Porta Elisa News
venerdì, 26 marzo 2021, 08:06
di diego checchi
Una corazzata chiamata Alessandria che alla vigilia dell’inizio di campionato, a nostro avviso, era la grande favorita del girone. Per rosa, per soldi spesi durante il mercato estivo. Le cose non sono andate come tutti speravano in casa dei grigi, allora il presidente Di Masi e il ds Fabio Artico, tra l’altro ex bomber alessandrino, hanno deciso di cambiare rotta: via Angelo Gregucci, ex vice di Mancini, dentro Moreno Longo, ex rossonero ai tempi della Serie B.
Per Longo c’è un progetto ad ampio respiro e si è rafforzata ancor di più l’idea che questa squadra debba lottare o per la promozione diretta (visto che è ancora in piena corsa) o attraverso i playoff. La Serie B è un obiettivo dichiarato della squadra piemontese, in fin dei conti l’Alessandria ha 56 punti ed è a sole tre lunghezze dalla capolista Como. Ma i lariani hanno una gara da recuperare contro l’Olbia. Se andiamo a scorgere la rosa dell’Alessandria, vediamo che ci sono tutti giocatori con carriere importanti e che hanno calcato campi di Serie A e Serie B. Prendiamo solo l’attacco: chi è che può permettersi in categoria di tenere fuori due elementi su quattro come Arrighini, Stanco, Eusepi e Corazza? Anche a centrocampo e in difesa è la stessa cosa.
Addirittura l’ex rossonero Bruccini, arrivato nel mercato di gennaio dal Cosenza, talvolta si alterna con Alessandro Gazzi, ex Bari, Torino, ecc, ecc.. Un giocatore di grande esperienza per la categoria. Per la partita contro la Lucchese mancherà Simone Sini, che purtroppo nella gara contro la Pro Vercelli si è procurato un guaio al ginocchio. Si parla di lesione al crociato. Rientrerà però dalla squalifica Prestia. Il modulo di questa squadra è il 3-5-2 e quello che ci ha impressionato maggiormente nelle ultime partite contro Renate e Pro Vercelli, è il fatto che i prossimi avversari della Lucchese, quando perdono palla vanno sempre alla ricerca di questa con un pressing asfissiante, alzando l’intera squadra.
In possesso palla sono sempre abituati a cercare Arrighini in profondità che va negli spazi o Eusepi con la palla addosso. Guardando i numeri di questa squadra diciamo che l’Alessandria ha ottenuto 16 vittorie, 8 pareggi e altrettante sconfitte, avendo segnato 38 reti e subiti 24. Il miglior goleador di questa squadra è Eusepi con 9 reti, seguito da Arrighini con 7 e Corazza con 6.
Questa la probabile formazione (3-5-2): 12 Pisseri, 19 Prestia, 30 Di Gennaro, 31 Bellodi, 17 Mustacchio, 21 Casarini, 16 Bruccini, 3 Celia, 7 Parodi, 9 Eusepi, 11 Arrighini. A disposizione: 1 Crisanto, 4 Chiarello, 18 Corazza, 14 Gazzi, 5 Cosenza, 28 Giorno, 23 Macchioni, 27 Mora, 33 Rubin, 34 Stanco, 22 Crosta, 10 Di Quinzio. Allenatore: Moreno Longo.
mercoledì, 10 dicembre 2025, 14:33
Il dg rossonero, intervenuto alla trasmissione Facebook di Gazzetta Lucchese, ha toccato tematiche trasversali, a partire dal finale di 2025 della Lucchese, passando per il mercato e l'importanza strategica del settore giovanile: "La Lucchese ha tutte le carte in regola per diventare una società modello"
mercoledì, 10 dicembre 2025, 08:45
I rossoblù occupano attualmente il sesto posto in classifica e si trovano ad un solo punto dalla zona playoff, ma la formazione allenata da mister Miano non sta attraversando un momento positivo, caratterizzato da tre sconfitte consecutive, maturate contro Castelnuovo, San Giuliano e Sestese. L'ultima vittoria risale al 16 novembre
domenica, 7 dicembre 2025, 17:32
Partita sottotono di tutto il reparto offensivo che fa molta fatica a creare occasione contro la retroguardia del Perignano: deludono un po' tutti gli avanti rossoneri con mister Pirozzi che prova a giocarsi tutte le carte: le pagelle di Gazzetta
domenica, 7 dicembre 2025, 16:44
A fine gara viene preferito non rilasciare dichiarazioni ai giornalisti presenti. Il pari, ma probabilmente la prestazione sottotono e l'occasione persa per allungare in classifica visto lo stop della Zenith hanno finito evidentemente per pesare e consigliare, per la prima volta dall'arrivo di Brunori alla guida della società, di non...