Porta Elisa News

Baraldi, la Lucchese e il Como

venerdì, 12 febbraio 2021, 09:01

di diego checchi

Como–Lucchese è una partita molto particolare per uno dei soci della Lucchese, infatti Gabriele Baraldi, detentore dell'11% delle quote della società rossonera, è stato capitano del Como alla fine degli anni '90 ed ha vissuto per tre anni nella città lariana. Di lui vi possiamo raccontare un  aneddoto: quando vestiva la maglia del Como, nella partita Como – Alzano Virescit del 15/12/1996 riuscì a segnare la bellezza di  3 gol di testa e lo sapete in quanto tempo? In soli 12 minuti. Lui è stato l'unico giocatore in Serie C di quei tempi a raggiungere questo record e scherzando con gli amici dice: "A Como mi fanno una statua per quello che ho fatto con quella maglia".  Prima di lui solo Cornacchia in Serie A riuscì a segnare 3 gol in 13 minuti durante la partita Atalanta – Foggia nel campionato di Serie A 1991-1992 e dopo di lui Mancuso  ne ha segnati ben 4 in 15 nella gara di Serie B Empoli – Entella del dicembre scorso.

Baraldi ha fatto bene anche con la maglia della Lucchese perché è riuscito a totalizzare la bellezza di 112 presenze tra Serie B e C1 mentre nel Como ne ha totalizzate 77 con 9 gol realizzati. Baraldi ha fatto più volte coppia in difesa con l'attuale allenatore del Como Giacomo Gattuso, che nella città lariana è considerato un'istituzione. Insomma, per Baraldi non sarà una domenica come tutte le altre perché se da un lato il Como è stato parte della sua storia da giocatore, la Lucchese rappresenta per lui un altro pezzo di vita perché prima è stato giocatore, poi allenatore ed ora socio e dirigente, un legame indissolubile che dura da tanti anni.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 19 aprile 2026, 17:04

Mister Pirozzi: "Complimenti al Cecina"

Il tecnico rossonero: "Siamo partiti bene, poi loro più determinati, più sul pezzo, peccato per il gol preso e qualche disattenzione. Nel secondo tempo, siamo stati più tonici, più attenti. Ora pensiamo a domenica e alla Supercoppa"


domenica, 19 aprile 2026, 16:55

In troppi sottotono

La Lucchese non riesce a trovare il modo di concludere imbattuta il campionato e a Cecina. Attacco spuntato, centrocampo in sofferenza, difesa con qualche sbavatura anche se l'impegno non manca: le pagelle di Gazzetta



domenica, 19 aprile 2026, 14:07

Cecina-Lucchese: 2-0 al 45' st Raddoppia Pallecchi

Rossoneri al penultimo atto del campionato impegnati a Cecina e ancora una volta costretti inspiegabilmente a giocare senza il loro pubblico: Londi getta al vento l'occasione del vantaggio per i padroni di casa, poi sblocca Scarpa. Cecina più volte vicino al raddoppio. Nella ripresa Russo sfiora il pari


sabato, 18 aprile 2026, 09:05

Vietato fermarsi

Dopo la promozione matematica matematica raggiunta domenica scorsa, la Lucchese torna in campo a Cecina nella penultima giornata di campionato. Sarà un match non semplice con l'obiettivo di mantenere l'imbattibilità. La probabile formazione