Porta Elisa News : il punto

Ok, la strada è quella giusta

lunedì, 25 gennaio 2021, 15:41

di diego checchi

Un dolce risveglio. Finalmente abbiamo dormito con il sapore della vittoria addosso. È vero, la squadra di Lopez ieri ha sofferto ma è venuta fuori grazie alla grinta, alla determinazione e all’unità di intenti. Troppe volte si usano queste tre parole, ma per analizzare la partita di ieri, vi diciamo che calzano a pennello. La Pergolettese ha dimostrato di essere una buona squadra e di avere giocatori importanti che faranno carriera. Uno su tutti Morello. Ma la Lucchese ha saputo respingere gli attacchi con grande compattezza, grande voglia di lottare e anche grazie ad una giornata super del portiere Biggeri che ha lavorato con serietà e tranquillità agli altri e al preparatore Bianucci e quando è stato chiamato in causa si è fatto trovare pronto. Due parate da campione.

Sotto questo aspetto la Lucchese può dormire sogni tranquilli perché con Biggeri, Pozzer e il rientro di Coletta, i rossoneri hanno un parco portieri di primissimo livello. Che dire poi di Bianchi? Un attaccante con numeri da altra categoria. E pensare che fino a pochi giorni fa il giocatore era infortunato. Tre allenamenti sulle gambe con il gruppo, è entrato in campo e ha fatto un gol e un assist. Che cosa chiedere di più? Questo è un giocatore che permetterà alla Lucchese di raggiungere la salvezza. E poi siamo sicuri che spiccherà il volo verso altri lidi. Chissà che il Genoa possa decidere di riportarlo a casa a giugno. il bomber rossonero ha tutte le qualità per diventare un grande giocatore. 

Gli acquisiti di gennaio. Gli acquisiti di gennaio sono stati azzeccatissimi. Petrovic, Marcheggiani e Zennaro sono tre elementi che permetteranno a questa Lucchese di alzare l’asticella. Petrovic ha già segnato 2 reti, Marcheggiani 1 e il giovane centrocampista è entrato in campo con grande personalità, dimostrando le sue qualità tecniche di mezzala moderna capace di accompagnare l’azione e di interdire al momento giusto. Insomma, adesso la Lucchese è diventata una squadra competitiva e i dirigenti hanno avuto il merito di sapere rimettere a posto una “baracca” che prima faceva acqua da tutte le parti. Lo sapete qual è stato il principale merito di questi dirigenti? Quello di aver scelto Lopez, senza nulla togliere a chi lo precedeva prima e cioè Francesco Monaco, che aveva Lucca nel cuore. Ma il mister romano è riuscito a prendere in mano il gruppo e a dargli un’identità precisa da vero e proprio condottiero usando bastone e carota nei vari momenti e nelle varie situazioni.

Il mister ha dato la sua identità a questa squadra, una squadra che ama partire dal basso e che per andare a far male agli avversari non butta mai la palla. Un tecnico al quale piace molto lavorare sulla fase difensiva e sugli errori individuali che vengono commessi nella partita precedente. Solo così si può migliorare. E il proverbio che dice “il lavoro paga” è quanto mai incline alla situazione della Lucchese. Adesso c’è il Novara, un altro scontro diretto in piena regola e vincere vorrebbe dire vedere la classifica sotto un altro aspetto. Il tempo per recuperare c’è, il girone di ritorno è iniziato bene e non resta che continuare su questa strada.




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 18 settembre 2025, 15:52

Zenith Prato-Lucchese, si gioca ad Agliana

Con una nota dello Zenith Prato 1948 è stata ufficializzata la scelta di disputare la gara tra la formazione pratese e i rossoneri allo stadio Bellucci di Agliana (provincia di Pistoia) e non sul proprio campo. Ecco i prezzi dei biglietti


giovedì, 18 settembre 2025, 10:26

Lucchese, si affolla l'infermeria

La Lucchese riparte con convinzione dopo il successo in Coppa Italia con il San Giuliano. Se da un lato i rossoneri hanno mostrato dei segnali di crescita rispetto alla sfida contro la Cerretese, dall'altro però mister Pirozzi deve fare i conti con notizie poco confortanti provenienti dall'infermeria.



mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22

Pirozzi: "Mi godo la crescita dei ragazzi. Sugli infortuni di Venanzi e Piazze..."

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.


mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42

Lucchese-San Giuliano: 2-1 al 41' st Ospiti in avanti

Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti