Porta Elisa News : il punto

I soliti, cronici, problemi

lunedì, 15 marzo 2021, 12:35

di diego checchi

Un brutto risveglio, che nessun tifoso rossonero, ma anche nessun dirigente, si sarebbe mai voluto immaginare. Invece è stato così. La partita contro la Pro Sesto non può certamente passare inosservata, perché, al di là del risultato, la Lucchese non ha fatto la prestazione che tutti si attendevano. Non è stata intraprendente, è apparsa timorosa e con tanta paura di giocare la palla. Ormai è inutile nasconderlo: questo è un difetto di personalità della squadra e nessuno ce lo potrà togliere fino alla fine della stagione. Ci dispiace perchè quando la Lucchese poteva fare un bel balzo in avanti in classifica, succedono sempre queste cose. È la stessa situazione che si è ripetuta dopo la partita con il Novara.

E allora è giusto fare delle riflessioni profonde e raccontare la cruda realtà: la Lucchese deve pensare solamente ad evitare l’ultimo posto e ad entrare nella forbice degli otto punti per non essere retrocessa senza fare i playout. È inutile pensare ad altre cose, perché questa squadra, almeno per ora, non è in grado di fare un filotto di partite positive, consecutivamente. I playout poi saranno una lotteria e in due partite può succedere di tutto. Ma se ai playout la Lucchese ci andrà con la mentalità di ieri, sarà dura a sfangarla con qualsiasi squadra.

Adesso ci saranno due impegni decisivi per il proseguo della stagione, ovvero gli scontri diretti con Giana Erminio di mercoledì e la gara interna contro la Pistoiese di domenica prossima. La Lucchese dovrà fare almeno 4 punti, altrimenti la situazione rischia di diventare irreparabile. C’è bisogno di cambiare marcia e di capire che chi va in campo con la paura, è meglio stia fuori. Ci vogliono gli attributi e gli occhi della tigre. Solo così si può fare qualcosa di buono. Non è nemmeno una questione di modulo e di condizione fisica, ma solo e soltanto di personalità abbinata alla poca qualità della squadra, soprattutto a centrocampo.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 31 gennaio 2026, 17:20

Mister Pirozzi: "Vittoria importante su campo non facile"

Il tecnico rossonero: "Primo tempo non bene, ma nel secondo tempo siamo scesi in campo diversamente. Complimenti e grazie al Castelnuovo che ci ha trattati con grande gentilezza. La squalifica di Santeramo? Mi inventerò qualche soluzione. Riad? Vedremo la gravità dell'ìnfortunio"


sabato, 31 gennaio 2026, 17:19

I rossoneri battagliano per tutta la gara

In un match di grande tenore agonistico, i rossoneri offrono una prestazione senza grandi acuti in avanti ma solida. Pupeschi insuperabile in difesa, Fedato prova a inventare, Riad va ancora a segno con una gemma: le pagelle di Gazzetta



sabato, 31 gennaio 2026, 13:58

Castelnuovo G-Lucchese: 0-1 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri impegnati in Garfagnana e alla caccia di punti per conservare il primato in classifica: occasione per Nardi in avvio, poi Riad conclude fuori. Nella ripresa occasioni per Riad e Zenuni. Poi eurogol di Riad. Traversa di Bartolomei


venerdì, 30 gennaio 2026, 15:46

Chi si ferma è perduto

Dopo il successo contro il Viareggio, la Lucchese è chiamata al bis nella trasferta di Castelnuovo Garfagnana di domani (ore 14,30). Davanti a uno stadio che si preannuncia molto colorato di rossonero, gli uomini di mister Pirozzi sono a caccia di tre punti che consentano di mantenere se non incrementare...