Porta Elisa News : il punto

E se la svolta arrivasse dall'utilizzo di un diverso modulo?

giovedì, 4 marzo 2021, 16:54

di diego checchi

Un buon punto ma la Lucchese deve iniziare a vincere. Lo diciamo tutte le volte ma non perchè vogliamo essere ripetitivi ma solo perchè è la pura realtà dei fatti. La squadra di Lopez, al quale rinnoviamo ancora una volta le condoglianze da parte di tutta la redazione per la scomparsa della mamma, ha portato a casa un buon punto contro l'Albinoleffe ed a nostro avviso nel secondo tempo avrebbe potuto anche vincere. Forse sarebbe bastato osare un pò di più ma questa è una semplice nostra impressione che non vuole essere assolutamente un dogma. La cosa certa invece è che contro il Pontedera la Lucchese dovrà a tutti i costi portare a casa la vittoria senza se e senza ma, per accorciare la distanza dalle squadre invischiate nella lotta alla salvezza e perché le partite in casa vanno vinte in qualsiasi modo. Dopo il Pontedera dell'ex Giovannini c'è la Pro Sesto, sempre al Porta Elisa, e anche in questo caso la vittoria è praticamente d'obbligo.

Poi ci sarà ancora una trasferta a Gorgonzola, stavolta contro la Giana Erminio in un vero e proprio scontro diretto, poi la gara interna contro la Pistoiese. Insomma la Lucchese in queste quattro partite deve portare a casa più punti possibile e poi fare i conti e vedere in quale posizione si trova. E' innegabile che ci voglia un scatto in avanti. Lo diciamo sempre, questa squadra deve gettare il cuore oltre l'ostacolo e far vedere che ha la volontà di salvarsi a tutti i costi. Come? Prima di tutto non prendendo gol, soprattutto nei primi minuti di gara e poi cercando di creare qualche azione pericolosa in più sfruttando ogni risorsa a sua disposizione. Non ci permettiamo di dare dei consigli a mister Lopez perché è senz'altro più bravo e più competente di noi ma in certi frangenti della partita perché non passare ad un 4-3-3 con due ali larghe ed una punta centrale in grado di creare la superiorità numerica sugli esterni. Variare un qualcosa nel corso di una partita a volte può scompaginare i piani degli avversari. E siccome la possibilità per farlo c'è, magari inserendo un elemento come Scalzi a 20 minuti, mezz'ora, dalla fine, perchè non provare? Talvolta osare di più non vuol dire andare allo sbaraglio ma solo cercare soluzioni alternative per essere più imprevedibili e pericolosi, perché la Lucchese non può più permettersi di andare avanti solo con dei pareggi.

Urgono le vittorie e questo deve entrare nella testa di tutti. Sul fronte mercato non è un mistero che la lucchese dopo la rescissione del contratto con Tanasi Kosovan, stia cercando un centrocampista con determinate caratteristiche perchè è corta nel reparto nevralgico della squadra, considerando gli infortuni di Sbrissa, Cruciani, Caccetta e che Lionetti non rientra nei piani tecnici della società. Ed allora tre nomi ci vengono in mente. Uno è quello di Krisztian Adorjan, ex Virtus Entella, attualmente svincolato dalla squadra ligure dal 31 agosto 2020. Un'altro è quello di Mattia El Hilali che si è svincolato dal Gubbio nell'ottobre scorso. L'ultimo nome che facciamo è quello di Giuseppe Sapone, fino alla scorsa stagione vestiva la maglia del Fano. Vedremo nelle prossime ore quello che succederà.     




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 11 maggio 2026, 21:06

Verso il cambio in panchina: Bernardini in pole position?

Verso l'interruzione del rapporto tra la Lucchese e mister Pirozzi: al suo posto, secondo www.notiziariocalcio.com, Marco Bernardini, 39enne tecnico del Trastevere Calcio con cui è ai playoff dopo un campionato ricco di soddisfazioni che lo vedrà in finale contro il Monastir domenica prossima


lunedì, 11 maggio 2026, 08:47

Serie D, arrivano i primi verdetti

Con la disputa dei playout e del primo turno di playoff cominciano a delinearsi le situazioni nei gironi della Serie D. In particolare, nei due che vedono protagoniste le squadre toscane probabili avversarie dei rossoneri nella prossima stagione, restano in categoria Siena, Tau e Pistoiese, scendono Camaiore e Poggibonsi



domenica, 10 maggio 2026, 11:29

Pirozzi a Sportweek: "La Lucchese mi ha regalato l'immensa gioia della promozione"

Sergio Pirozzi ancora una volta alla ribalta della cronaca nazionale: l'allenatore della Lucchese è stato il protagonista di un servizio sull'ultimo numero di SportWeek, il settimanale della Gazzetta dello Sport che gli ha riservato una lunga intervista dal titolo "Promosso in D il sindaco del terremoto"


sabato, 9 maggio 2026, 08:54

Porta Elisa, vicina la consegna del piano economico finanziario

Intorno alla metà di maggio è attesa la consegna al Comune del piano economico finanziario per la ristrutturazione dello stadio da parte della Lucchese: nel piano dovrebbero essere indicate le tipologie della ristrutturazione, le modifiche e le fonti di finanziamento dell'opera