Porta Elisa News

Livorno, forse la luce in fondo al tunnel

venerdì, 18 dicembre 2020, 12:31

di diego checchi

La situazione del Livorno è quanto mai ingarbugliata. In casa labronica non si può stare ancora tranquilli: è notizia di queste ore che la Pro Vercelli ha fatto ricorso sull’omologazione del risultato (0 – 2 per il Livorno) per il mancato cambiamento della fideiussione a copertura di alcuni calciatori che avrebbero giocato in quella partita. Al di là di questo, fino a due giorni fa il Livorno ha rischiato di essere escluso dal campionato, ma il patron Aldo Spinelli in persona ha saldato tutti gli emolumenti con i calciatori e con la Lega pari a sei/sette centomila euro. Bisognerà capire quale sarà il futuro e soprattutto i quadri societari visto che la situazione è nebulosa.

Quel che è certo è che il gruppo Carrano è stato sfiduciato e che Mariani e Agostinelli non ci sono più. A proposito di Mariani, è lo stesso che avrebbe voluto rilevare la Lucchese dopo il fallimento di Moriconi. Per quanto riguarda la squadra, dobbiamo dire che sotto l’aspetto tecnico non si può dire niente a questi giocatori perché l’impegno e l’abnegazione da parte dei ragazzi di Dal Canto sono stati sempre il loro cavallo di battaglia. È chiaro che la vittoria di Vercelli ha dato grande euforia allo spogliatoio ma adesso ci vorranno altri risultati positivi perché è in arrivo una penalizzazione piuttosto corposa (si parla di 10/ 12 punti).

Il Livorno di Dal Canto si dovrebbe schierare con il 4-3-3 e l’unica novità rispetto alla gara di Vercelli potrebbe essere l’utilizzo di Gemignani, ragazzo che abita nei pressi della nostra città. L’altra storia da raccontare è quella di Hamza Haoudi, centrocampista di nazionalità marocchina che vive a Lucca e che due stagioni fa giocava in Eccellenza nel Vorno dove riuscì a segnare 4 reti. Lui ha fatto tutto il settore giovanile nel Livorno e ora Dal Canto lo ha valorizzato. Questo ragazzo del 2001 è una delle più piacevoli sorprese della squadra amaranto. Questa la probabile formazioni.

LIVORNO (4-3-3): 22 Stancampiano, 15 Parisi, 4 Di Gennaro, 3 Deverlan, 17 Porcino, 30 Gemignani, 23 Agazzi, 16 Haoudi, 7 Marsura, 9 Braken, 11 Murilo.  A disposizione: 31 Matysiak, 20 Maiorino, 2 Marie-Sainte, 19 Mazzeo, 14 Morelli, 8 Pecchia, 21 Bussaglia, 13 Piccoli, 29 Fremura.  Allenatore: Dal Canto.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 6 dicembre 2025, 08:00

Non fermarsi

Dopo la vittoria in coppa, a Perignano, ancora una volta senza i tifosi, complici le diverse partite ravvicinate, Pirozzi potrebbe cambiare qualcosa rispetto all'undici iniziale visto mercoledì sera contro la Sestese. La probabile formazione


venerdì, 5 dicembre 2025, 14:36

Gli avversari dei rossoneri: il Perignano

Per il Fratres Perignano si tratta della sesta partecipazione di fila al campionato di Eccellenza. Lo scorso anno, la compagine è riuscita a salvarsi con qualche giornata d'anticipo, classificandosi al decimo posto in classifica. In estate, la società ha deciso di confermare alla guida della prima squadra Pacifico Fanani



mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:51

Mister Pirozzi: "Bravi a rimanere calmi, questa piazza ha un grande cuore"

Il tecnico rossonero: "Godiamoci il passaggio alla finale. Sapevamo delle difficoltà della partita: la Sestese è una squadra che predilige l'aggressione. Commosso dall'accoglienza del pubblico per Martino Ragghianti, sono cose che restano dentro"


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:44

Palma: "Vittoria dedicata a Martino"

Per il centrocampista una serata indimenticabile: "Sapevamo che era una squadra molto forte e venivano da risultati positivi: per fortuna abbiamo segnato nel primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo avuto modo di raddoppiare e chiudere così la gara. Vogliamo vincere la Coppa"