Porta Elisa News
venerdì, 12 febbraio 2021, 09:01
di diego checchi
Como–Lucchese è una partita molto particolare per uno dei soci della Lucchese, infatti Gabriele Baraldi, detentore dell'11% delle quote della società rossonera, è stato capitano del Como alla fine degli anni '90 ed ha vissuto per tre anni nella città lariana. Di lui vi possiamo raccontare un aneddoto: quando vestiva la maglia del Como, nella partita Como – Alzano Virescit del 15/12/1996 riuscì a segnare la bellezza di 3 gol di testa e lo sapete in quanto tempo? In soli 12 minuti. Lui è stato l'unico giocatore in Serie C di quei tempi a raggiungere questo record e scherzando con gli amici dice: "A Como mi fanno una statua per quello che ho fatto con quella maglia". Prima di lui solo Cornacchia in Serie A riuscì a segnare 3 gol in 13 minuti durante la partita Atalanta – Foggia nel campionato di Serie A 1991-1992 e dopo di lui Mancuso ne ha segnati ben 4 in 15 nella gara di Serie B Empoli – Entella del dicembre scorso.
Baraldi ha fatto bene anche con la maglia della Lucchese perché è riuscito a totalizzare la bellezza di 112 presenze tra Serie B e C1 mentre nel Como ne ha totalizzate 77 con 9 gol realizzati. Baraldi ha fatto più volte coppia in difesa con l'attuale allenatore del Como Giacomo Gattuso, che nella città lariana è considerato un'istituzione. Insomma, per Baraldi non sarà una domenica come tutte le altre perché se da un lato il Como è stato parte della sua storia da giocatore, la Lucchese rappresenta per lui un altro pezzo di vita perché prima è stato giocatore, poi allenatore ed ora socio e dirigente, un legame indissolubile che dura da tanti anni.
sabato, 19 settembre 2026, 15:35
Per gli uomini di mister Bernardini, che saranno come al solito seguiti da un buon numero di tifosi, quella contro la Rondinella si annuncia come una gara insidiosa, ma che deve provare a far muovere la classifica anche nel tabellino delle trasferte dopo lo stop clamoroso di Seravezza.
sabato, 19 settembre 2026, 13:23
Il tecnico rossonero: "La Rondinella è una squadra che deve riscattare una sconfitta pesante, lo abbiamo provato sulla nostra pelle cosa voglia dire cercare il riscatto e andare a fare una partita con il coltello tra i denti.
venerdì, 18 settembre 2026, 14:53
Il forte difensore centrale è finalmente tornato a disposizione di mister Bernardini e ha svolto tutta la seduta di allenamento in vista della gara di Firenze contro la Rondinella Marzocco di domenica prossima
venerdì, 18 settembre 2026, 08:15
Il ritorno in Serie D si sta rivelando meno semplice del previsto per il confermato tecnico Stefano Tronconi, nonostante la società si sia mossa per ritoccare l'organico cercando di unire ad alcune giovani promesse dei giocatori decisamente più strutturati. Ecco come giocano i biancorossi