la Zenith ha steccato negli scontri diretti contro le prime della...