Porta Elisa News : il punto
giovedì, 4 marzo 2021, 16:54
di diego checchi
Un buon punto ma la Lucchese deve iniziare a vincere. Lo diciamo tutte le volte ma non perchè vogliamo essere ripetitivi ma solo perchè è la pura realtà dei fatti. La squadra di Lopez, al quale rinnoviamo ancora una volta le condoglianze da parte di tutta la redazione per la scomparsa della mamma, ha portato a casa un buon punto contro l'Albinoleffe ed a nostro avviso nel secondo tempo avrebbe potuto anche vincere. Forse sarebbe bastato osare un pò di più ma questa è una semplice nostra impressione che non vuole essere assolutamente un dogma. La cosa certa invece è che contro il Pontedera la Lucchese dovrà a tutti i costi portare a casa la vittoria senza se e senza ma, per accorciare la distanza dalle squadre invischiate nella lotta alla salvezza e perché le partite in casa vanno vinte in qualsiasi modo. Dopo il Pontedera dell'ex Giovannini c'è la Pro Sesto, sempre al Porta Elisa, e anche in questo caso la vittoria è praticamente d'obbligo.
Poi ci sarà ancora una trasferta a Gorgonzola, stavolta contro la Giana Erminio in un vero e proprio scontro diretto, poi la gara interna contro la Pistoiese. Insomma la Lucchese in queste quattro partite deve portare a casa più punti possibile e poi fare i conti e vedere in quale posizione si trova. E' innegabile che ci voglia un scatto in avanti. Lo diciamo sempre, questa squadra deve gettare il cuore oltre l'ostacolo e far vedere che ha la volontà di salvarsi a tutti i costi. Come? Prima di tutto non prendendo gol, soprattutto nei primi minuti di gara e poi cercando di creare qualche azione pericolosa in più sfruttando ogni risorsa a sua disposizione. Non ci permettiamo di dare dei consigli a mister Lopez perché è senz'altro più bravo e più competente di noi ma in certi frangenti della partita perché non passare ad un 4-3-3 con due ali larghe ed una punta centrale in grado di creare la superiorità numerica sugli esterni. Variare un qualcosa nel corso di una partita a volte può scompaginare i piani degli avversari. E siccome la possibilità per farlo c'è, magari inserendo un elemento come Scalzi a 20 minuti, mezz'ora, dalla fine, perchè non provare? Talvolta osare di più non vuol dire andare allo sbaraglio ma solo cercare soluzioni alternative per essere più imprevedibili e pericolosi, perché la Lucchese non può più permettersi di andare avanti solo con dei pareggi.
Urgono le vittorie e questo deve entrare nella testa di tutti. Sul fronte mercato non è un mistero che la lucchese dopo la rescissione del contratto con Tanasi Kosovan, stia cercando un centrocampista con determinate caratteristiche perchè è corta nel reparto nevralgico della squadra, considerando gli infortuni di Sbrissa, Cruciani, Caccetta e che Lionetti non rientra nei piani tecnici della società. Ed allora tre nomi ci vengono in mente. Uno è quello di Krisztian Adorjan, ex Virtus Entella, attualmente svincolato dalla squadra ligure dal 31 agosto 2020. Un'altro è quello di Mattia El Hilali che si è svincolato dal Gubbio nell'ottobre scorso. L'ultimo nome che facciamo è quello di Giuseppe Sapone, fino alla scorsa stagione vestiva la maglia del Fano. Vedremo nelle prossime ore quello che succederà.
mercoledì, 16 settembre 2026, 18:28
Prestazione di squadra ma anche individuale per la Lucchese che manda in gol gli attaccanti e dimostra di essersi messa alle spalle la sconfitta di Seravezza. Bene Baldari a centrocampo: le pagelle di Gazzetta
mercoledì, 16 settembre 2026, 18:28
Il tecnico rossonero: "Se i calciatori non fossero seri, tutta la palata di materiale organico sarebbe servita per dare alibi. Non è stato così. Ci vuole equilibrio, oggi gara importante. Vero che abbiamo fatto una partita indecente ma bisogna essere equilibrati. Oggi, partita importante ma abbiamo sbagliato anche questo pomeriggio"
mercoledì, 16 settembre 2026, 18:17
L'attaccante rompe il ghiaccio e segna i suoi due primi gol in campionato: "Siamo un grande gruppo e una grande società, dovevamo ripartire. In settimana poche chiacchiere e tanto lavoro come è giusto che sia vista la figura fatta.
mercoledì, 16 settembre 2026, 15:27
Rossoneri a caccia del riscatto dopo la clamorosa sconfitta di Seravezza contro i bolognesi del Progresso: Lorusso subito in gol. Poi occasioni per Santeramo e Berti, ma raddoppia sempre Lorusso. Nella ripresa tris di Dionisi, poker di Sirbu su rigore e gol di Lombardi