Porta Elisa News : il punto

Lucchese, continua a mancare il carattere

giovedì, 18 febbraio 2021, 16:52

di diego checchi

La squadra ha ripreso gli allenamenti in vista della trasferta di Alessandria contro la Juventus U23. Il morale non era certamente dei migliori ma siamo d'accordo con il presidente Russo, quando nel dopo partita, ha affermato che non è giusto buttare il cappello per aria e che la salvezza deve essere ricercata sino all'ultimo, anche attraverso i playout, ed è il bene primario al quale deve pensare la società rossonera. Detto questo però bisogna dire onestamente che a vedere la Lucchese di ieri, soprattutto nel primo tempo e per buona parte del secondo, c'è preso un pò di sconforto perché abbiamo visto una squadra incapace di reagire alle avversità, sempre in balia dell'avversario e che non è riuscita mai a creare un'azione pericolosa. Le uniche azioni pericolose sono arrivate in maniera casuale ed anche il gol deve essere catalogato così.

La Lucchese ha avuto negli ultimi 20 minuti una reazione di nervi di una squadra che voleva in qualche modo riuscire a risistemare in maniera confusionaria un risultato che era già stato messo al sicuro dalla Pro Patria nei primi 7 minuti di gara. Capiamo anche la rabbia, la frustrazione e l'impotenza dei tifosi ma è inutile sparare a zero contro questo o quell'altro. L'unica cosa da fare lo sapete qual'è? Stare uniti tutti insieme e cercare di raggiungere un obiettivo che adesso sembra estremamente in salita. Sappiamo anche che i tifosi non possono stare vicini alla squadra, contestare ed anche manifestare il loro disappunto ma adesso è il momento di andare oltre a tutto ciò, è il momento di mettere da parte la rabbia per certe prestazioni, per una rosa con molti limiti, per una classifica deficitaria figlia sia di una partenza ad handicap ma anche di errori nella costruzione della squadra. Inutile quindi affondare il coltello nella piaga perchè ormai i problemi sono palesi a tutti.

La squadra ha molte difficoltà anche a livello mentale, a volte sembra distratta o meglio sembra non essere consapevole che si sta giocando una salvezza cosa che andrebbe fatta ogni domenica con il coltello fra i denti, ma piuttosto risulta bloccata e incapace di reagire alle prime difficoltà. C'è solo una strada da percorrere, seguire i dettami di mister Lopez e sperare che lui insieme a tutto lo staff ed alla società riescano a tirare fuori la Lucchese da una situazione disarmante. Raggiunta la salvezza poi si potranno affrontare anche altri argomenti, ma state sicuri che se ci sarà ancora Lopez in panchina certi errori non saranno ripetuti. Dobbiamo anche dare merito alla società, perchè è giusto farlo, di aver provato e di stare provando ancora a rimediare a tutti i costi agli errori fatti inizialmente.

Lo sapete anche qualè un altro merito e non da poco? Che Deoma, Santoro, Vichi e Russo ci mettono sempre la faccia, parlano e non si sottraggono alle responsabilità. Poi le dichiarazioni possono piacere o meno ai tifosi ma almeno questo lo fanno e gli fa onore. Considerando come era il rapporto con le altre dirigenze societarie oggi quanto meno è sempre stato possibile fare domande ed avere risposte, insomma confrontarsi per cercare sempre di migliorare in maniera costruttiva. Qui non scappa nessuno, ad ogni allenamento è presente tutta la dirigenza che dimostra sia sostegno ai giocatori sia responsabilità e passione quotidiana. Per quanto riguarda la squadra questa mattina si è rivisto in campo Papini anche se ha lavorato a parte. Vedremo quanto potrà essere a disposizione.          




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 18 agosto 2026, 09:05

Mister Bernardini ai suoi: "Ora inizia il nostro campionato"

Il tecnico, a inizio del primo allenamento della settimana che porterà all'esordio in gare ufficiali della Lucchese, ha parlato ai giocatori raccolti a centrocampo: "Giochiamo contro di noi, non dobbiamo guardare gli altri, ci dobbiamo mettere alla prova contro noi stessi: dobbiamo misurare le nostre potenzialità"


lunedì, 17 agosto 2026, 15:27

Mercato, un nuovo colpo a centrocampo: arriva Amadio

Ancora un rinforzo di lusso per la Lucchese: dalla Virtus Verona, ecco Marco Amadio, centrocampista classe 1999 con 34 partite e un gol nella passata stagione. Il giocatore si è già unito ai compagni e svolto il primo allenamento a Saltocchio



lunedì, 17 agosto 2026, 12:01

Il Grassina nel mirino

Comincia la preparazione dei rossoneri in vista della prima gara ufficiale della stagione, quella di domenica prossima a Grassina, dove la Lucchese si giocherà la qualificazione al primo turno di Coppa Italia. Contro la squadra fiorentina sono previsti 90' minuti e in caso di parità subito i rigori.


domenica, 16 agosto 2026, 19:29

Lucchese, ecco i numeri di maglia

La Lucchese ha deciso di usufruire della possibilità che la Lega Dilettanti riserva alle squadre di Serie D, ovvero di poter personalizzare le maglie con i nomi dei calciatori, cosa che è obbligatoria nei campionati professionistici. Ecco i numeri scelti, non ci sono Fedato, Pupeschi ed Onu