Porta Elisa News

Juventus B a caccia del riscatto

venerdì, 19 febbraio 2021, 14:23

di diego checchi

Una Juventus U23 in cerca di riscatto. Lo 0-2 subito contro la Pro Vercelli, non ha lasciato indifferenti i ragazzi di Zauli e quindi contro la Lucchese vorranno tornare alla vittoria. La Juventus U23 è al terzo anno di esistenza perché la società bianconera, con un progetto ben preciso, ha voluto anticipare i tempi e creare una squadra in più fra la Primavera e la prima squadra facendola partecipare ad un campionato professionistico, un po’ come già accade in Spagna con le squadre B. Non capiamo perché tutte le altre formazioni non abbiano adottato questa politica piuttosto che mandare in prestito i propri elementi e farli valorizzare da altre società.

Forse per una questione di costi. Si dice che per gestire una squadra del genere ci vogliano circa 5 milioni di euro a stagione. Con l’arrivo di Pirlo in prima squadra, tanti giocatori della Juventus U23 hanno già esordito con i grandi e ci riferiamo al centrocampista Fagioli (stabilmente in Serie A), all’attaccante Da Graca e all’esterno Di Pardo, ma ci sono anche Dragusin, Frabotta, Peeters (che domenica sarà squalificato) e altri. Insomma, è un continuo scambio fra la prima squadra under 23 e la Primavera. Questo serve a monitorare meglio la crescita di un giocatore. Vogliamo poi raccontarvi un aneddoto su Lamberto Zauli, un allenatore ben conosciuto da Daniele Deoma.

Il tecnico è stato per un periodo di tempo con il ds rossonero nel Bellaria Igea Marina quando la squadra militava in C2, dove Zauli fu poi sostituito da Bruno Russo. Tornando alla partita di domenica prossima, bisogna sottolineare che mancherà Peeters per squalifica e al suo posto ci sarà con ogni probabilità Leone. Non è escluso un posto in attacco anche per Cosimo Da Graca al posto dell’esperto Brighenti. Oltre ai giovani, la Juventus U23 ha in rosa anche qualche esperto tipo il capitano Alcibiade, l’attaccante Brighenti, il portiere Nocchi che però non sarà disponibile, il centrocampista Troiano che è infortunato, Del Sole e Delli Carri (classe 1999, figlio del difensore Daniele che ha vestito anche la maglia rossonera negli anni ’90). Nel mercato di gennaio questa squadra ha comprato diversi elementi: il più interessante è sicuramente l’esterno di attacco Marley Akè , scambiato con Franco Tongya all’Olympique Marsiglia, ma anche gli arrivi dell’attaccante Pecorino dal Catania (fuori per infortunio), del terzino De Marino dalla Pro Vercelli scambiato con Parodi e del centrocampista Compagnon dall’Udinese non sono da mettere in secondo piano. Questa la probabile formazione.

JUVENTUS U23 (4-2-3-1): 22 Bucosse, 26 Barbieri, 24 De Marino, 33 Delli Carri, 13 Alcibiade, 8 Ranocchia, 20 Leone, 23 Aké, 9 Marques Mendez, 17 Correia, 36 Da Graca. A disposizione: 30 Garofani, 15 Cappellini, 14 Compagnon, 27 Del Sole, 25 Gozzi, 2 Rosa, 34 Miretti, 19 Rafia, 7 Dabo, 11 Brighenti, 38 Raina, 28 Barrenechea. Allenatore: Lamberto Zauli.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 11 dicembre 2025, 21:26

Lucchese-Cecina, biglietti in vendita

Da venerdì 12 dicembre si apre la prevendita per Lucchese-Sporting Cecina, 16ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana in programma domenica 14 dicembre alle ore 14:30 al Porta Elisa. Ecco i prezzi e dove acquistare i tagliandi


mercoledì, 10 dicembre 2025, 14:33

Gianni a Corner Corto: "Non ho timore a dire che la Lucchese è la squadra più forte"

Il dg rossonero, intervenuto alla trasmissione Facebook di Gazzetta Lucchese, ha toccato tematiche trasversali, a partire dal finale di 2025 della Lucchese, passando per il mercato e l'importanza strategica del settore giovanile: "La Lucchese ha tutte le carte in regola per diventare una società modello"



mercoledì, 10 dicembre 2025, 08:45

Gli avversari dei rossoneri: il Cecina

I rossoblù occupano attualmente il sesto posto in classifica e si trovano ad un solo punto dalla zona playoff, ma la formazione allenata da mister Miano non sta attraversando un momento positivo, caratterizzato da tre sconfitte consecutive, maturate contro Castelnuovo, San Giuliano e Sestese. L'ultima vittoria risale al 16 novembre


domenica, 7 dicembre 2025, 17:32

L'attacco ha le polveri bagnate

Partita sottotono di tutto il reparto offensivo che fa molta fatica a creare occasione contro la retroguardia del Perignano: deludono un po' tutti gli avanti rossoneri con mister Pirozzi che prova a giocarsi tutte le carte: le pagelle di Gazzetta