Porta Elisa News

Baraldi, la Lucchese e il Como

venerdì, 12 febbraio 2021, 09:01

di diego checchi

Como–Lucchese è una partita molto particolare per uno dei soci della Lucchese, infatti Gabriele Baraldi, detentore dell'11% delle quote della società rossonera, è stato capitano del Como alla fine degli anni '90 ed ha vissuto per tre anni nella città lariana. Di lui vi possiamo raccontare un  aneddoto: quando vestiva la maglia del Como, nella partita Como – Alzano Virescit del 15/12/1996 riuscì a segnare la bellezza di  3 gol di testa e lo sapete in quanto tempo? In soli 12 minuti. Lui è stato l'unico giocatore in Serie C di quei tempi a raggiungere questo record e scherzando con gli amici dice: "A Como mi fanno una statua per quello che ho fatto con quella maglia".  Prima di lui solo Cornacchia in Serie A riuscì a segnare 3 gol in 13 minuti durante la partita Atalanta – Foggia nel campionato di Serie A 1991-1992 e dopo di lui Mancuso  ne ha segnati ben 4 in 15 nella gara di Serie B Empoli – Entella del dicembre scorso.

Baraldi ha fatto bene anche con la maglia della Lucchese perché è riuscito a totalizzare la bellezza di 112 presenze tra Serie B e C1 mentre nel Como ne ha totalizzate 77 con 9 gol realizzati. Baraldi ha fatto più volte coppia in difesa con l'attuale allenatore del Como Giacomo Gattuso, che nella città lariana è considerato un'istituzione. Insomma, per Baraldi non sarà una domenica come tutte le altre perché se da un lato il Como è stato parte della sua storia da giocatore, la Lucchese rappresenta per lui un altro pezzo di vita perché prima è stato giocatore, poi allenatore ed ora socio e dirigente, un legame indissolubile che dura da tanti anni.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 17 ottobre 2025, 12:05

Gli avversari dei rossoneri: il Castelnuovo

I gialloblù arrivano a questo appuntamento in un momento di difficoltà e preoccupazione per una classifica deficitaria. Dopo sei giornate, i garfagnini sono in piena zona playout con soli tre punti, frutto di tre pareggi e due sconfitte, maturate contro Viareggio e San Giuliano


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:36

Mister Vangioni: "Pari giusto, ma che peccato"

Il tecnico dei bianconeri: "E' un peccato ma nell'arco della gara il risultato è giusto, in fondo meglio noi prima loro. Dobbiamo crescere, ma siamo una squadra nuova per quanto forte. E' chiaro che negli ultimi minuti dobbiamo essere più attenti.



mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:33

Mister Pirozzi: "Usciamo a testa alta, pareggio giusto"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo subito gol nell'unica grande occasione del Viareggio, avevo avvertito i ragazzi di stare attenti fino alla fine. Nel finale, ci siamo sistemati con il 4-4-2, usciamo a testa alta e da domani penseremo alla prossima partita"


mercoledì, 15 ottobre 2025, 20:28

Riad protagonista

Il giovane attaccante decisivo sul finire di gara, bene anche Bartolotta e la difesa che sbaglia solo in occasione del gol bianoconero. Male Piazze che sbaglia un gol e non riesce a incidere, le pagelle di Gazzetta