Porta Elisa News

Livorno, forse la luce in fondo al tunnel

venerdì, 18 dicembre 2020, 12:31

di diego checchi

La situazione del Livorno è quanto mai ingarbugliata. In casa labronica non si può stare ancora tranquilli: è notizia di queste ore che la Pro Vercelli ha fatto ricorso sull’omologazione del risultato (0 – 2 per il Livorno) per il mancato cambiamento della fideiussione a copertura di alcuni calciatori che avrebbero giocato in quella partita. Al di là di questo, fino a due giorni fa il Livorno ha rischiato di essere escluso dal campionato, ma il patron Aldo Spinelli in persona ha saldato tutti gli emolumenti con i calciatori e con la Lega pari a sei/sette centomila euro. Bisognerà capire quale sarà il futuro e soprattutto i quadri societari visto che la situazione è nebulosa.

Quel che è certo è che il gruppo Carrano è stato sfiduciato e che Mariani e Agostinelli non ci sono più. A proposito di Mariani, è lo stesso che avrebbe voluto rilevare la Lucchese dopo il fallimento di Moriconi. Per quanto riguarda la squadra, dobbiamo dire che sotto l’aspetto tecnico non si può dire niente a questi giocatori perché l’impegno e l’abnegazione da parte dei ragazzi di Dal Canto sono stati sempre il loro cavallo di battaglia. È chiaro che la vittoria di Vercelli ha dato grande euforia allo spogliatoio ma adesso ci vorranno altri risultati positivi perché è in arrivo una penalizzazione piuttosto corposa (si parla di 10/ 12 punti).

Il Livorno di Dal Canto si dovrebbe schierare con il 4-3-3 e l’unica novità rispetto alla gara di Vercelli potrebbe essere l’utilizzo di Gemignani, ragazzo che abita nei pressi della nostra città. L’altra storia da raccontare è quella di Hamza Haoudi, centrocampista di nazionalità marocchina che vive a Lucca e che due stagioni fa giocava in Eccellenza nel Vorno dove riuscì a segnare 4 reti. Lui ha fatto tutto il settore giovanile nel Livorno e ora Dal Canto lo ha valorizzato. Questo ragazzo del 2001 è una delle più piacevoli sorprese della squadra amaranto. Questa la probabile formazioni.

LIVORNO (4-3-3): 22 Stancampiano, 15 Parisi, 4 Di Gennaro, 3 Deverlan, 17 Porcino, 30 Gemignani, 23 Agazzi, 16 Haoudi, 7 Marsura, 9 Braken, 11 Murilo.  A disposizione: 31 Matysiak, 20 Maiorino, 2 Marie-Sainte, 19 Mazzeo, 14 Morelli, 8 Pecchia, 21 Bussaglia, 13 Piccoli, 29 Fremura.  Allenatore: Dal Canto.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 18 settembre 2025, 15:52

Zenith Prato-Lucchese, si gioca ad Agliana

Con una nota dello Zenith Prato 1948 è stata ufficializzata la scelta di disputare la gara tra la formazione pratese e i rossoneri allo stadio Bellucci di Agliana (provincia di Pistoia) e non sul proprio campo. Ecco i prezzi dei biglietti


giovedì, 18 settembre 2025, 10:26

Lucchese, si affolla l'infermeria

La Lucchese riparte con convinzione dopo il successo in Coppa Italia con il San Giuliano. Se da un lato i rossoneri hanno mostrato dei segnali di crescita rispetto alla sfida contro la Cerretese, dall'altro però mister Pirozzi deve fare i conti con notizie poco confortanti provenienti dall'infermeria.



mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22

Pirozzi: "Mi godo la crescita dei ragazzi. Sugli infortuni di Venanzi e Piazze..."

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.


mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42

Lucchese-San Giuliano: 2-1 al 41' st Ospiti in avanti

Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti