Porta Elisa News

Che il derby porti continuità

sabato, 19 dicembre 2020, 16:04

di diego checchi

La Lucchese a Livorno per continuare a fare punti dopo la vittoria contro il Piacenza. L'obiettivo è sempre il solito, quello di arrivare alla sosta natalizia con il maggior numero di punti possibile per poi rinforzare la squadra nel mercato di gennaio per centrare in ogni modo l'obiettivo della salvezza. È inutile parlare di mercato adesso e la concentrazione deve essere massima sulla gara di domani, il derby è una partita particolare che sfugge a ogni logica ma certo è che la Lucchese affronterà un Livorno galvanizzato dalla vittoria di Vercelli e rinfrancato dalla sviluppi positivi della vicenda societaria. Bisogna sottolineare però che i Labronici hanno sempre il problema della fideiussione aggiuntiva e che il positivo risultato di Vercelli è ancora in discussione visto il ricorso presentato dalla squadra piemontese perché sarebbero stati schierati giocatori che non avrebbero potuto essere presenti in lista.

La Lucchese, al di là dei problemi del Livorno, deve guardare in casa sua e mister Lopez non avrà a disposizione per la trasferta Benassi, Moreo, Lo Curto, Cruciani, Ceesay, Bartolomei e Convitto, tutti infortunati, mentre ha recuperato Dumancic. Per quanto riguarda la formazione, Nannelli e Bianchi dovrebbero formare la coppia d'attacco mentre a centrocampo Meucci sarà il play maker con Sbrissa alla sua destra e Caccetta o Kosovan alla sua sinistra; con ogni probabilità gli esterni saranno Panati e Adamoli. In difesa l'unico ballottaggio è quello tra Dumancic e Solcia, a completare il reparto De Vito e Papini.

Questa la probabile formazione, Lucchese (3-5-2): 1 Coletta, 5 Papini, 28 De Vito, 33 Dumancic, 11 Panati, 32 Sbrissa, 23 Meucci, 30 Caccetta, 26 Adamoli, 7 Nannelli, 9 Bianchi. A disposizione: 12 Biggeri, 13 Cellamare, 2 Panariello, 15 Solcia, 8 Kosovan, 14 Signori, 10 Lionetti, 19 Fazzi, 25 Molinaro, 27 Scalzi, 22 Forciniti, 24 Falivene. Allenatore: Lopez.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 30 settembre 2026, 08:20

Gli stadi che ospitano i rossoneri: il comunale Pazzagli

L'ultima visita dei rossoneri all'impianto è recentissima e risale all'agosto scorso, nella gara di esordio di Coppa Italia. La Lucchese domenica torna allo stadio Andrea Pazzagli di Grassina. Intitolato alla memoria del portiere del Milan, l'impianto presenta una superficie sintetica di ultima generazioni e dimensioni abbastanza ridotte


lunedì, 28 settembre 2026, 13:09

Lucchese, parte la preparazione per Grassina

Giusto il tempo di tirare il fiato e ripartire: i rossoneri torneranno ad allenarsi martedì alle 15 a Saltocchio per cominciare a preparare la gara di Grassina di domenica prossima. Tutte le sedute settimanali sono previste sul sintetico di Saltocchio e da mercoledì in poi sempre alle ore 11



domenica, 27 settembre 2026, 19:18

Una prestazione di cuore, con l'acuto del solito Dionisi

Contro il Siena, i rossoneri danno vita a una gara ad alta intensità ma la difesa continua a soffrire, soprattutto sulle fasce, e anche a centrocampo non mancano le difficoltà. Sirbu autore dell'ennesima prestazione da incorniciare, Dionisi un cecchino: le pagelle di Gazzetta


domenica, 27 settembre 2026, 17:59

Sirbu: "Disputata una gara da squadra"

L'esterno rossonero ancora una volta a segno: "Non abbiamo avuto paura di perdere dopo il pari loro, abbiamo lottato su ogni pallone, stiamo crescendo. Ci aspettavamo una partita tosta, si vede che il Siena è stato costruito per vincere.