Porta Elisa News : il punto

Un pareggio per dimostrare di esserci ancora

lunedì, 22 febbraio 2021, 13:20

di diego checchi

Un pareggio che fa morale e che fa capire soprattutto che la Lucchese c’è. I tifosi diranno: “ma questo è un punto che non porta grandi vantaggi in classifica”. È vero, come è altrettanto vero che la Lucchese ha giocato una buona partita mettendo in difficoltà la Juventus U23 e forse anche meritando di vincere. Purtroppo i rossoneri, per l’occasione in maglia gialla, hanno preso gol nel secondo tempo, ma nel computo della partita ha creato di più rispetto ai bianconeri e questo deve far ben sperare. Lo abbiamo detto tante volte in questi giorni: importante è non vedere più certi atteggiamenti come quelli contro la Pro Patria quando la squadra sembrava in balia degli avversari e aver preso due gol dopo sette minuti ha complicato una prestazione che poi è stata negativa per gran parte della partita a parte gli ultimi venti minuti. Invece contro la Juventus U23 la Lucchese ha dimostrato compattezza, ha cercato di giocare, di fare le cose di cui è capace e di imprimere l’atteggiamento giusto alla partita.

È chiaro che la Lucchese deve essere più cinica in certi frangenti, perché quando ti capitano le palle gol le devi buttare dentro. Comunque se dobbiamo dire qual è il nostro pensiero, al ritorno da Alessandria, lo esprimiamo così: la Lucchese è viva e nello scontro diretto contro l’Olbia dovrà portarsi a casa a tutti i costi i tre punti, magari facendo una partita “sporca”, cercando di avere pazienza, non subendo gol e poi, al momento giusto farne uno che servirebbe a portare a casa i tre punti in uno scontro diretto. Le partite della Lucchese non possono mai essere considerate facili, altrimenti non sarebbe ultima in classifica, ma diciamo che ha tante opportunità per fare un bel balzo in classifica visto che adesso incontrerà squadre che non sono poi così in alto, ma alla propria portata.

È in queste gare che la squadra di Lopez dovrà costruirsi un futuro migliore cercando di non toppare dal punto di visto della prestazione perché tutto diventerebbe inutile. Non sappiamo chi giocherà sabato prossimo, ma lo nostra sensazione è che si debba continuare con l’undici visto ieri ad Alessandria considerando che ha dato diverse garanzie e quindi cambiare per cambiare non serve a niente. Dovranno essere valutate le condizioni di Papini che sta ancora lavorando a parte anche se dovrebbe essere a disposizione per la gara di sabato prossimo (per la panchina). Insomma, da stamani è già iniziata la settimana che porterà a uno scontro diretto come quello contro l’Olbia, che è vietato fallire.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 11 novembre 2025, 17:08

Mister Pirozzi: "Dobbiamo continuare su trend delle ultime partite"

Il tecnico rossonero alla vigilia della partita di Coppa Italia: "La nostra forza sono l'umiltà, la coesione, l'aiuto reciproco. Con queste caratteristiche possiamo fare una grande partite. Mi auguro che sia una bella gara con reciproco rispetto, cancellando anche alcuni episodi spiacevoli dell'andata"


martedì, 11 novembre 2025, 15:10

Mister Gorgone va al Pescara

L'ex allenatore della Lucchese Giorgio Gorgone, uno dei protagonisti della salvezza sul campo della scorsa stagione, ha trovato l'accordo con il Pescara. Dunque, il tecnico romano salirà di categoria e dovrà provare a salvare la squadra abruzzese che dopo la promozione dello scorso anno non è riuscita a trovare il...



martedì, 11 novembre 2025, 14:51

Torna la Coppa Italia

Secondo derby stagionale tra Lucchese e Viareggio che al Porta Elisa (ore 20,30 di mercoledì) si affronteranno nei quarti di finale della Coppa Italia Eccellenza in una gara secca. Mister Pirozzi dovrebbe confermare una buona parte dell'undici iniziale di Massa: la probabile formazione


domenica, 9 novembre 2025, 17:50

Mister Pirozzi: "Continuiamo per la nostra strada"

Il tecnico rossonero: "Bravi a chiuderla definitivamente. Voglio complimentarmi con Xeka che, dopo il ritiro, si è meritato di restare. Ho la fortuna di avere a disposizione un grande gruppo, anche fuori dal campo. Siamo una squadra di stelline, non stelle. Ora, pensiamo al Viareggio"