Porta Elisa News
venerdì, 26 marzo 2021, 08:06
di diego checchi
Una corazzata chiamata Alessandria che alla vigilia dell’inizio di campionato, a nostro avviso, era la grande favorita del girone. Per rosa, per soldi spesi durante il mercato estivo. Le cose non sono andate come tutti speravano in casa dei grigi, allora il presidente Di Masi e il ds Fabio Artico, tra l’altro ex bomber alessandrino, hanno deciso di cambiare rotta: via Angelo Gregucci, ex vice di Mancini, dentro Moreno Longo, ex rossonero ai tempi della Serie B.
Per Longo c’è un progetto ad ampio respiro e si è rafforzata ancor di più l’idea che questa squadra debba lottare o per la promozione diretta (visto che è ancora in piena corsa) o attraverso i playoff. La Serie B è un obiettivo dichiarato della squadra piemontese, in fin dei conti l’Alessandria ha 56 punti ed è a sole tre lunghezze dalla capolista Como. Ma i lariani hanno una gara da recuperare contro l’Olbia. Se andiamo a scorgere la rosa dell’Alessandria, vediamo che ci sono tutti giocatori con carriere importanti e che hanno calcato campi di Serie A e Serie B. Prendiamo solo l’attacco: chi è che può permettersi in categoria di tenere fuori due elementi su quattro come Arrighini, Stanco, Eusepi e Corazza? Anche a centrocampo e in difesa è la stessa cosa.
Addirittura l’ex rossonero Bruccini, arrivato nel mercato di gennaio dal Cosenza, talvolta si alterna con Alessandro Gazzi, ex Bari, Torino, ecc, ecc.. Un giocatore di grande esperienza per la categoria. Per la partita contro la Lucchese mancherà Simone Sini, che purtroppo nella gara contro la Pro Vercelli si è procurato un guaio al ginocchio. Si parla di lesione al crociato. Rientrerà però dalla squalifica Prestia. Il modulo di questa squadra è il 3-5-2 e quello che ci ha impressionato maggiormente nelle ultime partite contro Renate e Pro Vercelli, è il fatto che i prossimi avversari della Lucchese, quando perdono palla vanno sempre alla ricerca di questa con un pressing asfissiante, alzando l’intera squadra.
In possesso palla sono sempre abituati a cercare Arrighini in profondità che va negli spazi o Eusepi con la palla addosso. Guardando i numeri di questa squadra diciamo che l’Alessandria ha ottenuto 16 vittorie, 8 pareggi e altrettante sconfitte, avendo segnato 38 reti e subiti 24. Il miglior goleador di questa squadra è Eusepi con 9 reti, seguito da Arrighini con 7 e Corazza con 6.
Questa la probabile formazione (3-5-2): 12 Pisseri, 19 Prestia, 30 Di Gennaro, 31 Bellodi, 17 Mustacchio, 21 Casarini, 16 Bruccini, 3 Celia, 7 Parodi, 9 Eusepi, 11 Arrighini. A disposizione: 1 Crisanto, 4 Chiarello, 18 Corazza, 14 Gazzi, 5 Cosenza, 28 Giorno, 23 Macchioni, 27 Mora, 33 Rubin, 34 Stanco, 22 Crosta, 10 Di Quinzio. Allenatore: Moreno Longo.
domenica, 23 novembre 2025, 16:59
Il tecnico rossonero: "Fatemi fare i complimenti al Montespertoli che ha fatto davvero una gran partita, il risultato è bugiardo: è stata una gara equilibrata in cui noi siamo stati bravi ma davanti abbiano incontrato una squadra di valore. Bravi i ragazzi a saper soffrire"
domenica, 23 novembre 2025, 16:48
il centrocampista decisivo con il suo gol, ma bene anche Caggianese che colleziona l'assist. Piazze solito combattente, Milan salva sullo 0-0 con la difesa che più volte va in sofferenza: le pagelle di Gazzetta
domenica, 23 novembre 2025, 13:48
Rossoneri a caccia di punti per rimanere attaccati alla testa della classifica: evidente rigore negato per un intervento su Caggianese, Milan dice no a Zefi che nella ripresa sbaglia una occasione colossale, poi sblocca Bartolotta. Milan salva su Maltomini
sabato, 22 novembre 2025, 15:36
Le polemiche scaturite dall'inspiegabile decisione della Prefettura di Firenze di vietare la trasferta ai tifosi rossoneri non devono destabilizzare la formazione di Pirozzi, chiamata a vincere a Montespertoli per tenere il passo della capolista Zenith Prato. La probabile formazione